Insegnamento FILOLOGIA ROMANZA
Nome del corso di laurea | Lingue e culture straniere |
---|---|
Codice insegnamento | 35078809 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Carlo Pulsoni |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline filologiche |
Settore | L-FIL-LET/09 |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Dal latino volgare alle lingue romanze. Critica testuale. Linguistica romanza comparata. Il Tristano di Tommaso |
Testi di riferimento | P. G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2016. M. Barbato, Le lingue romanze. Profilo storico-comparativo, Bari-Roma, Laterza, 2017. Tristano di Tommaso, a c. di F. Gambino; A. Punzi, Tristano. Storia di un mito. Informazioni specifiche relative al corso e alcuni materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata all’insegnamento. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili: presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire le basi della disciplina. Per quanto riguarda i risultati di apprendimento si fa riferimento a quanto previsto dai Descrittori di Dublino. Ricordiamo che i Descrittori di Dublino sono così articolati: - “Conoscenza e capacità di comprensione” - “Conoscenze applicate e capacità di comprensione” - “Autonomia di giudizio” - “Comunicazione” - “Capacità di apprendere” |
Prerequisiti | Conoscenze preliminari specifiche non sono previste. |
Metodi didattici | lezioni frontali, conferenze, esecuzioni musicali. Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa A. Di Pilla). Nell’a.a. 2023/2024 l’Università di Perugia ha previsto che 11 categorie di studenti/esse potessero essere ammesse alla fruizione della DaD. Nel Syllabus si inviteranno gli studenti eventualmente interessati a verificare la possibilità di seguire in DaD le lezioni al sito Procedura DAD - Università degli Studi di Perugia (unipg.it) |
Altre informazioni | il corso è riservato agli studenti che non hanno mai sostenuto un esame di Filologia romanza. Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Per la verifica dell'apprendimento sono previste: tesine scritte sul tema sviluppato nel corso monografico (la loro preparazione è facoltativa, avviene durante lo svolgimento delle lezioni e ha come obiettivo quello di monitorare l'acquisizione delle conoscenze); prova orale finale che consente la verifica dell'apprendimento complessivo delle nozioni fornite durante il corso, nonché il grado di autonomia di giudizio maturato. La prova conclusiva ha una durata che varia sulla base delle abilità manifestate dallo studente durante l'esame. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Programma esteso | Il corso si propone di illustrare il passaggio dal latino volgare alle lingue romanze, dando cenni di critica testuale. Nella II parte del corso si affronterà la lettura del Tristano di Tommaso |