Insegnamento Economics of globalisation
| Nome del corso di laurea | Relazioni internazionali |
|---|---|
| Codice insegnamento | A001452 |
| Curriculum | Migration, globalisation and world governance |
| Docente responsabile | Mirella Damiani |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2024 |
| Erogato | Erogato nel 2024/25 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Affine/integrativa |
| Ambito | Attività formative affini o integrative |
| Settore | SECS-P/01 |
| Anno | 1 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | Inglese |
| Contenuti | Il corso presenta le principali caratteristiche della nuova fase di globalizzazione oggi legata non solo alla specializzazione settoriale ma al vantaggio di impresa e le sue principali conseguenze. La seconda parte esamina l’effetto della riduzione dei costi di comunicazione e coordinamento nel determinare e le catene globali del valore. L’ultima parte analizza la i regimi dei tassi di cambio e le aree valutarie ottimali. |
| Testi di riferimento | Principale testo di riferimento: Krugman, P., Obstfeld, M., (2017). International Economics: Theory and Policy, the latest edition. Addison- Wesley. Letture suggerite durante il corso. |
| Obiettivi formativi | Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per comprendere i cambiamenti apportati dalla recente fase di globalizzazione, valutare il ruolo che possono svolgere gli accordi. internazionali e le politiche macroeconomiche. |
| Prerequisiti | Nozioni base di macroeconomia e microeconomia |
| Metodi didattici | Lezioni, seminari, scrittura individuale di brevi saggi. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto |
| Programma esteso | Eterogeneità di impresa e commercio internazionale Le catene globali del valore e i cambiamenti tecnologici Accordi commerciali, aree di libero scambio e mercato unico. Regimi di tassi di cambio. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 10 Ridurre le diseguaglianze 13 Agire per il clima |