Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Insegnamento: Modelli Geometrici

Corso di laureaCorso di laurea in Matematica [LM-40] D. M. 270/2004
SedePerugia
CurriculumDidattico-generale - Regolamento 2016
PrerequisitiDati attualmente non disponibili
Modalità di valutazione

La prova di esame vuole valutare la capacità dello studente di applicare la modalità laboratoriale per la didattica della matematica illustrata durante il corso.


Pertanto lo studente, dopo aver concordato con la docente un tema, svilupperà su tale argomento una proposta didattica. L'esame consisterà dunque sulla presentazione e discussione di tale proposta.

Statistiche voti esamiDati attualmente non disponibili
Calendario prove esame

Gi appelli d'esame verranno riportati nella


pagina web http://www.dmi.unipg.it/MatematicaCalendarioEsami

Unità formative opzionali consigliateDati attualmente non disponibili
DocenteEmanuela Ughi
TipologiaAttività Affini o integrative (art.10, comma 5, lettera b)
AmbitoAffini ed integrative
SettoreMAT/03
CFU6
Modalità di svolgimentoConvenzionale
Programma

Parte I
Didattica formale e informale: approfondimento di esempi particolari di interesse matematico (puzzle, mostre, spettacoli)

Parte II
Matematica e difficoltà (materiali, attività organizzate di sostegno e recupero in caso di difficoltà e/o handicap)

Parte III
L'uso delle nuove tecnologie per la didattica della matematica: in particolare, il software didattico Geogebra: potenzialità e proposte, confronto con Cabri, Rhino.

Supplement

Didattica formale e informale. Difficoltà in matematica. Geogebra.

Metodi didattici

Il corso verrà organizzato nel seguente modo:

- attività in aula, in cui si svolgeranno sia lezioni teoriche, che attività di Laboratorio di Matematica, nel senso descritto nel documento Matematica2003 dell'Unione Matematica Italiana: verranno loro proposti exhibit matematici e materiali, di cui verranno esplorati il significato e i possibili usi didattici.

- attività nel Laboratorio di Informatica, per imparare ad usare le nuove tecnologie (ed in particolare Geogebra) per la didattica della matematica.

Testi consigliati

Referenze e materiali verranno distribuiti durante il corso.

Si consiglia inoltre il sito 

http://georgehart.com/virtual-polyhedra/art.html
Risultati apprendimento

Oltre ad una base teorica, il corso offrirà allo studente la conoscenza di una collezione di esempi di proposte didattiche innovative, collegate da una metodologia comune di tipo laboratoriale.

Lo studente acquisirà l'abilità di applicare tale metodologia, utilizzando strumenti concreti e/o visuali nella progettazione di attività didattiche innovative su temi matematici. Saprà inoltre utilizzare strumenti informatici per la didattica.

Periodo della didattica

I semestre 2014/2015

Calendario della didattica

Si veda la pagina didattica del Corso di Laurea in Matematica.

Attività supporto alla didattica

Un orario di ricevimento regolare verrà organizzato in accordo con il calendario delle lezioni appena questo verrà definito, e sarà disponibile alla pagina

http://www.dmi.unipg.it/MatematicaOrarioLezioni.

Comunque, è sempre possibile anche ricevimento per appuntamento da richiedere via mail a emanuela.ughi@unipg.it

Lingua di insegnamentoItaliano
Frequenza

Non obbligatoria.

Sede

Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Perugia

Ore
Teoriche
42
Pratiche
0
Studio individuale
108
Didattica Integrativa
0
Totale
150
Anno1
PeriodoI semestre
NoteDati attualmente non disponibili
Orario di ricevimento

Primo semestre 2017/2018
lunedì ore 14-16


Altri orari su appuntamento da richiedere via mail
emanuela.ughi@unipg.it

Sede di ricevimento

Dipartimento di Matematica e Informatica, I piano.

Codice ECTS2016 - 4213

Info pagina

Referenti di sezione

Prof. Massimiliano Marianelli
(Delegato per il settore Didattica)

Prof. David Ranucci
(Delegato per il settore Alta formazione)

Prof.ssa Floriana Falcinelli
(Delegato per il settore E-learning)


Torna su
×