Insegnamento METODI E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
| Nome del corso di laurea | Scienze motorie e sportive |
|---|---|
| Codice insegnamento | A001902 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| CFU | 13 |
| Regolamento | Coorte 2022 |
| Erogato | Erogato nel 2024/25 |
| Erogato altro regolamento | |
| Anno | 3 |
| Periodo | Annuale |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa integrata |
| Suddivisione |
ATLETICA LEGGERA
| Codice | A001910 |
|---|---|
| CFU | 3 |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline motorie e sportive |
| Settore | M-EDF/02 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
| CFU | 3 |
|---|---|
| Docente responsabile | Giacomo Befani |
| Docenti |
|
| Ore |
|
Cognomi M-Z
| CFU | 3 |
|---|---|
| Docente responsabile | Salvatore Turco |
| Docenti |
|
| Ore |
|
GINNASTICA ATREZZISTICA E RITMICA
| Codice | A001907 |
|---|---|
| CFU | 4 |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline motorie e sportive |
| Settore | M-EDF/02 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
| CFU | 4 |
|---|---|
| Docente responsabile | Antonella Piccotti |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | GINNASTICA – Cenni storici – Definizione e caratteristiche generali - Le specialità (Artistica – Ritmica – Ginnastica per Tutti – Aerobica – Trampolino Elastico) - Caratteristiche dal punto di vista fisiologico, muscolare, tecnico e didattico – Aspetti teorici e metodologici - GINNASTICA ATTREZZISTICA - Tecnica, Propedeutica, Didattica e forme di Assistenza per gli Elementi di Base ai seguenti Attrezzi: Corpo Libero Parallele Asimmetriche Parallele Simmetriche Trave Cavallo con Maniglie Volteggio / Tavola Anelli Sbarra Trampolino Elastico Preparazione coreografica - Valore Formativo della Ginnastica Artistica - Schemi di lezione per l’attività motoria di base - Organizzazione pratica del lavoro in palestra - La figura dell’ Istruttore e/ o Allenatore - Il Movimento Ginnastico: Assi e Piani e Terminologia Tecnica - L’Equilibrio : Aspetti Anatomo-Fisiologici e Pedagogici - Educazione e Didattica dell’equilibrio- Equilibrio statico, dinamico in volo - Elementi di Coreografia: esercizi fondamentali alla sbarra - onde del corpo - giri artistici - salti artistici. - Teoria e Metodologia dell’allenamento relativi alla Ginnastica - Varie tipologie di Preparazione Generale e Specifica GAF e GAM - Utilizzo Strutture Facilitanti nella Ginnastica Artistica - Cenni sulla Composizione degli Esercizi - Aspetti Cinematici e Biomeccanici dei vari Gruppi Strutturali - Cenni sui Codici dei Punteggi - Criteri di Valutazione di un esercizio Codice dei Punteggi (CdP) GAF 2022-2024 CONOSCENZA TEORICA E PRATICA DELL'UTILIZZO A LIVELLO EDUCATIVO E RIEDUCATIVO DEI GRANDI E PICCOLI ATTREZZI. Grandi attrezzi: Quadro svedese, scala orizzontale, palco di salita, asse d'equilibrio, spalliera Piccoli attrezzi: palle, cerchi, nastri, clavette, bastoni, funi - Attrezzi non codificati Teoria e Metodologia dell’allenamento: Basi teoriche dell’allenamento nella Ginnastica Artistica - |
| Testi di riferimento | ¿ Antonella Piccotti “ Elementi di ginnastica artistica” – Calzetti & Mariucci Editore - Perugia ¿ B. Grandi “ Didattica e metodologia della Ginnastica Artistica” (Maschile) Soc. Stampa Sportiva – Roma ¿ A. Cartoni - D. Putzu “ Ginnastica Artistica Femminile” Edi Ermes – Milano ¿ C. Scotton, “Corso di Ginnastica Attrezzistica – Attività Motoria e disciplina Sportiva” (Maschile) Ed. Libreria Cortina - Torino ¿ A. Manoni “ Biomeccanica e divisione strutturale” Soc. Stampa Sportiva – Roma ¿ R. Agabio - M.L. Rovina, “40 Schemi di lezioni per l’attività motoria di base Soc. Stampa Sportiva – Roma ¿ A. Manoni, “La Ginnastica Artistica nelle scuole Elementari” Edi Ermes – Milano; Materiale didattico messo a disposizione dalla docente su UNUSTUDIUM |
| Obiettivi formativi | Presa di contatto con gli attrezzi - responsabilizzazione - minima conduzione di una lezione - lavoro in piccoli gruppi |
| Prerequisiti | Al fine di comprendere gli argomenti trattati nell'Insegnamento di Med.Sport Individuali, è importante ed utile che lo studente possegga le conoscenze di base normalmente acquisite nei corsi di scuola secondaria di secondo grado relativamente agli argomenti trattati dal corso di educazione motoria |
| Metodi didattici | Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche ¿ Lezioni frontali a carattere seminariale con audiovisivi Lezioni partecipate Proiezione di video e tutorial |
| Altre informazioni | FREQUENZA non obbligatoria ma FORTEMENTE CONSIGLIATA, vista l'attività pratica - ORARIO DI RICEVIMENTO: Mercoledì dalle 13.00 alle 14.00 su appuntamento |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Valutazioni pratiche in itinere ed esame orale finale |
| Programma esteso | GINNASTICA – Cenni storici – Definizione e caratteristiche generali - Le specialità della Ginnastica (Artistica – Ritmica – Generale - Aerobica) - Caratteristiche dal punto di vista fisiologico, muscolare, tecnico e didattico – Aspetti teorici e metodologici GINNASTICA ATTREZZISTICA - Tecnica, Propedeutica, Didattica e forme di Assistenza per gli Elementi di Base ai seguenti Attrezzi: * Corpo Libero * Parallele Asimmetriche * Parallele Simmetriche * Trave * Cavallo Con Maniglie * Volteggio - Tavola * Anelli * Sbarra * Trampolino Elastico * Preparazione coreografica - Valore Formativo della Ginnastica Artistica - Schemi di lezione per l’attività motoria di base - Organizzazione pratica del lavoro in palestra - La figura dell’ Istruttore e/ o Allenatore Grandi attrezzi: Quadro svedese, scala orizzontale, palco di salita, asse d'equilibrio, spalliera Piccoli attrezzi: palle, cerchi, nastri, clavette, bastoni, funi - Attrezzi non codificati - Il Movimento Ginnastico: Assi e Piani - L’Equilibrio : Aspetti Anatomo-Fisiologici e Pedagogici - Educazione e Didattica dell’ equilibrio- Equilibrio statico, dinamico, in volo - Elementi di Coreografia : esercizi fondamentali alla sbarra e al centro - onde del corpo - giri artistici - salti artistici. - Teoria e Metodologia dell’allenamento - Preparazione Generale e Specifica - Utilizzo Strutture Facilitanti nella Ginnastica Artistica - Cenni sulla Composizione degli Esercizi - Aspetti Cinematici e Biomeccanici dei vari Gruppi Strutturali Linguaggio tecnico /Terminologia specifica CONOSCENZA TEORICA E PRATICA DELL'UTILIZZO A LIVELLO EDUCATIVO DEI GRANDI E PICCOLI ATTREZZI Grandi attrezzi: Quadro svedese, scala orizzontale, palco di salita, asse d'equilibrio, spalliera Piccoli attrezzi: palle, cerchi, nastri, clavette, bastoni, funi - Attrezzi non codificati |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3.Salute e benessere 4. Istruzione di qualità 10. Ridurre le disuguaglianze |
Cognomi M-Z
| CFU | 4 |
|---|---|
| Docente responsabile | Lorenzo Lavoratori |
| Docenti |
|
| Ore |
|
SPORT DA COMBATTIMENTO
| Codice | A001908 |
|---|---|
| CFU | 3 |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline motorie e sportive |
| Settore | M-EDF/02 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
| CFU | 3 |
|---|---|
| Docente responsabile | Andrea Arena |
| Docenti |
|
| Ore |
|
Cognomi M-Z
| CFU | 3 |
|---|---|
| Docente responsabile | Andrea Arena |
| Docenti |
|
| Ore |
|
TENNIS
| Codice | A001909 |
|---|---|
| CFU | 3 |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline motorie e sportive |
| Settore | M-EDF/02 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
| CFU | 3 |
|---|---|
| Docente responsabile | Alberto Castellani |
| Docenti |
|
| Ore |
|
Cognomi M-Z
| CFU | 3 |
|---|---|
| Docente responsabile | Alberto Castellani |
| Docenti |
|
| Ore |
|