Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024

Corso di laurea in Economia aziendale

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di laurea in Economia Aziendale L-18 e L-33 ha alla base un progetto culturale e scientifico comune finalizzato a formare figure professionali in grado di interpretare le sempre più complesse problematiche di entrambi i filoni, quello aziendale e quelle economico, in continua evoluzione alla luce delle nuove sfide globali. Tali sfide richiedono un approccio sempre più trasversale e multidisciplinare, per tale ragione i due filoni sono da considerarsi parte dello stesso percorso formativo. Come descritto meglio nel seguito, il nuovo Corso di laurea permette infatti una declinazione più specifica delle materie di studio nella parte finale del Corso di laurea, pur non rinunciando alla costruzione di una solida base di conoscenze che attinge da entrambi i filoni disciplinari nella prima parte del percorso formativo.
Con ciò, il nuovo Corso di laurea interclasse punta ad un equilibrio tra gli insegnamenti che si concentrano maggiormente sulle strutture e le dinamiche aziendali, come richiesto dalla classe di laurea L-18, e le discipline più propriamente economiche, tipiche della classe di laurea L-33.
Il Corso di laurea individua come suoi obiettivi formativi specifici la preparazione di figure professionali capaci di comprendere i processi di funzionamento e gestione delle singole imprese, il funzionamento dei mercati, delle relazioni tra banche, finanza e imprese, agli aspetti normativi europei e nazionali, il ruolo delle istituzioni e delle regolamentazioni nel determinare lo sviluppo economico e l'occupazione. Più in dettaglio, gli obietti formativi specifici riguardano i seguenti ambiti:
- area contabile e amministrativa, con riferimento alle imprese private, alla pubblica amministrazione, ed agli studi e società di consulenza contabile;
- area della gestione, del marketing e dell'internazionalizzazione delle imprese;
- area della gestione finanziaria, bancaria e assicurativa;
- area dell'analisi economica nei suoi vari aspetti applicativi e per le implicazioni di politica economica;
- area dell'analisi giuridica applicata alle realtà aziendali ed alle istituzioni economiche.
Al fine di raggiungere gli obiettivi formativi sopra descritti, il Corso di laurea interclasse L-18/L-33 è articolato come segue: un biennio, per buona parte comune ai diversi percorsi formativi, nell'ambito del quale sono fornite allo studente in maniera trasversale le basi per un moderno approccio alle discipline economiche ed aziendali. La differenziazione dei percorsi formativi avviene principalmente al terzo anno, per permettere a ogni studente di intraprendere approfondimenti coerenti con i diversi interessi e orientamenti maturati, enfatizzando da un lato la formazione imprenditoriale e la consulenza per la gestione e l'amministrazione delle aziende (tipica della classe di laurea L-18), e dall'altro la formazione nelle discipline economiche rivolta principalmente all'analisi economica e di politica economica, ai temi istituzionali e della regolamentazione e ai metodi quantitativi (tipica della classe di laurea L-33). Inoltre, la presenza di insegnamenti a scelta, sia di ambito economico che aziendale, permette agli studenti di crearsi un percorso di studi bilanciato e, al tempo stesso, altamente personalizzato.

Il Corso di laurea è progettato per dotare gli studenti di conoscenze teorico-metodologiche e competenze professionali ad alto livello di versatilità. Esso, infatti, offre una vasta gamma di conoscenze analitiche, utili sia per chi aspira a professioni consulenziali, sia per coloro che sono interessati a ruoli imprenditoriali o di esperti all'interno delle aziende, altamente adattabili alle mutevoli realtà lavorative, o a ruoli all'interno di istituzioni nazionali e internazionali.
Alla luce delle sfide attuali, il nuovo Corso di laurea interclasse offrirà agli studenti nuovi strumenti per l'analisi e l'interpretazione dei contesti caratterizzati da forte incertezza, di natura politica, economica e sociale.
A integrazione di tutti i percorsi formativi del nuovo Corso interclasse, sono previsti l'insegnamento di una lingua straniera e un tirocinio obbligatorio, da effettuare presso aziende o istituzioni convenzionate con il Dipartimento di Economia.
Tutti i percorsi formativi all'interno del corso di studi soddisfano i requisiti di entrambe le classi, in modo da lasciare allo studente la possibilità di scegliere sino all'ultimo anno di corso in quale classe conseguire il titolo.
In continuità con quanto implementato con successo in passato, particolare attenzione sarà posta inoltre sull'integrazione di attività didattiche e laboratoriali sperimentali, finalizzate all'avvicinamento degli studenti al metodo scientifico-sperimentale della ricerca in ambito accademico e professionale. Parimenti, il personale docente sarà sensibilizzato alla produzione di materiale didattico e di ausilio alla didattica, nonché di strumenti dispensativi e compensativi, volti a migliorare l'orientamento e l'inclusione nelle attività formative di studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso interclasse L-18/L-33 in Economia Aziendale si pone come primo obiettivo quello di formare figure professionali pronte a confrontarsi con le nuove sfide poste da una realtà economica e sociale in forte trasformazione.
Tali sfide richiedono un approccio sempre più multidisciplinare e un bagaglio di conoscenze bilanciato, realizzato tramite un equilibrio tra gli insegnamenti che si concentrano maggiormente sulle dinamiche aziendali, come richiesto dalla classe di laurea L-18, e le discipline più propriamente economiche e quantitative, tipiche della classe di laurea L-33.
Il percorso formativo è progettato per dotare gli studenti di conoscenze teorico-metodologiche e competenze professionali ad alto livello di versatilità. Esso, infatti, offre una vasta gamma di conoscenze analitiche, utili sia per chi aspira a professioni consulenziali, sia per coloro che sono interessati a ruoli manageriali o imprenditoriali, altamente adattabili alle mutevoli realtà lavorative, o a ruoli all'interno di istituzioni nazionali e internazionali.

A integrazione di tutti i percorsi formativi del nuovo Corso interclasse, sono previsti l'insegnamento di una lingua straniera e un tirocinio obbligatorio, da effettuare presso aziende o istituzioni convenzionate con il Dipartimento di Economia.


La formazione si basa su lezioni frontali, seminari, presentazione e discussione di casi di studio, testimonianze da parte di imprenditori, dirigenti (sia del settore pubblico che privato) e professionisti, tirocinio curriculare e prova finale, definendo un profilo professionale tra i più richiesti dal mercato delle alte competenze.
Le attività di ciascun anno sono articolate in due semestri. Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
La modalità di accesso è libera.
Tutti gli aspetti relativi all'organizzazione ed alla gestione del Corso di Laurea in Economia Aziendale, sono descritti nell'apposito Regolamento didattico, disponibile nel sito web del CdS.
Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Economia Aziendale occorre possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Per l'accesso al Corso si richiede il possesso di conoscenze e competenze adeguate a poter seguire proficuamente il corso di studi. In particolare, è richiesto il possesso di una buona culturale generale nonché conoscenze di base in ambito logico e linguistico.
Il Regolamento Didattico del corso di studio disciplina le modalità di verifica delle conoscenze richieste, oltreché gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Modalità di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea interclasse in Economia Aziendale occorre possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Per l'accesso al Corso si richiede il possesso di conoscenze e competenze adeguate a poter seguire proficuamente il corso di studi. In particolare, è richiesto il possesso di una buona culturale generale nonché conoscenze di base in ambito logico e linguistico.
E' stato pertanto introdotto un test di ingresso per verificare la preparazione di base degli studenti che intendono immatricolarsi a tale CdS.
La prova è obbligatoria ma non preclusiva ai fini della immatricolazione ed ha come obiettivo di evidenziare eventuali carenze formative dei partecipanti.
Nel caso di mancato superamento possono essere eventualmente attribuiti agli iscritti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) conformemente a quanto previsto dal Regolamento Didattico del CdL.
La modalità di svolgimento della prova sono definite dal Consiglio di Corso di Laurea di concerto con il Dipartimento.

Sono dispensati dal sostenerla gli studenti che, già immatricolati in altro Corso di laurea dell'Università di Perugia, hanno chiesto il passaggio al CdL in Economia Aziendale a condizione che abbiano già effettuato e superato il test presso il CdS di provenienza.

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio della Segreteria Didattica al seguente indirizzo di posta elettronica:segr-didattica.economia@unipg.it
Orientamento in ingresso
Il Presidente del CdS in accordo con il delegato all'orientamento del Dipartimento di Economia coordinano le varie iniziative di Orientamento rivolte ai potenziali studenti. Organizzano degli incontri in cui vengono illustrate le conoscenze iniziali richieste per iscriversi al CdS, i profili culturali e professionali, le opportunità offerte dal mondo del lavoro, il piano di studi ed i servizi a disposizione degli studenti. Nell'ambito di questi incontri in alcuni casi sono organizzate delle vere e proprie lezioni universitarie su argomenti di attualità trattati con stile divulgativo.
Al fine di garantire un'opportuna informazione inoltre è stato predisposto un opuscolo informativo dell'offerta formativa del CdS che viene messo a disposizione degli interessati nel sito di Ateneo.

Il Corso di Laurea partecipa attivamente alle iniziative promosse dall'Ateneo a supporto degli studenti in entrata, in itinere e in uscita. Le iniziative fino ad ora realizzate sono consultabili nel documento allegato.
Orientamento e tutorato in itinere
L'orientamento in itinere è rivolto agli studenti già iscritti al CdS e ha come obiettivo principale quello di supportare lo studente nel completamento degli studi universitari. Tale attività è una delle priorità del CdL e viene gestita nell'ottica di fornire costantemente agli studenti iscritti un supporto efficace, affrontando e spesso risolvendo tempestivamente le eventuali difficoltà che possono ostacolare il completamento soddisfacente nei tempi previsti del loro percorso di studi.
Tale supporto si articola in diverse azioni specifiche.
In primo luogo, tutti i docenti del CdS si rendono disponibili - principalmente, ma non solo - durante l'orario di ricevimento ad aiutare gli studenti a risolvere problemi di legati al metodo di studio e ad eventuali condizioni individuali.
In secondo luogo la segreteria didattica, il Presidente del CdS e il Responsabile Qualità sono a disposizione degli studenti per la compilazione dei piani di studio, in particolare nell'individuazione delle attività a scelta studente.
In terzo luogo viene costantemente offerto - anche tramite i canali social - un servizio informativo sulle attività complementari alla didattica (ad esempio seminari e convegni), che possono essere utili agli studenti per arricchire il proprio percorso formativo.
Infine, la segreteria didattica è a disposizione degli studenti per risolvere qualsiasi problema tecnico relativo all'iscrizione agli appelli di esame e alla verbalizzazione degli stessi tramite ESSE3.

Ai fini del tutorato di sostegno, nel caso di insegnamenti particolarmente frequentati, il docente può chiedere, tramite il Consiglio del Corso di Studio, la collaborazione di docenti e ricercatori degli anni successivi di Corso.
E' stata anche prevista l'individuazione di docenti di riferimento incaricati, ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale, di seguito i nominativi:
-Simone Terzani simone.terzani@unipg.it
-Andrea Runfola andrea.runfola@unipg.it
Numero degli iscritti
Risultati in termini di occupabilità
Condividi su