Insegnamento PALEONTOLOGIA ED EVOLUZIONE DELLA VITA

Nome del corso di laurea Scienze della terra e dell'ambiente
Codice insegnamento A004567
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Marco Cherin
CFU 12
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

EVOLUZIONE DELLA VITA

Codice A004568
Sede PERUGIA
CFU 6
Docente responsabile Manuela Rebora
Docenti
  • Manuela Rebora
Ore
  • 42 Ore - Manuela Rebora
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/05
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Evoluzione: Storia delle teorie evolutive, principali concetti in evoluzione, Concetto di specie. Origine della vita sulla terra. Comparsa e diversificazione dei principali Phyla animali. Conquista delle terre emerse.
Adattamenti morfo-funzionali per la vita in ambiente aquatico e terrestre.
Testi di riferimento Evoluzione. La storia della vita e i suoi meccanismi Mark Ridley.
Editore:
McGraw-Hill Education
Obiettivi formativi L'insegnamento si propone di far acquisire agli/alle studenti/esse le nozioni
fondamentali riguardanti l'evoluzione della vita sul pianeta terra e gli adattamenti degli animali in relazione ai diversi ambienti di vita
Prerequisiti Nozioni di base di biologia generale
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni La frequenza non è obbligatoria ma vivamente consigliata
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale. La prova consiste in una discussione di circa 30 minuti per
accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione dei
contenuti previsti dal programma. Verifica della capacità
di comunicazione, proprietà di linguaggio (soprattutto linguaggio tecnico scientifico) e capacità di correlazione tra le conoscenze teoriche e gli aspetti pratici.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o
DSA: https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Evoluzione: Storia delle teorie evolutive (Ereditarietà dei caratteri acquisiti, selezione naturale, gradualismo, teoria degli equilibri punteggiati), principali concetti in evoluzione (organi vestigiali, analogie ed omologie, selezione naturale ed artificiale, selezione sessuale, coevoluzione, fattori abiotici e biotici, competizione, predazione, simbiosi), Concetto di specie (concetto biologico, concetto fenetico, ecologico, evolutivo, DNA barcoding, speciazione allopatrica e simpatrica, barriere riproduttive). Origine della vita sulla terra (teoria endogena ed esogena, sintesi abiotica di molecole organiche, procarioti eterotrofi ed autotrofi, eucarioti unicellulari, pluricellulari. Comparsa e diversificazione dei principali Phyla animali (simmetria, celoma, protostomi e deuterostomi, origine delle riproduzione sessuata). Conquista delle terre emerse. Adattamenti morfo-funzionali per la vita in ambiente aquatico e terrestre (tegumento, sostegno, respirazione, circolazione, escrezione, sistemi sensoriali).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Il corso tratta argomenti che permettono di acquisire competenze necessarie a perseguire gli obiettivi che si collocano all'interno dell'Agenda 2030

PALEONTOLOGIA

Codice GP004066
Sede PERUGIA
CFU 6
Docente responsabile Marco Cherin
Docenti
  • Marco Cherin
Ore
  • 47 Ore - Marco Cherin
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline geologiche e paleontologiche
Settore GEO/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Paleontologia: origini e generalità. Paleontologia e Tempo geologico. Cenni di sistematica e tassonomia. Tafonomia. Biostratigrafia e biocronologia. Storia della vita sulla Terra e estinzioni di massa. Riconoscimento dei principali gruppi di invertebrati fossili.
Testi di riferimento Testo di riferimento:

Società Paleontologica Italiana (a dura di) - 2022 - Manuale di Paleontologia. Fondamenti-Applicazioni. Seconda Edizione Edizioni Idelson Gnocchi

Altri testi:

Benton M.J. & Harper M.T. - 2020 - Introduction to Paleobiology and the Fossil Record. Second Edition. Wiley Blackwell
Obiettivi formativi L'insegnamento si propone di far acquisire agli/alle studenti le nozioni fondamentali della Paleontologia teorica ed evolutiva nonché le relazioni esistenti tra Geologia, Biologia, Paleontologia e altre Scienze Naturali. La seconda parte del corso offre approfondimenti sulle applicazioni biostratigrafiche e sul riconoscimento dei principali gruppi di invertebrati fossili.
Prerequisiti Basi di sistematica, tassonomia e nomenclatura zoologica. Basi di biologia evoluzionistica. Basi di geologia generale, con particolare riferimento alle rocce sedimentarie.
Metodi didattici Lezioni frontali e sessioni di laboratorio con analisi di campioni paleontologici.
Altre informazioni n/a
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale. La prova consiste in una discussione di circa 30 minuti per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione dei contenuti teorici e pratici previsti dal programma. Verifica della capacità di comunicazione, proprietà di linguaggio (soprattutto linguaggio tecnico-scientifico) e capacità di correlazione tra le conoscenze teoriche e gli aspetti pratici.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA: https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso PARTE TEORICA (5 CFU):
- Introduzione alla Paleontologia
- Origini della Paleontologia
- Tempo Geologico
- Basi di Classificazione e Tassonomia
- Tafonomia
- Storia della vita sulla Terra e estinzioni di massa
- Biostratigrafia e Biocronologia

PARTE PRATICA (1 CFU):
Morfologia, sistematica e importanza paleontologica dei seguenti phyla animali:
- Porifera
- Cnidaria (soprattutto coralli)
- Brachiopoda
- Bryozoa
- Arthropoda (soprattutto trilobiti)
- Mollusca
- Echinodermata
- Hemichordata (soprattutto graptoliti).
Riconoscimento e descrizione di esemplari fossili appartenenti ai suddetti phyla.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile L'insegnamento fornisce contenuti compatibili con i seguenti obiettivi dell'Agenda 2023 per lo sviluppo sostenibile: (13) Agire per il clima; (14) La vita sott'acqua; (15) La vita sulla terra. In particolare, grazie allo studio della storia della vita sulla Terra mediante il record paleontologico, gli/le studenti acquisiscono nozioni fondamentali per la conoscenza dell'evoluzione del clima, degli ambienti e della vita sul pianeta nel Tempo Profondo, che sono cruciali per comprendere la biodiversità attuale e la sua vulnerabilità e i cambiamenti climatici.
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