Università degli Studi di Perugia

Fino al termine dell'emergenza sanitaria gli uffici sono chiusi al pubblico. Si invita l'utenza a contattare gli uffici tramite email. 

Sede e orari apertura sportello, recapiti telefonici e di posta elettronica

  • Sede Ufficio Esami di Stato Via della Pallotta, 61 – 06126 PERUGIA
  • coordinate GPS: 43.0954589,12.3983189              Mappa
  • Orari di apertura: lunedì-mercoledi-venerdì: 10.00 - 13.00  martedi-giovedi: 14:30-17:00
  • Telefono 075/5856686 - 6684
  • Fax 075/5856682
  • email ufficio.esamidistato@unipg.it 

 

Seconda sessione 2020

Si comunica che per la seconda sessione 2020 al momento non si hanno disposizioni ministeriali per derogare dalle consuete modalità di espletamento degli esami di stato (prove in presenza e commissioni). Sarà cura dell'Ufficio Esami di stato pubblicare eventuali aggiornamenti in merito.

 

BANDI 2020 e AVVISI I sessione 2020

Avviso rettifica D.R. 932/2020 conseguimento Titolo di studio sez B

DECRETO LEGGE 8 aprile 2020 n.22

D.M. 24 aprile 2020 n. 38 Differimento date I sessione 2020

D.M. 29 aprile 2020 n. 57 Modalità di svolgimento esami di stato I sessione 2020

D.R. n. 842 del 20.05.2020 Applicazione del Regolamento temporaneo recante disciplina per lo svolgimento degli esami di profitto e delle sedute di laurea in modalità a distanza anche per gli esami di stato I sessione 2020

D.R. n. 1069 del 18.06.2020 - Integrazione D.R. n. 842/2020

"Regolamento temporaneo recante disciplina speciale per lo svolgimento degli esami di profitto e delle sedute di laurea in modalità a distanza" applicabile per quanto compatibile agli esami di stato

"Guida sintetica esami di profitto a distanza" applicabile per quanto compatibile agli esami di stato

Guida ai Teams di Dipartimento,CCL/CL,Corsi Post Laurea applicabile per quanto compatibile agli esami di stato

"Informativa relativa al trattamento dei dati personali"

 Prima sessione 2020

Strumenti per la connessione per prova orale con modalità a distanza.

Si consiglia di utilizzare un computer portatile o fisso, dotato di videocamera e microfono, ed una linea Internet veloce. Si consiglia inoltre l'uso della app installata anzichè della web app tramite browser. Qualora l'utilizzo del browser sia imprescindibile si consiglia di utilizzare i browser Chrome o Edge.

La procedura di iscrizione on line potrà essere effettuata per la 2°sessione dal 16.09.2020 al 16.10.2020.

Prima di iniziare l'iscrizione si consiglia di procurarsi i seguenti documenti in formato PDF:fotocopia fronte retro di un documento d'identità valido, codice fiscale, ricevuta del pagamento della tassa governativa di ammissione di 49,58 euro ed eventuali allegati indicati nel Bando. 

Tutorial registrazione portale SOL

 

Esami di stato di abilitazione all'esercizio delle professioni

Architetto, Pianificatore, Paesaggista, Conservatore, Architetto junior e Pianificatore junior

Chimico e Chimico junior

Ingegnere, Ingegnere junior

Biologo, Biologo junior

Geologo, Geologo junior

Dottore agronomo e dottore forestale, Agronomo forestale junior, Biotecnologo Agrario

Assistente sociale, Assistente sociale specialista

Dottore commercialista

Prove integrative per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale (art. 11, comma 1 Decreto 19.01.2016, n.63

L'iscrizione è prevista esclusivamente in forma cartacea,la modulistica è in fase di redazione

Odontoiatra

Farmacista 

Veterinario

Esperto contabile

Tecnologo Alimentare

 

Agrotecnico e Agrotecnico laureato

Avvertenza

I candidati possono presentare la domanda ai fini dell'ammissione agli Esami di stato in una sola sede universitaria. Nella medesima sessione non si può sostenere l'esame per l'abilitazione all'esercizio di più professioni.

Archivio temi estratti

Archivio temi estratti

A partire dall'anno 2016 è stata demandata ai Dipartimenti l'eventuale pubblicazione dei temi estratti.

Temi estratti professione di Architetto, Paesaggista, Ingegnere

 

AVVISO: Si comunica che per i laureati presso l'Università degli Studi di Perugia gli esiti finali degli esami di stato sono consultabili nella pagina SOL alla voce "Segreteria-Titoli di studio", mentre per i laureati fuori sede si invita a contattare l'Ufficio.

Alla voce "Segreteria-Certificati" è disponibile, per i laureati presso l'Università degli Studi di Perugia, l'autodichiarazione dell'abilitazione conseguita.

 

Certificazioni e autocertificazioni

Verifica delle autocertificazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni

L'Ateneo, in ottemperanza ai principi del D.Lgs. 82/2005 e ss.mm.ii. (Codice dell'Amministrazione Digitale), rende disponibile alle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi, per lo svolgimento dei loro compiti istituzionali, l'accesso diretto e gratuito per via telematica ai dati di carriera dei propri studenti,laureati ed abilitati all'esercizio delle professioni, tramite la banca dati "Esse 3 PA". Tale servizio è attivabile seguendo la procedura indicata alla pagina web https://www.unipg.it/servizi-on-line/esse3-pa

 

Avviso: a partire dal 01/07/2020 sarà possibile per legge pagare le tasse universitarie solo con il sistema di pagamento PagoPA. La guida utente è consultabile al link https://www.studenti.unipg.it/sol/files/Pagopa_guida_utente.pdf . 

Diplomi provvisori/originali di abilitazione

Documentazione da presentare per il ritiro del diploma PROVVISORIO di abilitazione

  • Domanda indirizzata al Magnifico Rettore (carta legale euro 16,00)
  • Marca da bollo da euro 16,00 (che verrà applicata sul diploma provvisorio)
  • Versamento (di importo variabile) da effettuare tramite PagoPA, a favore della regione sede dell'Università ove è stata conseguita la laurea
  • Per i laureati/diplomati presso l'Università degli Studi di Perugia il versamento è di euro 51,65 da effettuare a favore della Regione Umbria-Servizio Tesoreria tramite PagoUmbria https://pagoumbria.regione.umbria.it/pagoumbria/   -  Accesso pagamenti spontanei - Regione Umbria - Tassa abilitazione all'esercizio professionale.
  • Solo nel caso in cui venga richiesta la spedizione postale del diploma provvisorio, francobolli necessari per l'invio in raccomandata.

Il diploma provvisorio sarà disponibile circa 15-20 giorni dopo la richiesta.

E' possibile delegare altra persona al ritiro del diploma provvisorio e/o certificati munita di:

modulo delega

copia del documento di identità del delegante

copia del documento di identità del delegato

L'indirizzo di spedizione della documentazione per la richiesta del diploma provvisorio è: Università degli Studi di Perugia - Ufficio Esami di stato, Piazza Università, 1 - 06123 Perugia

 

I DIPLOMI ORIGINALI SONO DISPONIBILI FINO ALL' ANNO 2016. facsimile diploma

I diplomi, predisposti dal Poligrafico alcuni anni dopo le sessioni d'esame, vengono forniti dal MIUR a tutti gli Atenei che provvedono successivamente a compilarli con i dati anagrafici degli abilitati.

 

Documentazione da presentare per il ritiro del diploma ORIGINALE di abilitazione

  • Domanda indirizzata al Magnifico Rettore (marca da bollo da euro 16,00)
  • Marca da bollo da euro 16,00 (che verra applicata sul diploma originale)
  • Versamento di euro 30,99 da effettuare tramite PagoPa. Per l'addebito della "fattura" nel SOL è necessario inviare una email con un documento di identità valido a ufficio.esamidistato@unipg.it  specificando nell'oggetto "emissione tassa diploma originale di abilitazione. Qualora non si ricordino le credenziali di accesso al SOL, è possibile recuperarle al seguente indirizzo https://idm.unipg.it/ui/index.html#menu=resetByEMail
  • Restituzione diploma provvisorio/certificato sostitutivo di abilitazione in originale. Solo nel caso in cui non sia stato mai richiesto il diploma provvisorio/certificato sostitutivo di abilitazione, allegare la ricevuta del versamento da effettuare tramite PagoPA, a favore della regione sede dell'Università ove è stata conseguita la laurea.
  • Per i laureati/diplomati presso l'Università degli Studi di Perugia il versamento è di euro 51,65 da effettuare a favore della Regione Umbria-Servizio Tesoreria tramite PagoUmbria https://pagoumbria.regione.umbria.it/pagoumbria/   -  Accesso pagamenti spontanei - Regione Umbria - Tassa abilitazione all'esercizio professionale.

Il rilascio del diploma originale è immediato.

E' possibile delegare altra persona al ritiro del diploma originale munita di:

modulo delega

copia del documento di identità del delegante

copia del documento di identità del delegato

E' possibile effettuare la spedizione postale in Italia in contrassegno solo su richiesta dell'interessato, che s'impegna a pagare l'importo indicato nel bollettino postale di spedizione, all'atto della consegna.

L'indirizzo di spedizione della documentazione per la richiesta del diploma originale è: Università degli Studi di Perugia - Ufficio Esami di stato, Piazza Università, 1 - 06123 Perugia

Importante

  • Per ottenere il rilascio del diploma originale è assolutamente necessario restituire il Diploma provvisorio di abilitazione.
  • Nel caso in cui l'interessato non fosse più in possesso di tale documento, è necessario presentare, oltre alla documentazione elencata, la Denuncia di smarrimento (in originale).