Università degli Studi di Perugia

Ricerca lezioni onlineRicerca esami onlineCerca Lauree


Manuale docenteManuale studente

Laboratori Virtuali Online - Mini guida DOCENTELaboratori Virtuali Online - Mini guida STUDENTI

Esami di profitto a distanza - Guida sinteticaEsami di profitto a distanza - FAQ

Guida ai Teams di Dipartimento, CCL/CIL, Corsi Post Laurea e sedute di Laurea


Istruzioni per l'attivazione

Per la ricerca delle aule virtuali predisposte per le lezioni e per le prove intermedie dovrà essere utilizzato il servizio "Ricerca lezioni online", per gli esami il servizio "Ricerca esami online".

Per l’accesso a Microsoft Teams sarà sufficiente collegarsi a https://teams.microsoft.com con uno dei browser supportati (Microsoft Edge o Google Chrome) e autenticarsi con l'account Microsoft 365 di Ateneo (il proprio indirizzo email istituzionale), e la password associata alla userID delle Credenziali Uniche di Ateneo (es: ab990001). Alternativamente sarà possibile installare l’applicazione Microsoft Team sul proprio dispositivo (https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/microsoft-teams/download-app).

Ogni docente troverà la propria Aula Virtuale già predisposta e aperta e potrà gestire la didattica secondo le istruzioni messe a disposizione sul portale di Ateneo (https://www.unipg.it/didatticaintelematica). Le comunicazioni con gli studenti potranno avvenire tramite Unistudium, che automaticamente invierà alle email istituzionali degli studenti registrati nella piattaforma il contenuto dei messaggi inviati dai docenti. Per questa ragione, invitiamo gli studenti a controllare frequentemente tale indirizzo (se lo si desidera, è possibile impostare un inoltro automatico dall’indirizzo istituzionale a quello utilizzato più di frequente, seguendo le istruzioni disponibili all'indirizzo: https://www.unipg.it/files/pagine/455/inoltro_automatico.pdf).

Per accedere alla piattaforma Unistudium utilizzare l’indirizzo: https://www.unistudium.unipg.it/

autenticarsi con le Credenziali Uniche di Ateneo (es: ab990001 e la password) e iscriversi ai corsi di interesse.

Al fine di garantire il massimo supporto a docenti e studenti, ciascun Dipartimento, attraverso il proprio Direttore, ha provveduto a individuare un referente informatico di riferimento, il quale si occuperà di fornire assistenza e raccogliere le criticità per la redazione delle FAQ che verranno pubblicate nell’apposita sezione del Portale.

Tali referenti sono identificati come segue:

Si ribadisce che gli studenti e i docenti si dovranno rivolgere esclusivamente ai referenti del proprio Dipartimento.

Inoltre, è stato attivato un team di coordinamento centrale, a cui potranno eventualmente rivolgersi i Direttori di Dipartimento e i relativi referenti. Questo team sarà contattabile all’indirizzo unico: supporto.teams@unipg.it esclusivamente da parte dei Direttori di Dipartimento e dei referenti dipartimentali.

Si comunica inoltre che:

  • in questa fase, le esercitazioni pratiche, laboratori, ecc. saranno erogate in modalità mista.
  • gli studenti con disabilità e con DSA che incontrano difficoltà nell’uso della piattaforma per la didattica online possono contattare il docente referente per il proprio Dipartimento o il servizio di supporto agli studenti con disabilità, servizio.disabilita@unipg.it .

I referenti di Dipartimento sono: