Insegnamento international relations

Nome del corso di laurea Scienze politiche e relazioni internazionali
Codice insegnamento A003074
Curriculum Relazioni internazionali
Docente responsabile Silvia Bolgherini
Docenti
  • Silvia Bolgherini
Ore
  • 54 Ore - Silvia Bolgherini
CFU 9
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/04
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti Le lezioni hanno lo scopo di introdurre gli studenti ai principi fondamentali della disciplina. Verranno affrontate le principali teorie delle Relazioni Internazionali e i dibattiti ad esse collegati. Il corso esplora alcuni temi specifici e questioni chiave della dinamica contemporanea e discute le loro implicazioni teoriche e politiche per comprendere il sistema politico globale e il suo sviluppo.
Testi di riferimento Joseph M. Grieco, G. John Ikenberry, Michael Mastanduno (2022, 3rd ed.) Introduction to International Relations: Perspectives, Connections, and Enduring Questions, Bloomsbury
parte I e parte IV
Obiettivi formativi Sviluppare una comprensione generale dei concetti, delle teorie e degli strumenti metodologici associati allo studio della politica internazionale; conoscere le principali teorie delle relazioni internazionali e sviluppare capacità analitiche per leggere e comprendere la letteratura accademica in questi campi; capire come il sistema politico internazionale interagisce con il sistema economico e istituzionale; fare collegamenti tra teoria e pratica, passato e presente, aspettative e realtà; sviluppare un senso critico su come alternare al meglio i vari approcci teorici; applicare ciò che gli studenti hanno imparato in classe sulla teoria delle RI a problemi reali di politica internazionale attraverso discussioni in classe.
Prerequisiti Conoscenze di base di Scienza Politica
Metodi didattici Le lezioni sono integrate da seminari e corsi brevi con esperti invitati. Saranno fornite anche letture su casi di studio e argomenti specifici. Attraverso lezioni e letture, discussioni, esercizi individuali e di gruppo, questo corso intende fornire gli strumenti concettuali e le abilità metodologiche che permetteranno allo studente di formare i suoi giudizi critici su alcune questioni di attualità in RI.
Ci si aspetta che gli studenti svolgano un ruolo attivo in classe e che studino attentamente e preparino eventuali letture in classe.
Altre informazioni Studente frequentante: (cioè che ha frequentato almeno l'80% delle lezioni = N max assenze 8)
Relazioni scritte su short courses
Presentazione orale durante il corso
Relazione finale su tema scelto
Ripartizione dei voti:
-partecipazione in classe: 10%
-relazioni scritte: 20%
-presentazioni orali: 20%
-paper finale: 50%

Studente non frequentante: Esame orale.
Ripartizione dei voti: Esame orale (100%)
Modalità di verifica dell'apprendimento Gli esami valuteranno la consapevolezza teorica sulle principali questioni nelle relazioni internazionali contemporanee; la capacità di discuterle criticamente; e applicare le strategie esplicative delle teorie studiate a casi empirici.

Brevi relazioni scritte. Una volta terminate le prime lezioni introduttive (4 settimane), nella parte II del corso, che consiste in seminari tematici/corsi brevi, gli studenti dovranno preparare delle brevi relazioni (circa 1 pagina, in IT o EN a scelta dello studente) su ciascuna delle lezioni che compongono tali seminari/corsi brevi. Le relazioni devono essere consegnate la settimana successiva a quella in cui si è tenuto il seminario tematico/corso breve. Nella relazione si espongono i contenuti della lezione e i punti principali trattati dal docente durante il seminario.

Presentazione orale. All'interno del corso, ci saranno sessioni dedicate alle presentazioni orali degli studenti. Queste presentazioni saranno dedicate a temi e fenomeni legati agli argomenti sviluppati durante il corso. I temi saranno scelti dagli studenti in accordo con il docente.

Una relazione finale è attesa dagli studenti alla fine del corso. Il saggio dovrebbe essere lungo circa 4.000-5.000 parole in formato accademico, con un abstract, introduzione, paragrafi (e eventuali sottoparagrafi), conclusioni e bibliografia adeguatamente referenziata.
Condividi su