Insegnamento LINGUA INGLESE

Nome del corso Scienze dell'educazione
Codice insegnamento 40999909
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Alessandro Clericuzio
Docenti
  • Alessandro Clericuzio - Didattica Ufficiale
Ore
  • 54 Ore - Didattica Ufficiale - Alessandro Clericuzio
CFU 9
Regolamento Coorte 2016
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline linguistiche e artistiche
Settore L-LIN/12
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO E INGLESE
Contenuti John Guare, "Six Degrees of Separation". Si analizzerà un testo teatrale contemporaneo nella versione originale. Costituito unicamente da dialoghi, offrirà la possibilità di esercitare la lettura, la comprensione testuale, ma anche la lingua parlata. La lingua sarà quindi oggetto di studio ma anche mezzo per affrontare i temi contenuti nel testo, ovvero questioni classe, razza, e gender.
Testi di riferimento John Guare, "Six Degrees of Separation", Methuen, 1992, disponibile in dispensa presso la libreria Morlacchi insieme alle dispense.
Obiettivi formativi Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le forme grammaticali dei dialoghi contenuti nel testo di riferimento, oltre a dimostrare una comprensione e una familiarità con i temi trattati durante il corso. Dovrà anche essere in grado di collocare in un contesto storico e culturale le questioni emerse durante l'analisi testuale.
Prerequisiti Conoscenza dell'inglese al livello B1. Non è necessario avere l'attestato del CLA PRIMA dell'esame. Al fine di poter seguire con successo il corso, lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere un testo originale in inglese. Questo avverrà con l'ausilio dei mezzi necessari, ovvero un costante uso del vocabolario cartaceo o on-line.
Metodi didattici Letture collettive, analisi testuale, lezioni ex cathedra. Il corso non prevede la frequenza obbligatoria, che è però fortemente consigliata. Non c'è un programma alternativo per gli studenti non frequentanti.
Altre informazioni Il testo di riferimento è il copione di un dramma teatrale andato in scena a Broadway nel 1990 e poi trasformato in film dal regista australiano Fred Schepisi nel 1993 ("Sei gradi di separazione"), con Will Smith nel ruolo del protagonista. La forma teatrale permette un approccio linguisticamente molto utile per lo studente italiano, poiché è costituito unicamente da dialoghi, e quindi perfettamente aderente alla lingua parlata e non "libresca".
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale finale. L'esame orale avrà una durata tra i dieci minuti (per coloro che avranno attivamente partecipato alle discussioni durante il corso) ai 20-25 minuti per gli altri. La valutazione verterà prevalentemente sulle strutture linguistiche del testo (di una frase indicata dal docente, lo studente dovrà riconoscere le regole grammaticali) e sui contenuti. Per esempio, considerando che uno dei temi centrali del testo è la razza, potranno venir poste domande del tipo: Cos'era l'Apartheid? Oppure: quali caratteristiche ha il protagonista principale? Queste domande verranno poste in inglese agli studenti le cui capacità linguistiche permetteranno di sostenere l'esame in lingua, e in italiano a chi ha limitate capacità di dialogo in inglese. Ovviamente la valutazione sarà maggiore nel primo caso rispetto al secondo.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso John Guare, "Six Degrees of Separation". Si analizzerà un testo teatrale contemporaneo nella versione originale. Costituito unicamente da dialoghi, offrirà la possibilità di esercitare la lettura, la comprensione testuale, ma anche la lingua parlata. La lingua sarà quindi oggetto di studio ma anche mezzo per affrontare i temi contenuti nel testo, ovvero questioni di classe, razza, e gender. Si consiglia vivamente la visione dell'omonimo film di Fred Schepisi del 1993. Durante il corso, i vari temi sollevati dalla lettura del testo verranno affrontati da varie angolature, sia letterarie che filmiche.