Offerta Formativa 2024/25 - Regolamento 2024

Corso di laurea in Scienze economiche e aziendali

Attività Formative

Tirocinio
Il Dipartimento di Economia ha predisposto un elaborato per rilevare
le opinioni delle imprese/enti presso i quali sono stati svolti tirocini curriculari per monitorare e valutare l'esperienza di tirocinio curriculare.
Con questo questionario appositamente sviluppato, si richiede al tirocinante e al soggetto ospitante di esprimere una valutazione sull'esperienza di tirocinio. L'obiettivo è favorire la riflessione da parte dei tirocinanti in merito all'esperienza realizzata, far emergere come sono state messe a frutto le competenze acquisite, come è avvenuto l'inserimento nel contesto lavorativo, quali abilità sono state conseguite e, più in generale, valutare complessivamente i tirocini promossi dal CdL.
Il monitoraggio inoltre consente di ottenere dagli enti ospitanti indicazioni utili relative alla verifica degli obiettivi formativi e delle figure professionali formate.
Dal numero di tirocini attivati nell'anno solare 2022, emerge che solo una minima percentuale (il 2%) delle aziende intervistate ritiene che le competenze iniziali possedute dallo studente non siano completamente rispondenti alle aspettative.
Al contrario il 90% delle aziende si è dichiarata disponibile a ripetere l'esperienza di tirocinio con altri studenti del Corso di Laurea.
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
La prova finale, alla quale sono assegnati 3 CFU, consiste nella redazione di un breve elaborato scritto su un argomento di carattere teorico o pratico, avente per oggetto un tema specifico (con riguardo ad una singola materia o argomento, o di carattere interdisciplinare o di natura applicativa, oppure avente per oggetto l'esperienza di tirocinio).
Per essere ammessi alla prova finale occorre possedere tutti i requisiti e avere conseguito tutti i crediti nelle altre attività formative, previste dal piano di studi. La natura e le modalità di svolgimento di tale prova sono definite, nel rispetto della normativa vigente, dal Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Modalità di svolgimento della prova finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle altre attività formative previste dal piano di studi. Il periodo intercorrente fra l'ultimo esame sostenuto e l'inizio della sessione di laurea non deve essere inferiore a dieci giorni.
Entro il 30 giugno di ciascun anno, il Consiglio di Corso di Studi delibera la programmazione di non più di quattro sessioni di Laurea per anno accademico.
La prova finale del Corso di Laurea consiste nella elaborazione, presentazione e discussione, davanti ad apposita Commissione, di un lavoro concordato con il docente relatore, attinente una disciplina della quale lo studente ha sostenuto l'esame e che appartenga al proprio percorso formativo o attinente una disciplina non compresa nell'offerta formativa del Corso di Laurea a condizione che venga espresso parere di congruità da parte del Consiglio del Corso di Laurea.
Le attività formative relative alla prova finale per il conseguimento del titolo e la relativa verifica consistono nella predisposizione in forma scritta e discussione di un elaborato teorico-pratico, secondo gli standard di editing indicati sul sito web.
La valutazione della prova finale avviene nel corso di una seduta pubblica della Commissione di esame di laurea, composta da almeno sette membri effettivi e da due supplenti, presieduta da un professore di ruolo e nominata dal Rettore. La Commissione di esame di laurea, per la valutazione dei candidati, può avvalersi del precedente parere formulato da una Commissione ristretta di docenti appartenenti al Corso di Laurea in Scienze Economiche e Aziendali e al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management dello Sviluppo Sostenibile, nominata dal Presidente del Consiglio di Corso, e composta da almeno tre professori, davanti alla quale avviene la discussione dell'elaborato. Di tale Commissione fa parte il docente relatore che ha seguito il candidato nella preparazione della prova finale.
Il voto finale con cui viene conferita la laurea, espresso in centodecimi, è il risultato della media aritmetica dei voti degli esami, ponderata in rapporto ai crediti formativi corrispondenti a ciascun esame, maggiorata della votazione finale attribuita alla prova dalla Commissione.
La Commissione di laurea può attribuire fino a un massimo di 4 centodecimi per l'elaborato finale. Sono, inoltre, previsti:
a) Bonus durata:
a.1. di 3 punti per lo studente che consegue il titolo in corso. Il punteggio di 3 punti è riconosciuto sino all'ultima sessione di laurea utile nell'anno accademico di riferimento;
a.2. di 2 punti per il laureando che consegue il titolo nel primo anno f.c.;
a.3. di 1 punto per il laureando che consegue il titolo nel secondo anno f.c;
a.4. non è previsto alcun bonus dal terzo anno fuori corso in poi.
b) Bonus media
È previsto un punteggio per la media, fino ad un massimo di 2 punti;
c) Bonus Erasmus
c.1. di 1 punto per gli studenti che hanno conseguito in carriera almeno 12 ECTS con il programma Erasmus + Mobilità per lo Studio e/o Bando Erasmus+ Mobilità per Traineeship.
c.2. di 2 punti per gli studenti che hanno conseguito in carriera almeno 24 ECTS con il programma Erasmus + Mobilità per lo Studio e/o Bando Erasmus+ Mobilità per Traineeship.
d) Bonus Lodi di valutare le lodi riconoscendo un punteggio di 0,25 ciascuna per le lodi conseguite nelle verifiche di profitto.
La Commissione di Laurea può inoltre conferire, all'unanimità, la lode.

Al termine della prova finale, ogni laureato compila uno specifico questionario, predisposto dal CdS, nel rispetto delle normative vigenti, volto a monitorare il proprio livello di soddisfazione sul Corso di Studio. Il questionario è consegnato dal laureato presso la segreteria didattica del CdS.
Condividi su