Insegnamento ANALISI MATEMATICA

Nome del corso di laurea Informatica
Codice insegnamento GP004139
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Paola Rubbioni
CFU 12
Regolamento Coorte 2026
Erogato Erogato nel 2026/27
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ANALISI MATEMATICA - MODULO I

Codice GP004146
CFU 6
Docente responsabile Irene Benedetti
Docenti
  • Irene Benedetti
Ore
  • 47 Ore - Irene Benedetti
Attività Base
Ambito Formazione matematico-fisica
Settore MATH-03/A
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Funzioni.
Limiti e continuità.
Calcolo differenziale.
Testi di riferimento Titolo: Analisi matematica 1 Autore: Canuto, C.; Tabacco, A. Editore: Pearson Anno di pubblicazione: 2021 ISBN Cartaceo: 9788891905468 ISBN Digitale: 9788891905475 https://he.pearson.it/catalogo/413 Ulteriore materiale didattico disponibile nella pagina del corso in UniStudium: - temi d'esame svolti - dispense integrative
Obiettivi formativi L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi dell'Analisi Matematica sia dal punto di vista metodologico che del calcolo. Al termine del Modulo I lo studente dovrà: aver acquisito le nozioni di limite, continuità, derivata; saper effettuare lo studio completo di una funzione di una variabile; sapere esporre e discutere le definizioni e i teoremi presentati a lezione.
Prerequisiti Al fine di saper applicare le tecniche di calcolo impartite nell'insegnamento, è necessaria la conoscenza degli argomenti di matematica di base trattati nella scuola superiore. In particolare, è richiesta la capacità di calcolo delle equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, razionali, irrazionali, trascendenti, nonché la conoscenza della geometria analitica di base (rette, parabole, circonferenze).
Metodi didattici Lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso.
Oltre ad una dettagliate esposizione teorica, per ciascun argomento saranno anche svolti gli esercizi relativi che faranno da modello a quelli proposti nelle prove d'esame.
Altre informazioni Per le comunicazioni e il materiale didattico si fa riferimento alla piattaforma UniStudium.
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica del profitto del mod. I è suddivisa in due parti. La prima della durata di 2 ore è costituita da esercizi da svolgere. Essa è volta a verificare le conoscenze e le abilità relative al calcolo e fornisce un voto espresso in trentesimi. Durante la prova è consentito l'uso di: libro di testo; schede manoscritte con le proprie annotazioni personali inserite in un portalistini; fogli per brutta copia; penne, matite, righello, ... Non è invece possibile tenere con sé: borse o zaini; smartphone o notebook o calcolatrici o altri dispositivi similari; libri diversi da quello di testo. Con esito maggiore o uguale a 15/30 si ha l'idoneità all'accesso alla seconda prova. La seconda prova, della durata di un’ ora, consiste in uno scritto con domande teoriche. Essa è volta a verificare l'acquisizione del metodo, del linguaggio e delle conoscenze teoriche fondamentali della materia. Gli studenti disabili e/o con DSA possono usufruire di compensazioni o misure dispensative. Per informazioni generali sui servizi di supporto si rimanda alla pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Funzioni: generalità e funzioni elementari; funzioni composte e inverse.
Limiti e continuità: concetto e calcolo dei limiti; asintoti; continuità; proprietà delle funzioni continue.
Calcolo differenziale: concetto e calcolo delle derivate; teoremi fondamentali del calcolo delle derivate; derivate successive; convessità; studio del grafico di una funzione. Formula di Taylor.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità

ANALISI MATEMATICA - MODULO II

Codice GP004147
CFU 6
Docente responsabile Paola Rubbioni
Docenti
  • Paola Rubbioni
Ore
  • 47 Ore - Paola Rubbioni
Attività Base
Ambito Formazione matematico-fisica
Settore MATH-03/A
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Calcolo integrale.
Integrali impropri.
Serie numeriche.
Cenni sull'Analisi in più variabili.
Testi di riferimento Titolo: Analisi matematica 1
Autore: Canuto, C.; Tabacco, A.
Editore: Pearson
Anno di pubblicazione: 2021
ISBN Cartaceo: 9788891905468 ISBN Digitale: 9788891905475
https://he.pearson.it/catalogo/413

Ulteriore eventuale materiale didattico sarà reso disponibile nella pagina del corso in UniStudium
Obiettivi formativi L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi dell'Analisi Matematica sia dal punto di vista metodologico che del calcolo.
Al termine dell’Insegnamento lo studente dovrà: aver acquisito le principali tecniche dell'analisi di base relativamente ad integrali (anche impropri), serie, funzioni in due variabili (derivate parziali, integrali doppi); sapere esporre e discutere le definizioni e i teoremi presentati a lezione.
Prerequisiti Al fine di saper applicare le tecniche di calcolo impartite nell'insegnamento, è necessaria la conoscenza degli argomenti di matematica di base trattati nella scuola superiore. In particolare, è richiesta la capacità di calcolo delle equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, razionali, irrazionali, trascendenti, nonché la conoscenza della geometria analitica di base (rette, parabole, circonferenze).
Metodi didattici Lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso.
Oltre ad una dettagliate esposizione teorica, per ciascun argomento saranno anche svolti gli esercizi relativi che faranno da modello a quelli proposti nelle prove d'esame.

A supporto della didattica, verranno utilizzati software quali Geogebra o OneNote.
Altre informazioni Per le comunicazioni e il materiale didattico si fa riferimento alla piattaforma UniStudium.
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica del profitto del mod. II è suddivisa in due parti.
La prima della durata di 2 ore è costituita da esercizi da svolgere. Essa è volta a verificare le conoscenze e le abilità relative al calcolo e fornisce un voto espresso in trentesimi. Durante la prova è consentito l'uso di: libro di testo; schede manoscritte con le proprie annotazioni personali inserite in un portalistini; fogli per brutta copia; penne, matite, righello, ... Non è invece possibile tenere con sé: borse o zaini; smartphone o notebook o calcolatrici o altri dispositivi similari; libri diversi da quello di testo.
La seconda prova, della durata di un'ora, consiste in uno scritto con domande teoriche. Essa è volta a verificare l'acquisizione del metodo, del linguaggio e delle conoscenze teoriche fondamentali della materia.
Gli studenti con BES e/o DSA possono usufruire di compensazioni o misure dispensative.
Per informazioni generali sui servizi di supporto si rimanda alla pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Integrali indefiniti: primitive; metodi di integrazione.

Integrali definiti: definizione di integrale secondo Riemann; Teorema fondamentale del calcolo integrale.

Integrali impropri e serie: Integrali impropri; serie numeriche; casi notevoli e criteri di convergenza.

Cenni alle funzioni di due variabili: Limiti e continuità; Derivate parziali; Integrali doppi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità