Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

 

Corso intensivo di formazione per il conseguimento della Qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” da 60 CFU

 

AVVISO DEL 21 NOVEMBRE 2018

Calendario delle lezioni
Gli orari delle lezioni sono stati calendarizzati fino al 1 marzo 2019.
Tutti gli interessati sono invitati a consultare il documento pubblicato che sarà aggiornato con le date successive al 1 marzo 2019.

 

AVVISO DEL 20 NOVEMBRE 2018 

 

29 NOVEMBRE 2018

INAUGURAZIONE DEL CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI “EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO”

ORE 15:00-19.00 AULA MAGNA presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, umane e della Formazione (FISSUF), Piazza Ermini 1, Perugia

15.00 - Inaugurazione del Corso: saluti del Magnifico Rettore Prof. Franco Moriconi, e del Direttore del Dipartimento FISSUF Prof.ssa Claudia Mazzeschi

ore 15.15 - Presiede: prof.ssa Furia Valori Coordinatore CDS in Scienze dell’Educazione e del Corso per la Formazione dell’Educatore socio-pedagogico

Interventi di rappresentanti delle Istituzioni, dell’ambito accademico e del lavoro: prof. A. Bartolini Assessore alle Riforme, all’Istruzione e al Diritto allo Studio della R. Umbria, dott. A. M. Vestrelli Dirigente Assessorato Salute, Coesione sociale e Welfare della R. Umbria, prof. D. Ranucci Delegato del Rettore per l’Alta Formazione, prof. M. Marianelli Delegato del Rettore per la Didattica.  

 

15.45 - Pausa

16:00 Presiede la prof.ssa Agnese Rosati Responsabile della Qualità del CDS in Scienze dell’Educazione

16:00 Riflessioni sulla legge Iori: prof. Rosario Salvato Docente dell’Università di Perugia, dott.ssa F. Di Maolo Presidente Istituto Serafico di Assisi, prof.ssa Silvia Fornari Coordinatore del CDS magistrale in Consulenza pedagogica

17.00 – Prof.ssa Floriana Falcinelli Delegato del Rettore per l’e-learning, Presentazione della parte didattica in e-learrning del Corso per Educatore professionale

17.30 Dott. Alessio Moriconi: Modalità di accesso e di utilizzo dello spazio riservato al Corso nella piattaforma Unistudium

18.00  Prof.  Massimiliano Marianelli: Presentazione dell’insegnamento Umanesimi contemporanei

18.30 Prof. Valerio Santangelo: Presentazione dell’insegnamento Psicologia dei processi cognitivi e dell’apprendimento.

 

AVVISO DEL 13 NOVEMBRE 2018.

Si comunica che con D.R. n. 2110 del 13 novembre 2018 sono stati prorogati i termini di presentazione delle domande di iscrizione al Corso Intensivo di formazione per il conseguimento della Qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” 60 CFU fino al 21 novembre 2018.

AVVISO DEL 22 OTTOBRE  2018

Con Decreto Rettorale n. 1818 del 22/10/2018 è stata disposta l’apertura delle iscrizioni al Corso Intensivo di formazione per il conseguimento della Qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” 60 CFU, afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, di seguito denominato “Corso Formativo”, a decorrere dal 22 ottobre 2018 con scadenza 14 novembre 2018.

Il Corso Formativo è rivolto a coloro che al 1 gennaio 2018 sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  1. inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
  2. svolgimento dell'attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell'interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
  3. diploma rilasciato entro l'anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

Il presente documento riporta indicazioni relative a:

  1. ISCRIZIONE AL CORSO
  2. ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE AL CORSO
  3. CORSO FORMATIVO
  4. PAGAMENTO TASSA
  5. ATTESTAZIONE ISEE

1. ISCRIZIONE AL CORSO

Coloro che intendono frequentare il Corso Intensivo di formazione per il conseguimento della Qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” 60 CFU, dovranno autenticarsi tramite l’interfaccia SOL all’indirizzo https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do, immatricolarsi e provvedere al pagamento del bollo virtuale pari ad euro 16,00, mediante il bollettino da scaricare dal SOL. Durante la procedura di iscrizione on line dovranno allegare alla domanda la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dei requisiti, compilata e firmata nella quale dichiarano di essere in possesso di uno dei requisiti di cui all’art.1, comma 597 della L.205/2017.

2. ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE AL CORSO

2.1. Accedi a SOL (Servizi On Line) dal sito https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do

-   Clicca su “AUTENTICAZIONE” ed effettua il “login” utilizzando le credenziali per l’accesso al SOL.

-   Se non ricordi le credenziali, effettua la procedura di recupero collegandoti alla pagina Recupero credenziali(https://unipg.esse3.cineca.it/Anagrafica/PasswordDimenticata.do).

-   Se, invece, non sei mai stato iscritto al SOL clicca su “REGISTRAZIONE” e inserisci le informazioni che vengono richieste dalla procedura guidata.

2.2 Compila la domanda di immatricolazione:

Dopo aver effettuato il login, compila la domanda di immatricolazione online cliccando sulla voce di menù – SEGRETERIA - IMMATRICOLAZIONE e inserendo tutte le informazioni e gli allegati richiesti nella procedura guidata.

Elenco documenti da caricare in SOL:

a) codice fiscale (obbligatorio);

b) documento di identità in corso di validità (obbligatorio);

c) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dei requisiti (obbligatorio);

d) Attestazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente valida per le prestazioni agevolate per il Diritto allo studio Universitario, certificata da un Caf, dal Comune o dall'INPS (solo per coloro che vogliano richiedere la riduzione della tassa di frequenza del corso).

2.3. Termina la compilazione

Alla fine della compilazione della procedura guidata dell’immatricolazione stampa il bollettino di I rata di immatricolazione.

2.4. Pagamento

Effettua il pagamento del bollettino di I rata di immatricolazione presso qualsiasi agenzia Unicredit Banca o collegandoti alla piattaforma PagoPA.

Il pagamento deve essere effettuato perentoriamente entro il 14/11/2018

2.5. Perfezionamento dell’immatricolazione

L’immatricolazione si considera perfezionata con il pagamento della I rata di immatricolazione pari ad euro 16,00.

3. CORSO FORMATIVO

Si ricorda che la frequenza del Corso non è obbligatoria. Per il programma del Corso si rimanda all’avviso del 3 ottobre 2018.

4. PAGAMENTO TASSA

Le date di scadenza delle ulteriori rate della tassa di frequenza sono le seguenti:

31 gennaio 2019: scadenza II rata tassa di frequenza

28 febbraio 2019: scadenza III rata tassa di frequenza.

Il pagamento effettuato oltre le date suddette comporterà l’applicazione dell’indennità di mora pari ad euro 70,00.

In assenza del pagamento della tassa di frequenza del corso non verrà rilasciata la certificazione finale.

Ai sensi dell’art. 15 del regolamento in materia di contribuzione studentesca, gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con invalidità pari o superiore al 66%, sono esonerati sin dall’origine dal pagamento della tassa di iscrizione e dovranno versare solo la prima rata pari all’importo dell’imposta di bollo. La documentazione cartacea attestante la suddetta condizione di disabilità deve essere presentata entro la data di scadenza dell’immatricolazione (14 novembre 2018) secondo una delle seguenti modalità:

  1. in formato cartaceo direttamente al front office di Ateneo, sito in Piazza Università, 1 – Perugia;
  2. mediante pec al seguente indirizzo: protocollo@cert.unipg.it;
  3. mediante posta raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Università degli studi di Perugia, Ufficio Dottorati, Master e Corsi post lauream, Piazza Università 1, 06123 Perugia. In questo caso farà fede il timbro di spedizione.

5. ATTESTAZIONE ISEE

E’ possibile richiedere la riduzione della tassa di frequenza del percorso presentando l'Attestazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente valida per le prestazioni agevolate per il Diritto allo studio Universitario, certificata da un Caf, dal Comune o dall'INPS entro e non oltre il 10 dicembre 2018.

Modalità di presentazione dell’attestazione ISEE:

  1. mediante caricamento in SOL durante la procedura di compilazione della domanda di immatricolazione, come documento allegato (tale modalità è possibile solo entro il 14 novembre 2018);
  2. in formato cartaceo direttamente al front office di Ateneo, sito in Piazza Università, 1 – Perugia;
  3. mediante pec al seguente indirizzo: protocollo@cert.unipg.it;
  4. mediante posta raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a Università degli studi di Perugia, Ufficio Dottorati, Master e Corsi post lauream, Piazza Università 1, 06123 Perugia. In questo caso farà fede il timbro di spedizione. 

Per gli importi della tassa di iscrizione e frequenza del Corso formativo si rimanda all’avviso del 3 ottobre 2018.

 

Eventuali modifiche, aggiornamenti o integrazioni al presente Avviso saranno resi noti in via esclusiva tramite pubblicazione su questo sito: pertanto i candidati sono tenuti a consultarlo periodicamente.

 

AVVISO DEL 3 OTTOBRE  2018

Con D.R. n. 1658 del 3 ottobre 2018 è stato istituito il “Corso Intensivo di formazione per il conseguimento della Qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” 60 CFU, afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, umane e della formazione, e ne è stata approvata l’attivazione per l’anno accademico 2018/2019.

Il Corso avrà il seguente programma: Programma del corso.

In data 22 ottobre 2018 sarà pubblicato un avviso in cui saranno rese note le modalità e i termini di iscrizione o la data di rinvio della pubblicazione di tale avviso.

E’ possibile richiedere la riduzione della tassa di frequenza del percorso secondo le modalità che saranno indicate nell’avviso suddetto, presentando l'Attestazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente valida per le prestazioni agevolate per il Diritto allo studio Universitario, certificata da un Caf, dal Comune o dall'INPS.

Gli importi della tassa di iscrizione e frequenza del Corso sono stabiliti dalla seguente Tabella: Tabella dei costi di frequenza con fasce reddituali. Al riguardo si comunica che sono in atto le procedure per la rateizzazione degli importi della tassa stessa.

 

AVVISO DEL 5 SETTEMBRE 2018

Si comunica che l’apertura delle iscrizioni al “Corso Intensivo di formazione per il conseguimento della Qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” 60 CFU, afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, umane e della formazione, anno accademico 2018/2019, è rinviata al 3 ottobre 2018, non essendo ancora completato l’iter di approvazione da parte degli organi di Ateneo dell’istituzione e attivazione del corso.

 

AVVISO DEL 25 LUGLIO 2018

Per esercitare la professione di educatore professionale socio-pedagogico nei servizi e presidi socio-educativi e socio-assistenziali, la legge 27 dicembre 2017 n. 205 (commi 594 – 601) ha stabilito che è necessario il possesso della laurea triennale della classe L/19 – Scienze dell’educazione e della formazione e che, per sanare la mancanza della laurea suddetta, è prevista la frequenza di un Corso intensivo di formazione per Educatore professionale socio-pedagogico per 60 CFU, rivolto a coloro che al 1 gennaio 2018 sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  1. inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
  2. svolgimento dell'attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell'interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
  3. diploma rilasciato entro l'anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

Il Dipartimento di filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia intende attivare, per l’a.a. 2018/2019, il Corso intensivo di formazione per il conseguimento della Qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” da 60 CFU al fine di qualificare una figura in grado di operare nei diversi contesti formali e non formali del sistema italiano dell’istruzione, della formazione e dell’educazione, in linea con quanto previsto dalla legge 205/2017 e dal parere del CUN del 3 luglio 2018.

Con avviso del 5 settembre 2018 saranno aperte le iscrizioni al Corso intensivo di formazione per il conseguimento della Qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” da 60 CFU e saranno altresì fornite informazioni dettagliate sulle procedure di iscrizione, sui costi e sul programma e contenuti del corso.

L’ufficio al momento non possiede ulteriori informazioni. Successive notizie saranno pubblicate non appena disponibili. Si raccomanda la consultazione della presente pagina web al fine di essere costantemente aggiornati.

Dal 20 agosto per informazioni sarà possibile contattare per e-mail:

furia.valori@unipg.it

silvia.fornari@unipg.it

agnese.rosati@unipg.it

Info pagina

Referenti di sezione

Prof. Massimiliano Marianelli
(Delegato per il settore Didattica)

Prof. David Ranucci
(Delegato per il settore Alta formazione)

Prof.ssa Floriana Falcinelli
(Delegato per il settore E-learning)

Ultimo aggiornamento
21/11/2018

Torna su
×