Insegnamento FONDAMENTI DI ANATOMO-FISIOLOGIA
Nome del corso di laurea | Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) |
---|---|
Codice insegnamento | GP003910 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ANATOMIA UMANA
Codice | GP003925 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Francesca Riuzzi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/16 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Apparato scheletrico e muscolare: splancnocranio e neurocranio. Apparato cardiocircolatorio. Apparato respiratorio. Muscoli respiratori. Cavità orale. Sistema endocrino. Sistema nervoso: organizzazione, vie della sensibilità, vie di moto, Sistema Nervoso Autonomo. Propriocettori. Nervi cranici. Orecchio e via acustica. |
Testi di riferimento | 1) Anatomia dell'Uomo, AA.VV., EdiErmes (vol. unico); 2) Atlante di Anatomia Prometheus, EdiSES (facoltativo; volume unico): 3) Anatomia Umana, Martini et al., Edises. Sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA. |
Obiettivi formativi | Lo studente alla fine del corso acquisirà l'abilità di: 1) Descrivere, con appropriati termini, regioni del corpo umano, forma, posizione e struttura degli organi del corpo umano in riferimento alla funzione; 2) Utilizzare le conoscenze acquisite relative alla morfologia e all’organizzazione strutturale degli organi deputati alla respirazione, alla deglutizione, alla fonazione ed alla funzione uditiva, come base per i successivi insegnamenti del corso di laurea; 3) Acquisire un linguaggio tecnico-scientifico da utilizzare durante lo svolgimento della propria professione per comunicare in maniera appropriata con pazienti, colleghi a e con altri professionisti sanitari. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di fisica, biologia e biochimica. |
Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezione in powerpoint. Utilizzo di modelli in plastica inerenti gli argomenti sviluppati a lezione. Esercitazioni pratiche organizzate in turni da 25 studenti in orari comunicati all'inizio delle lezioni frontali. Le esercitazioni avranno come oggetto la dimostrazione pratica dell’anatomia del cuore, del polmone, trachea e esofago mediante dissezione di organi di maiale. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verra' messo a disposizione dello studente in formato elettronico (files in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non e' sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione ed una migliore comprensione degli argomenti da studiare. Sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA. |
Altre informazioni | Frequenza: Obbligatoria. Orario di Ricevimento: Martedì, Mercoledi e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00, previo contatto via email all'indirizzo di ateneo francesca.riuzzi@unipg.it Sede: Polo Univesitario Piazzale Lucio Severi, Edifico D, I piano sezione di Anatomia Umana, Piattaforma di Neuroscience |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame finale consistente in una prova orale finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunto sui contenuti teorici indicati nel programma relativi alla Anatomia, Fisiologia d'organo e del sistema nervoso. Allo studente verranno poste tre domande. La prova è da ritenersi superata se lo studente risponde in maniera sufficiente a ciascuna domanda. L'esame orale consentirà di valutare l' organizzazione dell'esposizione sugli argomenti in discussione e la sua capacità di ragionamento. Sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA. |
Programma esteso | Il Corso è strutturato nelle seguenti Unità Didattiche: Generalità: Apparati e sistemi anatomici. Apparato scheletrico e muscolare. Splancnocranio. Muscoli mimici, muscoli masticatori. Muscoli sopraioidei e sottoioidei. Apparato cardiocircolatorio: cuore e grossi vasi. Apparato respiratorio: cavità nasali, faringe, laringe, trachea, bronchi, polmoni. Muscoli respiratori. Diaframma. Apparato digerente: cavità orale, ghiandole salivari. Sistema endocrino: generalità sulle principali ghiandole endocrine. Sistema nervoso: organizzazione generale ed attività nervose. Midollo spinale; tronco dell’encefalo; cervelletto; diencefalo; telencefalo. Aree corticali primarie, secondarie, associative. Vie della sensibilità. Vie discendenti motorie. Propriocettori. Sistema Nervoso Autonomo: simpatico e parasimpatico. Nervi cranici e spinali. Orecchio esterno, medio, interno. Via acustica. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3, 4, 5 |
FISIOLOGIA 1
Codice | GP003923 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Aldo Ferraresi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
FISIOLOGIA 2
Codice | GP003924 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Vito Enrico Pettorossi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Scienze biomediche |
Settore | BIO/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Eccitabilità del sistema nervoso, funzioni sensitive e funzioni motorie. |
Testi di riferimento | Kandel, Conti, Rindi-Manni |
Obiettivi formativi | conoscenza delle funzioni del sistema nervoso |
Prerequisiti | Conoscenze di base di fisica, biologia e biochimica (importanti) |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Eccitabilità, conduzione e plasticità del sistema nervoso; Sinapsi; Sistema sensoriale: propriocezione, tatto, dolore, termocezione, sistema acustico e visivo:soglia, funzioni di trasferimento, discriminazione spaziale e temporale, controllo discendente; Sistema motorio: riflessi spinali Eccitabilità, conduzione e plasticità del sistema nervoso; Sinapsi; Sistema sensoriale: propriocezione, tatto, dolore, termocezione, sistema acustico e visivo:soglia, funzioni di trasferimento, discriminazione spaziale e temporale, controllo discendente; Sistema motorio: riflessi spinali posturali e di difesa, postura, movimento volontario, corteccia, cervelletto, nuclei della base |