Insegnamento EARTH SYSTEM SCIENCE
Nome del corso di laurea | Scienze della terra per la gestione dei rischi e dell'ambiente |
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Codice insegnamento | A002184 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Geosciences for environmental sustainability |
Docente responsabile | Diego Perugini |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline mineralogiche, petrografiche e geochimiche |
Settore | GEO/07 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Inglese |
Contenuti | Questo corso fornisce una panoramica del sistema Terra nel suo insieme. L’attenzione sarà posta sulle interrelazioni tra i sistemi biologico, geologico, climatico e umano su scala continentale e globale. I collegamenti tra questi sistemi saranno illustrati attraverso lo studio di processi in atto nel sistema Terra e dalle evidenze registrate nei sistemi terrestri passati. Verranno considerati i processi e le interazioni (cicli) tra la geosfera, l'atmosfera, l'idrosfera e la biosfera, da un punto di vista globale e locale, e attraverso le scale temporali (minuti o eoni) in cui queste sfere interagiscono. Queste sfere possono essere pensate come quattro sistemi che sono collegati tra loro per creare una maco-sistema più grande: l'intero sistema Terra. |
Testi di riferimento | Materiale fornito dal docente |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi di questo corso sono di istruire e formare gli studenti su: • come i progressi tecnologici permettano una nuova scienza integrativa che prima non era possibile; • come i progressi concettuali forniscono un nuovo quadro per la scienza del Sistema Terra: teoria del caos, auto-organizzazione, logica fuzzy, frattali, proprietà emergenti di sistemi complessi, regolazione Gaiana; • come passare dall'approccio riduzionistico (reverse engineering) ad un approccio olistico per comprendere le interazioni tra i diversi sistemi terrestri; • la comprensione delle interazioni del sistema Terra e dei meccanismi del riscaldamento globale e dei relativi cambiamenti; • come i geologi, con la loro vasta conoscenza dei processi geologici, possono svolgere un ruolo cruciale nel comprendere e aiutare a mitigare i rischi associati ai cambiamenti del nostro pianeta. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di scienze naturali e scienze della terra |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Questo corso fornisce una panoramica del sistema Terra nel suo insieme. L’attenzione sarà posta sulle interrelazioni tra i sistemi biologico, geologico, climatico e umano su scala continentale e globale. I collegamenti tra questi sistemi saranno illustrati attraverso lo studio di processi in atto nel sistema Terra e dalle evidenze registrate nei sistemi terrestri passati. Verranno considerati i processi e le interazioni (cicli) tra la geosfera, l'atmosfera, l'idrosfera e la biosfera, da un punto di vista globale e locale, e attraverso le scale temporali (minuti o eoni) in cui queste sfere interagiscono. Queste sfere possono essere pensate come quattro sistemi che sono collegati tra loro per creare una maco-sistema più grande: l'intero sistema Terra. Topics Gli argomenti principali di questo corso sono: • approccio multidisciplinare al sistema Terra; • modellazione numerica; • integrazione di quadri concettuali moderni, incluse dinamiche non lineari, teoria del caos, sensibilità alle condizioni iniziali; • autorganizzazione e proprietà emergenti; • Gaia (nella sua forma scientifica); • relazioni di scala (inclusi i frattali); • distinguere tra fattori naturali e antropici che influenzano il sistema climatico e terrestre; • applicare un modello delle componenti del sistema Terra che includa il ruolo delle interazioni e dei meccanismi di feedback; • trovare informazioni rilevanti in letteratura, banche dati e altre fonti di informazioni a supporto della conduzione dell'analisi del sistema terrestre. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 12. Consumo e produzione responsabili 13. Agire per il clima |