Insegnamento METODI E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI

Nome del corso di laurea Scienze motorie e sportive
Codice insegnamento A001902
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 13
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Anno 3
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ATLETICA LEGGERA

Codice A001910
CFU 3
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline motorie e sportive
Settore M-EDF/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 3
Docente responsabile Giacomo Befani
Docenti
  • Giacomo Befani
Ore
  • 30 Ore - Giacomo Befani

Cognomi M-Z

CFU 3
Docente responsabile Salvatore Turco
Docenti
  • Salvatore Turco
Ore
  • 30 Ore - Salvatore Turco

GINNASTICA ATREZZISTICA E RITMICA

Codice A001907
CFU 4
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline motorie e sportive
Settore M-EDF/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 4
Docente responsabile Antonella Piccotti
Docenti
  • Antonella Piccotti
Ore
  • 40 Ore - Antonella Piccotti
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti GINNASTICA – Cenni storici – Definizione e caratteristiche generali - Le
specialità (Artistica – Ritmica – Ginnastica per Tutti – Aerobica –
Trampolino Elastico)
- Caratteristiche dal punto di vista fisiologico, muscolare, tecnico e didattico – Aspetti teorici e metodologici -
GINNASTICA ATTREZZISTICA - Tecnica, Propedeutica, Didattica e forme di Assistenza per gli Elementi di Base ai seguenti Attrezzi:
Corpo Libero
Parallele Asimmetriche
Parallele Simmetriche
Trave
Cavallo con Maniglie
Volteggio / Tavola
Anelli
Sbarra
Trampolino Elastico
Preparazione coreografica
- Valore Formativo della Ginnastica Artistica
- Schemi di lezione per l’attività motoria di base
- Organizzazione pratica del lavoro in palestra
- La figura dell’ Istruttore e/ o Allenatore
- Il Movimento Ginnastico: Assi e Piani e Terminologia Tecnica
- L’Equilibrio : Aspetti Anatomo-Fisiologici e Pedagogici - Educazione e
Didattica dell’equilibrio- Equilibrio statico, dinamico in volo
- Elementi di Coreografia: esercizi fondamentali alla sbarra - onde del
corpo - giri artistici - salti artistici.
- Teoria e Metodologia dell’allenamento relativi alla Ginnastica
- Varie tipologie di
Preparazione Generale e Specifica GAF e GAM
- Utilizzo Strutture Facilitanti nella Ginnastica Artistica
- Cenni sulla Composizione degli Esercizi
- Aspetti Cinematici e Biomeccanici dei vari Gruppi Strutturali - Cenni sui
Codici dei Punteggi - Criteri di Valutazione di un esercizio
Codice dei Punteggi (CdP) GAF 2022-2024
CONOSCENZA TEORICA E PRATICA DELL'UTILIZZO A LIVELLO EDUCATIVO
E RIEDUCATIVO DEI GRANDI E PICCOLI ATTREZZI.
Grandi attrezzi: Quadro svedese, scala orizzontale, palco di salita, asse
d'equilibrio, spalliera Piccoli attrezzi: palle, cerchi, nastri, clavette,
bastoni, funi - Attrezzi non codificati
Teoria e Metodologia dell’allenamento: Basi teoriche dell’allenamento
nella Ginnastica Artistica -
Testi di riferimento ¿ Antonella Piccotti “ Elementi di ginnastica artistica” – Calzetti & Mariucci
Editore - Perugia
¿ B. Grandi “ Didattica e metodologia della Ginnastica Artistica” (Maschile)
Soc. Stampa Sportiva – Roma
¿ A. Cartoni - D. Putzu “ Ginnastica Artistica Femminile” Edi Ermes –
Milano
¿ C. Scotton, “Corso di Ginnastica Attrezzistica – Attività Motoria e disciplina
Sportiva” (Maschile) Ed. Libreria Cortina - Torino
¿ A. Manoni “ Biomeccanica e divisione strutturale”
Soc. Stampa Sportiva – Roma
¿ R. Agabio - M.L. Rovina, “40 Schemi di lezioni per l’attività motoria di
base Soc. Stampa Sportiva – Roma
¿ A. Manoni, “La Ginnastica Artistica nelle scuole Elementari” Edi Ermes –
Milano;
Materiale didattico messo a disposizione dalla docente su UNUSTUDIUM
Obiettivi formativi Presa di contatto con gli attrezzi - responsabilizzazione - minima conduzione di una lezione - lavoro in piccoli gruppi
Prerequisiti Al fine di comprendere gli argomenti trattati nell'Insegnamento di Med.Sport
Individuali, è importante ed utile che lo studente possegga le conoscenze di base normalmente acquisite nei corsi di scuola secondaria di secondo grado relativamente agli argomenti trattati dal corso di educazione motoria
Metodi didattici Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche
¿ Lezioni frontali a carattere seminariale con audiovisivi
Lezioni partecipate
Proiezione di video e tutorial
Altre informazioni FREQUENZA non obbligatoria ma FORTEMENTE CONSIGLIATA, vista l'attività pratica -
ORARIO DI RICEVIMENTO: Mercoledì dalle 13.00 alle 14.00 su
appuntamento
Modalità di verifica dell'apprendimento Valutazioni pratiche in itinere ed esame orale finale
Programma esteso GINNASTICA – Cenni storici – Definizione e caratteristiche generali - Le
specialità della Ginnastica (Artistica – Ritmica – Generale - Aerobica)
- Caratteristiche dal punto di vista fisiologico, muscolare, tecnico e
didattico – Aspetti teorici e metodologici
GINNASTICA ATTREZZISTICA - Tecnica, Propedeutica, Didattica e forme di
Assistenza per gli Elementi di Base ai seguenti Attrezzi:
* Corpo Libero
* Parallele Asimmetriche
* Parallele Simmetriche
* Trave
* Cavallo Con Maniglie
* Volteggio - Tavola
* Anelli
* Sbarra
* Trampolino Elastico
* Preparazione coreografica
- Valore Formativo della Ginnastica Artistica
- Schemi di lezione per l’attività motoria di base
- Organizzazione pratica del lavoro in palestra
- La figura dell’ Istruttore e/ o Allenatore
Grandi attrezzi: Quadro svedese, scala orizzontale,
palco di salita, asse d'equilibrio, spalliera Piccoli
attrezzi: palle, cerchi, nastri, clavette, bastoni, funi -
Attrezzi non codificati
- Il Movimento Ginnastico: Assi e Piani
- L’Equilibrio : Aspetti Anatomo-Fisiologici e Pedagogici
- Educazione e Didattica dell’ equilibrio- Equilibrio statico, dinamico, in
volo
- Elementi di Coreografia : esercizi fondamentali alla sbarra e al centro -
onde del corpo - giri artistici - salti artistici.
- Teoria e Metodologia dell’allenamento
- Preparazione Generale e Specifica
- Utilizzo Strutture Facilitanti nella Ginnastica Artistica
- Cenni sulla Composizione degli Esercizi
- Aspetti Cinematici e Biomeccanici dei vari Gruppi Strutturali
Linguaggio tecnico /Terminologia specifica
CONOSCENZA TEORICA E PRATICA
DELL'UTILIZZO A LIVELLO EDUCATIVO DEI
GRANDI E PICCOLI ATTREZZI
Grandi attrezzi: Quadro svedese, scala orizzontale,
palco di salita, asse d'equilibrio, spalliera Piccoli
attrezzi: palle, cerchi, nastri, clavette, bastoni, funi -
Attrezzi non codificati
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3.Salute e benessere
4. Istruzione di qualità
10. Ridurre le disuguaglianze

Cognomi M-Z

CFU 4
Docente responsabile Lorenzo Lavoratori
Docenti
  • Lorenzo Lavoratori
Ore
  • 40 Ore - Lorenzo Lavoratori

SPORT DA COMBATTIMENTO

Codice A001908
CFU 3
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline motorie e sportive
Settore M-EDF/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 3
Docente responsabile Andrea Arena
Docenti
  • Andrea Arena
Ore
  • 30 Ore - Andrea Arena

Cognomi M-Z

CFU 3
Docente responsabile Andrea Arena
Docenti
  • Andrea Arena
Ore
  • 30 Ore - Andrea Arena

TENNIS

Codice A001909
CFU 3
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline motorie e sportive
Settore M-EDF/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 3
Docente responsabile Alberto Castellani
Docenti
  • Alberto Castellani
Ore
  • 30 Ore - Alberto Castellani

Cognomi M-Z

CFU 3
Docente responsabile Alberto Castellani
Docenti
  • Alberto Castellani
Ore
  • 30 Ore - Alberto Castellani
Condividi su