Insegnamento LETTERATURE PORTOGHESE-BRASILIANA I

Nome del corso di laurea Lingue e culture straniere
Codice insegnamento GP004917
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Vera Lucia De Oliveira
Docenti
  • Vera Lucia De Oliveira
Ore
  • 54 Ore - Vera Lucia De Oliveira
CFU 9
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Letterature straniere
Settore L-LIN/08
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il viaggio verticale di Fernando Pessoa e la sua straordinaria risonanza nella Letteratura Portoghese del ventesimo secolo.
Testi di riferimento Vario materiale teorico e pratico sarà fornito mediante la piattaforma Unistudim: http://www.unistudium.unipg.it/unistudium.

Bibliografia:
OLIVEIRA, V. L. de, “L’estraniamento in Fernando Pessoa”, in DE CUSATIS, B. (a cura di), Studi su Fernando Pessoa, Perugia, Edizioni dell’Urogallo, 2010, pp.123-134.
PESSOA, Fernando, Una sola moltitudine, a cura di A. Tabucchi con la collaborazione di M. J. de Lancastre, Milano, Adelphi Edizioni, 2 voll., 1979 e 1984.
PESSOA, Fernando, Livro do desassossego, Luso Livros, s.d. Disponibike su ‹https://agrcanelas.edu.pt/blogs/biblioteca/files/2012/11/Livro-do-Desassossego-.pdf› [ed. it. Libro dell’inquietudine, a cura di Paolo Collo, Einaudi, Torino, 2024, II ed).
SÁ CARNEIRO, M., Corrrespondêcia com Fernando Pessoa, voll. I e II, Lisboa, Relógio D’Água, 2003.
SARAMAGO, J., O ano da morte de Ricardo Reis, Lisboa, Caminho, 1988 [ed. it.: L’anno della morte di Ricardo Reis, a cura di R. Desti, Feltrinelli, 2009].

Per gli studenti lavoratori o comunque non frequentanti la bibliografia è la stessa, ma si consiglia di contattare il docente all’inizio dell’anno per eventuali integrazioni bibliografiche ove sia necessario.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili: presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Obiettivi formativi OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenze:
Il corso introduce alla conoscenza più approfondita della letteratura portoghese contemporanea. Si partirà da una breve panoramica della letteratura portoghese di fine Ottocento e inizio Novecento, inquadrandola negli avvenimenti storici che hanno segnato la società portoghese del quel periodo. Si passerà quindi allo studio in profondità dell’opera di uno dei più grandi scrittori portoghesi, Fernando Pessoa, che ha fondato nel 1915 insieme al poeta Mário de Sá-Carneiro e altri artisti e scrittori la rivista “Orpheu”, che da avvio al Modernismo portoghese.
Fernando Pessoa e Mário de Sá-Carneiro. hanno non solo rinnovato la letteratura del proprio paese ma hanno pienamente rispecchiato la crisi di valori dei primi decenni del Novecento. Furono amici e coetanei, percorsero strade parallele ma allo stesso tempo convergenti, addentrandosi nel labirinto della coscienza e demolendo il concetto stesso di identità monolitica.

Competenze:
Saper inquadrare autori, opere e fenomeni in relazione ai contesti storico e socioculturali portoghesi e brasiliani, nonché alla ricezione del pubblico e della critica.
Saper analizzare e comunicare con una buona conoscenza del lessico specifico le principali fasi e gli autori della letteratura brasiliana e portoghese.

Capacità:
Contribuire allo sviluppo di abilità comunicative, di applicazione delle proprie conoscenze e all’affinamento delle pratiche di apprendimento.
Maturare un'adeguata capacità di giudizio critico anche in funzione di percorsi autonomi di ricerca e approfondimento.
Le conoscenze acquisite alla fine del corso potranno essere applicate dallo studente in un futuro ambito professionale sia nell’insegnamento scolastico a seguito dei processi di abilitazione, sia nelle istituzioni culturali e nell’editoria e traduzione letteraria
Le conoscenze acquisite alla fine del corso potranno essere applicate dallo studente in un futuro ambito professionale: nell’insegnamento scolastico a seguito dei processi di abilitazione, nelle istituzioni culturali, nell’editoria e nella traduzione letteraria.
Prerequisiti Non sono richiesti prerequisiti per poter comprendere i contenuti trattati e perseguire gli obiettivi di apprendimento.
Metodi didattici Il corso consiste in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del programma.
Il docente solleciterà l’intervento partecipativo da parte degli studenti sia con la richiesta di eventuali chiarimenti sia con l’espressione di opinioni personali. L’intervento dovrà favorire una ricezione attiva dei contenuti del corso che, a loro volta, permettano una ponderata acquisizione dei contenuti medesimi.

Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa A. Di Pilla).

Nell’a.a. 2023/2024 l’Università di Perugia ha previsto che 11 categorie di studenti/esse potessero essere ammesse alla fruizione della DaD. Si invitano gli studenti eventualmente interessati a verificare la possibilità di seguire in DaD le lezioni al sito ).
Procedura DAD - Università degli Studi di Perugia (unipg.it)
Altre informazioni Durante il corso saranno organizzate una serie di attività, come conferenze, tavole rotonde e proiezione di film in lingua portoghese, sui temi trattati e su altri argomenti riguardanti le culture portoghese e brasiliana.
Si consiglia di consultare il docente per il programma completo di tali attività all’inizio del primo e del secondo semestre.

Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame consiste in una prova orale di colloquio della durata di circa mezz’ora a stimolo aperto, con risposta aperta. sugli argomenti trattati e sarà volta a verificare sia la comprensione sia la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso. La misurazione conclusiva della prova d’esame orale sarà calcolata in trentesimi.

Per gli studenti che abbiamo frequentato almeno il 70% per cento delle lezioni sarà data la possibilità di sostenere l’esonero di una parte del programma in forma seminariale.

Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento.
Programma esteso L’obbiettivo del corso è quello di proporre lo studio di uno dei più grandi scrittori di lingua portoghese del Novecento, Fernando Pessoa, poeta viscerale e labirintico, fondatore del “teatro em gente”, ossia la galassia di poeti e altri personaggi che vivevano in lui e che erano tentativi di ampliamento della coscienza, desiderio di incarnare in sé possibilità diverse di essere e di percepire l’esistenza. Con i più noti “eterononimi”, come Alberto Caeiro, Álvaro de Campos, Ricardo Reis e Bernardo Soares, Fernando Pessoa ha innovato profondamente la poesia portoghese e quella brasiliana, e non solo. Tanti sono gli scrittori che hanno stabilito dialoghi intertestuali con l’opera pessoana, dal Premio Nobel José Saramago all’italiano Antonio Tabucchi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità.
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