Insegnamento LITERATURA PORTUGUESA E BRASILEIRA I
Nome del corso di laurea | Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale |
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Codice insegnamento | A000134 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Vera Lucia De Oliveira |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Lingue e letterature moderne |
Settore | L-LIN/08 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | PORTOGHESE |
Contenuti | O BRASIL MÁGICO E MÍTICO DE GUIMARÃES ROSA |
Testi di riferimento | Vario materiale teorico e pratico sarà fornito mediante la piattaforma Unistudium: http://www.unistudium.unipg.it/unistudium. BIBLIOGRAFIA BORIS, Fausto, Storia del Brasile, Fabula, 2010. GUIMARÃES ROSA, João, Sagarana, Ed. Nova Fronteira, Rio de Janeiro, 1984, 28ª ed. [ed. it. Sagarana, a cura di S. La Regina, Feltrinelli, Milano, 1994]. GUIMARÃES ROSA, João, Manuelzão e Miguilim, Nova Fronteira, Rio de Janeiro 1984 [ed. it. Miguilim, trad. di Edoardo Bizzarri, Feltrinelli, Milano, 1984]. GUIMARÃES ROSA, João, Primeiras Estórias. Nova Fronteira. Rio de Janeiro 2001 [ed. it. La terza sponda del fiume, a cura di Giulia Lanciani, Oscar Mondadori, Milano, 2003]. OLIVEIRA, Vera Lúcia de. Storie nella storia: Le parabole di Guimarães Rosa, Pensa Multimedia, Lecce, 2006. STEGAGNO PICCHIO, Luciana, Storia breve della letteratura brasiliana, Il Melangolo, Genova, 2005. Per gli studenti lavoratori o comunque non frequentanti la bibliografia è la stessa, ma si consiglia di contattare il docente all’inizio dell’anno per eventuali integrazioni bibliografiche ove sia necessario. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili: presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (Prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Obiettivi formativi | OBIETTIVI FORMATI Conoscenze: Il corso introduce alla conoscenza più approfondita della letteratura e della cultura brasiliana attraverso uno dei più grandi scrittori della lingua portoghese, João Guimarães Rosa. L’opera di Rosa è incentrata sulle comunità agresti del Brasile centrale in cui la commistione di elementi amerindiani, afro-brasiliani e portoghesi ha favorito il formarsi di una cultura originale e in cui si sono mantenute strutture linguistiche del portoghese arcaico al quale si sono amalgamate strutture semantiche-lessicali di origine bantu e indigene del Brasile centrale. Si forniranno elementi utili per comprendere l’ibrida e complessa realtà di un paese-continente anche nei suoi rapporti con le altre nazioni di lingua portoghese. Si favorirà la comprensione della storia e della formazione della società brasiliana nel difficile rapporto con il passato di nazione che ha subito un violento processo di colonizzazione che ha portato alla quasi totale scomparsa della popolazione indigena a seguito dell’arrivo dei portoghesi ed europei. Competenze: Saper inquadrare autori, opere e fenomeni in relazione ai contesti storico e socioculturali, nonché alla ricezione del pubblico e della critica. Saper analizzare e comunicare con una buona conoscenza del lessico specifico le principali fasi e gli autori della letteratura brasiliana e portoghese. Capacità: Contribuire allo sviluppo di abilità comunicative, di applicazione delle proprie conoscenze e all’affinamento delle pratiche di apprendimento. Maturare un'adeguata capacità di giudizio critico anche in funzione di percorsi autonomi di ricerca e approfondimento. Le conoscenze acquisite alla fine del corso potranno essere applicate dallo studente in un futuro ambito professionale: nell’insegnamento scolastico a seguito dei processi di abilitazione, nelle istituzioni culturali, nell’editoria e nella traduzione letteraria. |
Prerequisiti | Non sono richiesti prerequisiti per poter comprendere i contenuti trattati e perseguire gli obiettivi di apprendimento. |
Metodi didattici | Il corso consiste in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del programma e sarà tenuto interamente in portoghese. Il docente solleciterà l’intervento partecipativo da parte degli studenti sia con la richiesta di eventuali chiarimenti sia con l’espressione di opinioni personali. L’intervento dovrà favorire una ricezione attiva dei contenuti del corso che, a loro volta, permettano una ponderata acquisizione dei contenuti medesimi. Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa A. Di Pilla). Nell’a.a. 2023/2024 l’Università di Perugia ha previsto che 11 categorie di studenti/esse potessero essere ammesse alla fruizione della DaD. Si invitano gli studenti eventualmente interessati a verificare la possibilità di seguire in DaD le lezioni al sito ). Procedura DAD - Università degli Studi di Perugia (unipg.it) |
Altre informazioni | Durante il corso saranno organizzate una serie di attività, come conferenze, tavole rotonde e proiezione di film in lingua portoghese, sui temi trattati e su altri argomenti riguardanti le culture portoghese e brasiliana. Si consiglia di consultare il docente per il programma completo di tali attività all’inizio del primo e del secondo semestre. Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame consiste in una prova orale di colloquio della durata di circa mezz’ora a stimolo aperto, con risposta aperta, sugli argomenti trattati e sarà volta a verificare sia la comprensione sia la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso. La misurazione conclusiva della prova d’esame orale sarà calcolata in trentesimi. Per gli studenti che abbiamo frequentato almeno il 70% per cento delle lezioni sarà data la possibilità di sostenere l’esonero di una parte del programma in forma seminariale. Studenti con disabilità e/o con DSA: per la modalità di svolgimento delle prove di verifica, gli studenti possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordarti con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento. . |
Programma esteso | II corso di letteratura è incentrato sull’opera di João Guimarães Rosa (1907-1967), il maggiore dei narratori brasiliani contemporanei, tradotto in molte lingue. I racconti di Guimarães Rosa hanno come scenario Minas Gerais e descrivono vicende, paesaggi e costumi tipici di una regione marginale rispetto al Brasile più noto. I personaggi sono gente di campagna, tipi originali, schietti, semplici e autentici, ora rassegnati, ora ribelli. L’universo del sertão è rude e spesso crudele, mondo di frontiera e steccati, suddiviso rigidamente fra ricchi e poveri, banditi e gente inerme, furbi e personaggi sprovveduti. È nei racconti, nella ricostruzione e nella riorganizzazione letteraria di questo microcosmo che i poli dicotomici si attenuano, gli squilibri si compensano. Il corso si centra sull’analisi di alcuni fra i più noti racconti dell’autore, presenti in Sagarana, Primeiras Estórias e in Campo Geral. In essi si cercherà di evidenziare i meccanismi strutturali compositivi dei testi anche nei rapporti con il contesto storico-sociale che serve loro da scenario. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Istruzione di qualità. |