Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

L'e-learning è un termine oggi molto utilizzato per riferirsi ad un nuovo modo di intendere la FAD (Formazione a distanza), ponendo l'accento sull'apprendimento dell'allievo, visto al centro dell'azione formativa, protagonista e co-costruttore del processo di conoscenza.

Nell'e-learning si coniugano la caratteristica assolutamente aperta e universale della rete con una teoria dell'apprendimento centrata sull'attività e partecipazione dell'allievo al suo processo di acquisizione della conoscenza.

L'Università di Perugia propone un ambiente virtuale, UniStudium, in cui vengono offerti servizi e attività didattiche impartite on line che sono parallele a quelle impartire in presenza e integrate ad esse e di cui gli studenti possono avvalersi in modo prevalentemente asincrono.

Tale scelta vuole

  • rispondere alle esigenze di chi chiede maggiore flessibilità nello studio, per motivi di lavoro o familiari
  • supportare chi ha difficoltà a seguire con regolarità i corsi in presenza e a sostenere i relativi esami
  • sperimentare nuove forme di didattica universitaria

Il principio ispiratore dell'e-learning è quello dell'attivazione dello studente, che viene coinvolto in attività che richiedono una partecipazione attiva e riflessiva, spesso realizzate anche in gruppo. Lo studente a distanza, quindi non è semplicemente uno studente "non frequentante", ma al contrario è uno studente inserito in un gruppo di pari che condividono gli stessi interessi di studio e cercano di portare avanti delle attività utili a chiarire e comprendere più approfonditamente i concetti oggetto dello studio e le conoscenze necessarie a superare con successo le prove richieste.

UniStudium

UniStudium è la piattaforma di e-learning ufficiale dell'Università degli Studi di Perugia.
Su UniStudium è possibile trovare il materiale didattico messo a disposizione dai docenti, forum, comunicazioni, quiz-online e materiale dei corsi di formazione interattivi.

Email: unistudium@unipg.it
Referenti: Prof Alfredo Milani (alfredo.milani@unipg.it), Valentino Santucci (valentino.santucci@dmi.unipg.it), Maria Filomia (maria.filomia@unipg.it)

Accedi ad UniStudium | Altre informazioni | FAQ

MOOC EduOpen

Nell'ambito delle attività e-learning l'Ateneo di Perugia si sta impegnando nella costruzione di corsi MOOCs (Massive Open Online Courses) e partecipazione al progetto EduOpen.

Referenti: Prof.ssa Floriana Falcinelli (floriana.falcinell@unipg.it), Sabrina Martorana (sabrina.martorana@unipg.it)

Accedi al servizio | Altre informazioni

LABEL

Per le costruzione e gestione dei materiali didattici on line e della piattaforma, ci si avvale del LABoratorioE-Learning dell'Università degli Studi di Perugia, afferente alla Ripartizione Didattica, istituito con D.D.G. 37 del 23/02/2015, che si configura come struttura di supporto per la progettazione, produzione ed erogazione di materiali didattici digitali professionali con particolare riferimento ad elaborazioni audio/video. ( link)

Referente: Alessio Moriconi (alessio.moriconi@unipg.it)
Email: label@unipg.it

Altre informazioni

 

News

3 e 4 settembre 2018

Foto del workshopNei giorni 3 e 4 settembre 2018 si è tenuto presso l'Università del Salento nel decimo workshop aperto di EduOpen dal titolo: "La open e digital education nel Piano Nazionale Università Digitale".

Il workshop ha coinvolto Rettori, delegati alla didattica e accademici a discutere sulle questioni di digitalizzazione dell'offerta formativa e sul ripensamento della didattica universitaria in un'ottica open delle istituzioni universitarie come risposta anche agli obiettivi della terza missione.

Le iniziative delle università italiane nella sfida digitale sono state al centro del dibattito nella prima giornata dei lavori, durante la quale la prof.ssa Floriana Falcinelli, delegata e-learning Unipg, e la d.ssa Maria Filomia, hanno presentato le iniziative nel campo dell’e-learning, dell’Ateneo Perugino e le attività realizzate per la piattaforma EduOpen.

Le attività sono proseguite nella mattina successiva con una tavola rotonda dal titolo: IL SISTEMA UNIVERSITARIO ITALIANO NEL PIANO NAZIONALE UNIVERSITA' DIGITALE, coordinata dal prof. Pierpaolo Limone nella quale sono intervenuti: il prof. Vincenzo Zara, Rettore Univ. del Salento, il prof. Angelo Andrisano, Rettore Univ. di Modena e Reggio Emilia, il prof. Paolo Miccoli, Rettore Univ. di Foggia, il prof. Paolo Miccoli, Presidente ANVUR.

Nel corso dell'evento il gruppo di lavoro del Network Eduopen si è incontrato per verificare l'andamento del progetto e a pianificare azioni future.

Le sessioni dell'evento sono state trasmesse in streaming e sono visibili al seguente link: http://workshoplecce.eduopen.org

21 aprile 2017

Il giorno 21 aprile 2017 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca è stato festeggiato il primo anno dal lancio della piattaforma per MOOC (Massive Open-Online Courses) Eduopen.

Per tale occasione il consorzio interuniversitario Eduopen, al quale anche l'Università degli Studi di Perugia collabora, ha organizzato la conferenza Open education: una missione per le università italiane.

Durante il workshop gli Atenei presenti hanno illustrato alcuni corsi realizzati nel primo anno di Eduopen.

L’Università degli Studi di Perugia è stata rappresentata dalla Dott.ssa Cristina Gaggioli, la quale ha presentato i due mooc prodotti dal nostro Ateneo: Imparare a imparare: i DSA nella scuola delle competenze realizzato dalla Prof.ssa Floriana Falcinelli e dalla Dott.ssa Cristina Gaggioli e Introduzione all’Editoria Digitale Scolastica, prodotto dalla Prof.ssa Floriana Falcinelli e dalla Dott.ssa Elisa Nini, entrambi in collaborazione con il Laboratorio e-learning di Ateneo, rappresentato all'incontro tenutosi a Milano da Sabrina Martorana.

Attualmente il corso Imparare a imparare: i DSA nella scuola delle competenze è alla seconda edizione.

Entrambi i corsi, gratuiti, sono presenti nella piattaforma Eduopen in modalità self-paced.

25 ottobre 2016

Il giorno 21 ottobre 2016 si è riunito a Roma presso la sede di Roma Tre il gruppo di Eduopen per progettare le attività formative per l'A.A. 2016/2017 e definire le modalità per acquisire certificazioni e crediti relativi ai corsi frequentati.

Il 24 ottobre 2016 ha avuto inizio il nuovo corso MOOC nella piattaforma Eduopen (http://www.eduopen.org/) "Introduzione all'Editoria Digitale Scolastica", realizzato dalla Prof.ssa Floriana Falcinelli e dalla Dott.ssa Elisa Nini, in collaborazione con il Laboratorio e-learning di Ateneo.

Il corso sarà attivo fino al 18 dicembre ed è disponibile in modalità aperta e gratuita.

I risultati conseguiti dai partecipanti che avranno completato il corso avranno la forma di "badge".

Il giorno 31 ottobre 2016, sempre nella piattaforma Eduopen, partirà la seconda edizione del MOOC "Imparare a imparare. I DSA nella scuola delle competenze", realizzato dalla Prof.ssa Floriana Falcinelli e dalla Dott.ssa Cristina Gaggioli.

21 aprile 2016

Il giorno 21 aprile 2016 al MIUR è stato ufficialmente avviato il progetto e resi disponibili on line nella piattaforma eduopen.org i primi 9 corsi MOOC realizzati dalle diverse Università. Nel catalogo saranno comunque disponibili a breve 68 corsi accessibili utilizzando le credenziali d'ateneo.

L'Ateneo di Perugia è presente, in questa prima fase, con un corso realizzato dalla Prof.ssa Floriana Falcinelli e la dott.ssa Cristina Gaggioli su: Imparare a imparare. I DSA nella scuola delle competenze. in collaborazione con il Laboratorio e-learning di Ateneo.

Il corso è partito il 21 aprile e sarà attivo fino al 15 giugno: ad oggi risultano iscritti 466 utenti, molti dei quali insegnanti e di diverse parti d'Italia. Il corso è disponibile in modalità aperta e gratuita. I risultati conseguiti dai partecipanti che avranno completato il corso avranno la forma di “badge”.

Info pagina

Referente di sezione

Prof.ssa Floriana Falcinelli
(Delegato per il settore E-learning)

Ultimo aggiornamento
1/10/2018

Torna su
×