Insegnamento MINERALOGIA E LITOLOGIA
Nome del corso di laurea | Scienze della terra e dell'ambiente |
---|---|
Codice insegnamento | A004565 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Paola Comodi |
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2025/26 |
Anno | 2 |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
LITOLOGIA
Codice | A004566 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente responsabile | Diego Perugini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline mineralogiche, petrografiche, geochimiche |
Settore | GEO/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | I magmi. I minerali magmatici. Le rocce magmatiche. Origine dei magmi. Magmatismo e geodinamica. Il vulcanismo. Il processo metamorfico. Le rocce metamorfiche. Classificazione delle rocce metamorfiche. Metamorfismo e geodinamica. Riconoscimento e classificazione delle principali rocce ignee e metamorfiche. |
Testi di riferimento | A. Peccerillo (2002) Introduzione alla petrologia ignea e metamorfica. Morlacchi ed. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento rappresenta un momento fondamentale nella carriera universitaria di uno studente che intende conseguire una Laurea in Geologia in quanto descrive i processi di base di formazione delle rocce, la loro classificazione, e il loro inquadramento nei diversi contesti geodinamici. L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire gli strumenti essenziali per descrivere correttamente i diversi tipi di rocce e comprendere i meccanismi petrogenetici e le loro relazioni la tettonica a placche del pianeta Terra. Le principali conoscenze acquisite saranno: - conoscenza dell’interno del pianeta Terra; - conoscenza dei meccanismi di formazioni dei magmi; - conoscenza delle relazioni fra il magmatismo e la geodinamica; - conoscenza dei sistemi di classificazione delle rocce magmatiche (plutoniche, ipoabissali e vulcaniche; campioni macroscopici e sezioni sottili al microscopio polarizzante); - conoscenza dei fattori del metamorfismo; - conoscenza dei principali tipi di metamorfismo e della loro collocazione geodinamica; - conoscenza degli schemi di base per la classificazione delle rocce metamorfiche (campioni macroscopici e sezioni sottili al microscopio polarizzante). Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: - riconoscere e classificare le rocce magmatiche e metamorfiche utilizzando sia campioni macroscopici che sezioni sottili; - utilizzare il microscopio polarizzante per il riconoscimento delle tessiture delle rocce magmatiche e metamorfiche; - saper inquadrare i diversi tipi di rocce magmatiche e metamorfiche all’interno dei diversi contesti geodinamici. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper applicare le informazioni e le tecniche descritte nell’insegnamento sono necessarie conoscenze di base di mineralogia, mineralogia ottica, e geochimica. La conoscenza di queste discipline rappresenta un prerequisito importante per lo studente che voglia seguire il corso con profitto. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; - esercitazioni nel laboratorio di petrografia e di microscopia ottica per lo studio dei campioni di roccia macroscopici e in sezione sottile. Gli studenti avranno libero accesso al laboratorio per ulteriori esercitazioni individuali compatibilmente con l’orario di utilizzo del laboratorio da parte di altri corsi. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Lo prova orale consentirà inoltre dì verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Struttura e composizione dell'interno della Terra. Densità, raggio della Terra, gradiente geotermico e geobarico. Struttura e composizione della Terra: crosta, mantello, nucleo. Dinamiche terrestri e tettonica delle placche. Proprietà fisiche e chimiche dei magmi. Composizione chimica dei magmi: elementi maggiori, in traccia ed isotopi. Densità, viscosità e temperatura dei magmi e la loro relazione con la composizione chimica. Composizione e solubilità dei componenti volatili nei magmi. I minerali magmatici. Struttura dei fusi silicatici e relazioni con la composizione chimica e le condizioni fisiche. Le rocce magmatiche. Definizioni. Rocce plutoniche, subvulcaniche e vulcaniche. Struttura delle rocce magmatiche. Classificazione delle rocce ignee: classificazioni mineralogiche; classificazione mineralogica IUGS. Classificazione chimica delle rocce ignee. Introduzione all'interpretazione delle strutture magmatiche. Genesi ed evoluzione dei magmi. Condizioni di fusione della peridotite del mantello in condizioni anidre e idrate e in presenza di CO2. Genesi dei magmi in ambiente crostale. Processi di cristallizzazione frazionata, mescolamento dei magmi e assimilazione crostale. Serie magmatiche. Magmatismo e geodinamica. Vulcanismo. Processi di fusione parziale nella crosta e nel mantello. Meccanismi di risalita del magma nell'astenosfera e nella litosfera. Camere magmatiche. Vulcanismo effusivo ed esplosivo. Tipi di eruzioni vulcaniche. Caratteristiche deposizionali e strutturali delle lave e dei depositi piroclastici. Forme di rilievo vulcanico. Rischio vulcanico. Vulcanismo e ambiente. Il magmatismo recente in Italia. Il vulcanismo potassico nell'Italia centro-meridionale. Le Isole Eolie. Etna, Ustica e il Canale di Sicilia. Magmatismo plio-quaternario in Sardegna. Significato geodinamico del magmatismo recente in Italia. Definizione e fattori che controllano il metamorfismo. Campi PT del metamorfismo. Il ruolo della fase fluida. Metamorfismo progressivo e retrogrado. Metamorfismo isochimico e allochimico. Tipi di metamorfismo. Grado metamorfico. Zone metamorfiche. Concetto e definizione di facies. Il metamorfismo termico. Metasomatismo. Il metamorfismo regionale a gradiente geotermico medio e alto. Il metamorfismo da seppellimento. Metamorfismo dei fondali oceanici. Reazioni e minerali metamorfici. Contesto geologico dei vari tipi di metamorfismo. Gli esercizi di laboratorio consistono nella classificazione di campioni macroscopici di rocce. |
MINERALOGIA
Codice | 55033208 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente responsabile | Paola Comodi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline mineralogiche, petrografiche, geochimiche |
Settore | GEO/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Aspetti geologici ed economici dei minerali.Stato solido amorfo e cristallino. Simmetrie nei minerali Cristallochimica: Isomorfismo, Polimorfismo, diagrammi di fase. Formula cristallochimica. Cristallofisica: Mineralogia Sistematica: silicati carbonati, solfati. Cenni sui minerali industriali Conoscenza delle simmetrie dei minerali della loro cristallochimica e ambienti genetici. Concetti di polimorfismo e isomorfismo. Classificazione dei minerali formatori di rocce. Riconoscimento dei minerali principali : con campione a mano e in sezione sottile attraversomlo studio delle loro proprietà fisiche |
Testi di riferimento | Klein, Philpotts, Mineralogia e Petrografia ed. zanichelli |
Obiettivi formativi | Conoscenza delle simmetrie dei minerali della loro cristallochimica e ambienti genetici. Concetti di polimorfismo e isomorfismo. Classificazione dei minerali formatori di rocce. Riconoscimento dei minerali principali : con campione a mano e in sezione sottile attraversomlo studio delle loro proprietà fisiche |
Prerequisiti | Conoscenze di chimica e fisica di base |
Metodi didattici | lezioni frontali +esercizi sui vari argomenti del programma + esercitazioni pratiche con microscopio ottico face-to-face lessons, practical training, with mineral optical microscoppe and X-ray diffractometers |
Modalità di verifica dell'apprendimento | prova orale |
Programma esteso | Stato solido amorfo e cristallino. Cristallochimica: tipi di legami. Isomorfismo, soluzioni solide, miscibilità completa e non. Polimorfismo e trasformazioni di fase. Calcolo della formula cristallochimica Cristallografia geometrica: Simmetria macroscopica e simmetria microscopica. Reticoli di Bravais. Morfologia cristallina. Cristallofisica: proprietà fisiche scalari, vettoriali e tensoriali. Peso specifico, piezoelettricità e piroelettricità . Proprietà meccaniche: comportamento elastico, plastico, clastico. Durezza. Sfaldatura. Colore. Elementi di crescita cristallina. Proprietà ottiche nei mezzi isotropi e anisotropi. Indice di rifrazione. Birifrangenza. Indicatrice ottica. Riconoscimento principali minerali formatori di rocce attraverso lo studio delle proprietà ottiche con il microscopio da mineralogia. Principi di microscopia elettronica a scansione e microanalisi X Mineralogia Sistematica: riconoscimento e classificazione dei principali minerali formatori di rocce su base delle caratteristiche macro e microscopiche: silicati (nesosilicati, inosilicati, fillosilicati, tettosilicati), carbonati, solfati. Cenni sui minerali industriali: zeoliti, amianti, fosfati, argille, solfuri, ossidi-idrossidi. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3-salute e benessere 13- agire per il clima |