Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale

Insegnamento COMPETENZA NELLA LINGUA INGLESE

Nome del corso Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi
Codice insegnamento 40994506
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Alessandro Clericuzio
Docenti
  • Alessandro Clericuzio - Didattica Ufficiale
Ore
  • 36 Ore - Didattica Ufficiale - Alessandro Clericuzio
CFU 6
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-LIN/11
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO e INGLESE
Contenuti Letteratura e devianza sociale, il caso di Theo Padnos.
Adolescenti criminali leggono i classici della letteratura angloamericana in un carcere del Vermont (USA). Il corso affronterà le memorie di Theo Padnos, giovane ricercatore universitario, che ha insegnato all'interno di un carcere americano. In particolare, nel suo "diario" di lavoro, Padnos racconta le reazioni dei giovani criminali, spesso privi di educazione scolastica, nei confronti di un classico della letteratura per ragazzi, "Huckleberry Finn" di Mark Twain. Il corso si propone di analizzare questo testo classico della letteratura angloamericana e di indagare il modo in cui alcuni adolescenti carcerati hanno interagito con esso, sotto la guida di un giovane docente. Il diario di Padnos è in inglese e verrà studiato nella sua versione originale, come anche alcuni brani da "Huckleberry Finn". Il corso prevede anche la lettura integrale del romanzo di Twain, in italiano o in inglese, a scelta dello studente.
Testi di riferimento Theo Padnos, "My Life had Stood a Loaded Gun. Adolescents at the Apocalypse. A Teacher's Diary", Miramax, 2004 disponibile in fotocopia con le dispense presso la Libreria Morlacchi e "Huckleberry Finn" di Mark Twain, da leggere in inglese o in italiano. L'UNICA edizione italiana che può essere usata è Mondadori 2004 e successive, traduzione di Franca Cavagnoli.
Obiettivi formativi Letteratura americana e devianza sociale. "My Life Had Stood a Loaded Gun" e "Huckleberry Finn". Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere in modo approfondito, sia linguisticamente che culturalmente, il testo di riferimento. Si presuppone che lo studente conosca prima di tutto il testo sottoposto da Padnos ai suoi allievi in carcere (Huckleberry Finn), per poter poi commentare sull'esperienza pedagogica raccontata nel testo di riferimento. Il testo primario è il romanzo di Mark Twain "Huckleberry Finn", che può essere letto in inglese o in italiano a scelta dello studente. L'UNICA edizione italiana utilizzabile è Mondadori, 2004 e successive, traduzione di F. Cavagnoli.
Prerequisiti Come previsto dal piano di studi, lo studente deve essere in possesso del livello di inglese B2. Ma non è necessaria la certificazione del CLA per sostenere l'esame. La frequenza non è obbligatoria ma altamente consigliata. Agli studenti con grosse lacune nella conoscenza dell'inglese, e che non intendano seguire il corso, si consiglia di contattare il docente all'indirizzo mail alessandro.clericuzio@unipg.it.
Metodi didattici Lezioni tradizionali e workshop pratici. Considerando che il corso affronterà l'esperienza di insegnamento di classici della letteratura ad adolescenti criminali, nel caso sia possibile, si tenterà di svolgere una attività simile in strutture italiane, con modalità da concordare con il docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale finale. La durata dell'esame sarà di un minimo di 10-15 minuti nel caso di studenti che abbiano partecipato attivamente al corso, e di 15-25 minuti per gli altri. Non c'è un programma alternativo ufficiale per i non frequentanti. L'esame si svolgerà con una lettura e traduzione di brani dal testo di Padnos, fatti a lezione, eventualmente un commento su di essi, e poi domande, in italiano, sul romanzo "Huckleberry Finn".
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso affronterà il "diario" di lavoro di Theo Padnos, che ha insegnato letteratura in un carcere minorile. Partendo dal doppio senso del titolo del libro (che è anche il titolo di una delle più note poesie di E. Dickinson), si affronterà il modo in cui dei criminali adolescenti abbiano interagito con alcuni classici della letteratura degli Stati Uniti. Il syllabus prevede alcune
poesie scelte di Emily Dickinson la lettura integrale di "Huckleberry Finn" di Mark Twain, più i capitoli di "My Life Had Stood a Loaded Gun" indicati a lezione.
Vai a inizio pagina
Sommario
×