AVVISO DEL 3 OTTOBRE  2018

Con D.R. n. 1658 del 3 ottobre 2018 è stato istituito il “Corso Intensivo di formazione per il conseguimento della Qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” 60 CFU, afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, umane e della formazione, e ne è stata approvata l’attivazione per l’anno accademico 2018/2019.

Il Corso avrà il seguente programma: Programma del corso.

In data 22 ottobre 2018 sarà pubblicato un avviso in cui saranno rese note le modalità e i termini di iscrizione o la data di rinvio della pubblicazione di tale avviso.

E’ possibile richiedere la riduzione della tassa di frequenza del percorso secondo le modalità che saranno indicate nell’avviso suddetto, presentando l'Attestazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente valida per le prestazioni agevolate per il Diritto allo studio Universitario, certificata da un Caf, dal Comune o dall'INPS.

Gli importi della tassa di iscrizione e frequenza del Corso sono stabiliti dalla seguente Tabella: Tabella dei costi di frequenza con fasce reddituali. Al riguardo si comunica che sono in atto le procedure per la rateizzazione degli importi della tassa stessa.

Eventuali modifiche, aggiornamenti o integrazioni al presente Avviso saranno resi noti in via esclusiva tramite pubblicazione sul questo sito: pertanto i candidati sono tenuti a consultarlo periodicamente.

AVVISO DEL 5 SETTEMBRE 2018

Si comunica che l’apertura delle iscrizioni al “Corso Intensivo di formazione per il conseguimento della Qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” 60 CFU, afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, umane e della formazione, anno accademico 2018/2019, è rinviata al 3 ottobre 2018, non essendo ancora completato l’iter di approvazione da parte degli organi di Ateneo dell’istituzione e attivazione del corso.

AVVISO DEL 25 LUGLIO 2018

Per esercitare la professione di educatore professionale socio-pedagogico nei servizi e presidi socio-educativi e socio-assistenziali, la legge 27 dicembre 2017 n. 205 (commi 594 – 601) ha stabilito che è necessario il possesso della laurea triennale della classe L/19 – Scienze dell’educazione e della formazione e che, per sanare la mancanza della laurea suddetta, è prevista la frequenza di un Corso intensivo di formazione per Educatore professionale socio-pedagogico per 60 CFU, rivolto a coloro che al 1 gennaio 2018 sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

1. inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
  2. svolgimento dell'attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell'interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
  3. diploma rilasciato entro l'anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

Il Dipartimento di filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia intende attivare, per l’a.a. 2018/2019, il Corso intensivo di formazione per il conseguimento della Qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” da 60 CFU al fine di qualificare una figura in grado di operare nei diversi contesti formali e non formali del sistema italiano dell’istruzione, della formazione e dell’educazione, in linea con quanto previsto dalla legge 205/2017 e dal parere del CUN del 3 luglio 2018.

Con avviso del 5 settembre 2018 saranno aperte le iscrizioni al Corso intensivo di formazione per il conseguimento della Qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” da 60 CFU e saranno altresì fornite informazioni dettagliate sulle procedure di iscrizione, sui costi e sul programma e contenuti del corso.

L’ufficio al momento non possiede ulteriori informazioni. Successive notizie saranno pubblicate non appena disponibili. Si raccomanda la consultazione della presente pagina web al fine di essere costantemente aggiornati.

Dal 20 agosto per informazioni sarà possibile contattare per e-mail:

furia.valori@unipg.it

silvia.fornari@unipg.it

agnese.rosati@unipg.it

Referenti di sezione

Prof. Massimiliano Marianelli
(Delegato per il settore Didattica)

Prof. David Ranucci
(Delegato per il settore Alta formazione)

Prof.ssa Floriana Falcinelli
(Delegato per il settore E-learning)

3/10/2018