Insegnamento international relations
Nome del corso di laurea | Scienze politiche e relazioni internazionali |
---|---|
Codice insegnamento | A003074 |
Curriculum | Relazioni internazionali |
Docente responsabile | Silvia Bolgherini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | SPS/04 |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Le lezioni hanno lo scopo di introdurre gli studenti ai principi fondamentali della disciplina. Verranno affrontate le principali teorie delle Relazioni Internazionali e i dibattiti ad esse collegati. Il corso esplora alcuni temi specifici e questioni chiave della dinamica contemporanea e discute le loro implicazioni teoriche e politiche per comprendere il sistema politico globale e il suo sviluppo. |
Testi di riferimento | Joseph M. Grieco, G. John Ikenberry, Michael Mastanduno (2022, 3rd ed.) Introduction to International Relations: Perspectives, Connections, and Enduring Questions, Bloomsbury parte I e parte IV |
Obiettivi formativi | Sviluppare una comprensione generale dei concetti, delle teorie e degli strumenti metodologici associati allo studio della politica internazionale; conoscere le principali teorie delle relazioni internazionali e sviluppare capacità analitiche per leggere e comprendere la letteratura accademica in questi campi; capire come il sistema politico internazionale interagisce con il sistema economico e istituzionale; fare collegamenti tra teoria e pratica, passato e presente, aspettative e realtà; sviluppare un senso critico su come alternare al meglio i vari approcci teorici; applicare ciò che gli studenti hanno imparato in classe sulla teoria delle RI a problemi reali di politica internazionale attraverso discussioni in classe. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di Scienza Politica |
Metodi didattici | Le lezioni sono integrate da seminari e corsi brevi con esperti invitati. Saranno fornite anche letture su casi di studio e argomenti specifici. Attraverso lezioni e letture, discussioni, esercizi individuali e di gruppo, questo corso intende fornire gli strumenti concettuali e le abilità metodologiche che permetteranno allo studente di formare i suoi giudizi critici su alcune questioni di attualità in RI. Ci si aspetta che gli studenti svolgano un ruolo attivo in classe e che studino attentamente e preparino eventuali letture in classe. |
Altre informazioni | Studente frequentante: (cioè che ha frequentato almeno l'80% delle lezioni = N max assenze 8) Relazioni scritte su short courses Presentazione orale durante il corso Relazione finale su tema scelto Ripartizione dei voti: -partecipazione in classe: 10% -relazioni scritte: 20% -presentazioni orali: 20% -paper finale: 50% Studente non frequentante: Esame orale. Ripartizione dei voti: Esame orale (100%) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Gli esami valuteranno la consapevolezza teorica sulle principali questioni nelle relazioni internazionali contemporanee; la capacità di discuterle criticamente; e applicare le strategie esplicative delle teorie studiate a casi empirici. Brevi relazioni scritte. Una volta terminate le prime lezioni introduttive (4 settimane), nella parte II del corso, che consiste in seminari tematici/corsi brevi, gli studenti dovranno preparare delle brevi relazioni (circa 1 pagina, in IT o EN a scelta dello studente) su ciascuna delle lezioni che compongono tali seminari/corsi brevi. Le relazioni devono essere consegnate la settimana successiva a quella in cui si è tenuto il seminario tematico/corso breve. Nella relazione si espongono i contenuti della lezione e i punti principali trattati dal docente durante il seminario. Presentazione orale. All'interno del corso, ci saranno sessioni dedicate alle presentazioni orali degli studenti. Queste presentazioni saranno dedicate a temi e fenomeni legati agli argomenti sviluppati durante il corso. I temi saranno scelti dagli studenti in accordo con il docente. Una relazione finale è attesa dagli studenti alla fine del corso. Il saggio dovrebbe essere lungo circa 4.000-5.000 parole in formato accademico, con un abstract, introduzione, paragrafi (e eventuali sottoparagrafi), conclusioni e bibliografia adeguatamente referenziata. |