Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Insegnamento DIDATTICA GENERALE E PROGETTAZIONE EDUCATIVA

Nome del corso Scienze dell'educazione
Codice insegnamento 40A00041
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Floriana Falcinelli
Docenti
  • Floriana Falcinelli - Didattica Ufficiale
Ore
  • 72 Ore - Didattica Ufficiale - Floriana Falcinelli
CFU 12
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti La didattica come scienza dell'educazione: natura, struttura e problematiche Riferimenti storico -teorici sulla ricerca didattica La progettazione didattica degli interventi educativi: fasi e strumenti. I dispositivi didattici . Aspetti e problemi della comunicazione didattica Dimensioni della professionalità degli educatori nei servizi extrascolastici.
Testi di riferimento Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica, Carocci, Roma, 2016P. Freire, La Pedagogia degli oppressi, EGA,Edizioni Gruppo Abele, Milano 2011E. M. Torre, Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci Faber, Roma, 2014
Obiettivi formativi Conoscenze sugli aspetti fondamentali della didatticaConoscenza degli elementi dell'azione didattica nei contesti extrascolasticiCompetenza nell'elaborazione di un progetto didattico in un servizio educativo.Competenza nella scelta e utilizzazione di diverse tecniche didattiche 
Prerequisiti Gli studenti devono possedere una buona capacità di lettura e comprensione di un testo scritto e di rielaborazione personale di quanto studiato
Metodi didattici Lezione, discussione in aula sui diversi argomenti del corso.Sono previsti dei lavori di gruppo per la lettura e commento dei testi scelti dal docente tratti dai classici della Didattica
Altre informazioni Nella piattaforma UNISTUDIUM gli studenti troveranno materiali per lo studio degli argomenti del corso e attività di discussione in forum di alcuni temi trattati a lezione
Modalità di verifica dell'apprendimento Gli studenti devono costruire durante il corso un portfolio in cui sono presenti le attività svolte su compito proposte dalla docente e altri materiali selezionati dallo studente stesso in cui comunicare personali riflessioni o approfondimenti sugli argomenti trattati nel corso. Il portfolio viene discusso in sede di esame che consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione e sui testi di studio. Alla fine del corso viene somministrato una prova scritta  a stimolo chiuso e risposta chiusa costituita da  60 domande a scelta multipla che ha l'obiettivo di verificare la conoscenza di alcuni concetti chiave della disciplina. La votazione ottenuta nel test viene considerata in sede di esame ai fini del voto finale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il  corso intende fornire agli studenti una conoscenza degli aspetti più rilevanti della ricerca didattica contemporanea e degli elementi qualificanti la didattica nei servizi educativi per l'extrascuola. Particolare attenzione sarà posta alla teoria e pratica della progettazione

Info pagina

Referenti di sezione

Prof. Massimiliano Marianelli
(Delegato per il settore Didattica)

Prof. David Ranucci
(Delegato per il settore Alta formazione)

Prof.ssa Floriana Falcinelli
(Delegato per il settore E-learning)


Torna su
×