Insegnamento COMPARATIVE LAW AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE

Nome del corso di laurea Scienze dei servizi giuridici
Codice insegnamento A003055
Curriculum Law and technologies
Docente responsabile Cristina Costantini
Docenti
  • Cristina Costantini
Ore
  • 42 Ore - Cristina Costantini
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti Il corso è strutturato in due parti.
la prima parte, di carattere metodologico e interdisciplinare, intende offrire gli strumenti tecnici per comprendere le specificità del diritto comparato, le diverse forme di intelligenza artificiale, l’impatto che i sistemi di intelligenza interdisciplinare possono avere nella ridefinizione del diritto comparato.
La seconda parte del corso è dedicata allo studio di problemi applicativi che riguardo settori specifici del diritto privato, al fine di indagare e discutere le relazioni tra diritto e tecnologia e la trasformazione storico-evolutiva delle categorie giuridiche nell’era della digitalizzazione.
Testi di riferimento Gli studenti frequentanti saranno invitati a leggere e a commentare i materiali didattici distribuiti durante le lezioni e a predisporre una relazione scritta (da discutere oralmente) sugli argomenti di maggiore interesse. A loro scelta potranno alternativamente discutere due capitoli scelti in uno dei seguenti testi: W. Barfield, U. Pagallo, Advanced Introduction to Law and Artificial Intelligence, Edward Elgar. 2020; T.H. Davenport, J. Glaser, E. Gardner, Advanced Introduction to Artificial Intelligence in Healthcare, 2022; E. Karner, B. Koch, M. Geistfeld, Comparative Law Study on Civil Liability of Artificial Intelligence, European Commission, 2021.
Per gli studenti non frequentanti il testo base di riferimento è W. Barfield, U. Pagallo, Advanced Introduction to Law and Artificial Intelligence, Edward Elgar. 2020 (chapters 1, 2, 4, 5, 6, 11).
Obiettivi formativi L'insegnamento si propone come obiettivo principale quello di fornire una conoscenza interdisciplinare e comparatistica dei principi giuridici in materia di intelligenza artificiale.
Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno:
- conoscenza delle principali metodologie del diritto comparato;
- comprensione critica delle relazioni tra diritto e cultura; diritto e società; diritto e altri campi del sapere;
- comprensione dei vari paradigmi regolativi dell’intelligenza artificiale in settori rilevanti del diritto privato.
Le principali abilità che gli studenti acquisiranno saranno:
- comprendere l’importanza del dialogo interdisciplinare nello studio della intelligenza artificiale;
- utilizzare in modo autonomo le competenze acquisite per comprendere i problemi giuridici connessi all’uso della intelligenza artificiale;
- evidenziare profili di criticità etica connessi all’uso dell’intelligenza artificiale;
- partecipare in modo attivo a discussioni aventi ad oggetto testi normativi e casi giurisprudenziali riferentesi a diversi sistemi giuridici.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e affrontare il corso, lo studente deve possedere la conoscenza delle nozioni e degli istituti fondamentali di diritto privato e di diritto costituzionale/ pubblico.
Questo prerequisito è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche del programma oggetto di studio;
- proiezione di slides per facilitare la comprensione delle questioni trattate;
- distribuzione in aula di materiali didattici che verranno discussi e commentati per favorire la partecipazione attiva degli studenti.
Altre informazioni La frequenza è fortemente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede soltanto la prova orale finale, che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso ed approfonditi sui testi consigliati.
La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione.
La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso è strutturato in due parti.
La prima parte, di carattere metodologico e interdisciplinare, sviluppa i seguenti temi:
- metodi e funzioni del diritto comparato;
- individuazione delle principali forme di intelligenza artificiale;
- definizione delle relazioni tra diritto e tecnologie;
- rappresentazioni dei problemi giuridici connessi all’intelligenza artificiale nella cultura pop (attraverso letteratura e cinema).
La seconda parte, di carattere applicativo, sviluppa i seguenti temi:
- intelligenza artificiale e personalità giuridica;
- intelligenza artificiale e responsabilità civile;
- intelligenza artificiale in ambito medico (quali problemi; quale il ruolo del diritto)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4, 5, 9

COMPARATIVE LAW AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE

Codice A003055
Sede PERUGIA
CFU 2
Docente responsabile Cristina Costantini
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline giuridiche d'impresa e settoriali
Settore IUS/02
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)

COMPARATIVE LAW AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE

Codice A003055
Sede PERUGIA
CFU 4
Docente responsabile Cristina Costantini
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline giuridiche d'impresa e settoriali
Settore IUS/02
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Condividi su