Insegnamento FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Nome del corso di laurea Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento 35100603
Curriculum Letteratura e filologia italiana
Docente responsabile Silvia Chessa
Docenti
  • Silvia Chessa
Ore
  • 72 Ore - Silvia Chessa
CFU 12
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Settore L-FIL-LET/13
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti • Fondamenti di filologia della letteratura italiana, strumenti cartacei e on line;
• Casi di studio: aspetti significativi, filologici e critici, relativi ai testi della letteratura italiana.
Testi di riferimento Testo di riferimento:
Filologia della letteratura italiana, a cura di Gino Ruozzi e Gino Tellini, Milano-Firenze, Mondadori-Le Monnier Università, 2024.
La bibliografia analitica (relativa ai singoli casi di studio) sarà indicata all'inizio del corso.
Informazioni specifiche relative al corso e materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata all'insegnamento di Filologia della letteratura italiana (2024/25).

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Obiettivi formativi L'insegnamento si propone di trasmettere allo studente:
• la conoscenza dei fondamenti della disciplina;
• la conoscenza della problematicità di un’edizione critica, acquisita sui testimoni e sulle edizioni di un testo;
• la conoscenza dei repertori e degli strumenti di ricerca a disposizione dell’editore;
• la conoscenza delle principali questioni legate alla fenomenologia della copia e dell'originale, all'attribuzione, alla ricerca delle fonti e al commento;
• la conoscenza dei processi e metodi di elaborazione, diffusione e descrizione del manoscritto e del libro a stampa;
• la conoscenza della teoria e della prassi editoriale.
Si prevede quindi che lo studente sviluppi contestualmente alcune principali competenze e abilità (intese come capacità di applicare le conoscenze acquisite):
• saper riferire e riflettere sui fondamenti della disciplina;
• saper affrontare un'edizione critica, ragionando sui testimoni e sulle edizioni di un testo;
• saper individuare e consultare i repertori e strumenti di ricerca a disposizione dell'editore;
• saper individuare sinteticamente le principali questioni legate alla fenomenologia della copia e dell'originale, all'attribuzione, alla ricerca delle fonti e al commento;
• saper riconoscere i processi e i metodi di elaborazione, diffusione e descrizione del manoscritto e del libro a stampa;
• conseguire maggiore agilità nel correlare i principi e i metodi alla loro attuazione.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e affrontare i contenuti specifici dell'insegnamento di Filologia della letteratura italiana è necessario che lo studente possieda nozioni generali di storia della lingua italiana e di storia della letteratura italiana, nozioni che dovrebbe aver acquisito durante il percorso scolastico e perfezionato durante il corso di laurea triennale. Questi prerequisiti sono validi sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo: a. lezioni frontali; b. seminari d'approfondimento.
Il corso fornirà agli studenti le principali conoscenze e competenze relative alla disciplina. Le acquisizioni teoriche e metodologiche avranno un costante riscontro pratico. È giudicata di primaria importanza la partecipazione degli studenti alle esercitazioni.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa A. Di Pilla).
Si invitano gli studenti eventualmente interessati a verificare la possibilità di seguire in DaD le lezioni al sito Procedura DAD - Università degli Studi di Perugia (unipg.it).
Altre informazioni La frequenza è vivamente consigliata. I programmi d'esame per studenti frequentanti e per studenti non frequentanti sono disponibili su UniStudium. Per l'assegnazione del programma d'esame sostituitivo, gli studenti non frequentanti e gli studenti-lavoratori sono comunque tenuti a contattare il docente all'indirizzo di posta istituzionale (silvia.chessa@unipg.it).

Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale. La prova prevede un colloquio la cui valutazione conclusiva consiste in una votazione espressa in trentesimi. La durata dell'esame è di circa trenta minuti. Nel colloquio è oggetto di attenta valutazione l'acquisizione dei contenuti specifici e metodologici del corso monografico (lezioni frontali e seminario d'approfondimento) e dei testi di riferimento indicati nel programma d'esame. Sono apprezzate inoltre la capacità di esporre in maniera argomentata e con proprietò di linguaggio e la capacità di vaglio critico delle questioni affrontate durante il corso.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it; www.unipg.it/disabilita-e-dsa).
Programma esteso Il corso introduce ai fondamenti della disciplina e prende in esame questioni specifiche di filologia e critica, relative a una scelta di testi della letteratura italiana.
I casi di studio sono presentati e discussi attraverso le edizioni critiche dei testi, i commenti, la bibliografia critica di riferimento, i repertori e gli strumenti di ricerca cartacei e on line.
Il programma d'esame include la preparazione di un manuale di filologia della letteratura italiana:
Filologia della letteratura italiana, a cura di Gino Ruozzi e Gino Tellini, Milano-Firenze, Mondadori-Le Monnier Università, 2024.
Condividi su