Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale

Insegnamento TECNOLOGIA MECCANICA

Nome del corso Ingegneria meccanica
Codice insegnamento 70099909
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Nicola Senin
Docenti
  • Nicola Senin - Didattica Ufficiale
Ore
  • 54 Ore - Didattica Ufficiale - Nicola Senin
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria gestionale
Settore ING-IND/16
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Processi tecnologici di fabbricazione

- processi di fusione
- processi di deformazione plastica
- processi di taglio
- processi di collegamento e montaggio
Testi di riferimento M. Santochi, F. Giusti, Tecnologia meccanica e studi di fabbricazione, Casa Editrice Ambrosiana, Milano

S. Kalpakjian, Manufacturing Engineering Technology, Addison Wesley, New York
Obiettivi formativi Conoscere le caratteristiche salienti dei principali processi di produzione al fine di saper valutare le problematiche di producibilità dei componenti meccanici ed al fine di saper pianificare opportuni processi di produzione per essi.
Prerequisiti Conoscenze di base di disegno di macchine e fisica generale.
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni maggiori informazioni sono reperibili sulla piattaforma MOODLE del corso
(www.unistudium.unipg.it)
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta consistente in quiz a risposta multipla.
Programma esteso - Prodotti multicomponente e processi di collegamento
Architettura dei prodotti multicomponente, analisi funzionale e tecnologica dei componenti e sottoassiemi. Prodotti modulari. Processi di collegamento mediante saldatura e incollaggio. Processi di montaggio. Design for assembly. Cenni ai sistemi di produzione e montaggio manuale ed automatico, cenni alla produzione flessibile.

- Leghe metalliche
Struttura atomica di metalli puri e leghe metalliche. Reticolo cristallino, configurazioni FCC, BCC e HCP. Tipi di leghe metalliche binarie: soluzioni solide di sostituzione ed interstiziali, composti intermetallici. Leghe metalliche a miscibilità completa e parziale allo stato solido. Diagrammi delle fasi. Proprietà meccaniche dei metalli puri e delle leghe metalliche: prova di trazione, compressione, flessione torsione e durezza.

- Processi di fusione
Il raffreddamento e la solidificazione dei metalli puri e delle leghe metalliche. Solidificazione uniforme e direzionale. Fronte di solidificazione, formazione ed accrescimento delle dendriti, studio della composizione delle fasi nel corso del raffreddamento e solidificazione. Microstruttura del getto solidificato: forma, dimensioni ed orientamento dei grani. Processi di fusione in forma transitoria: fusione in terra, fusione in guscio, fusione a cera persa e fusione a schiuma persa. Processi di fusione in forma permanente: fusione in conchiglia, e pressofusione.
Studio quantitativo della solidificazione del getto: equazione della trasmissione del calore, moduli termici, localizzazione delle cavità di ritiro. Posizionamento e dimensionamento di materozze e collari di attacco per sistemi fusori. Progettazione di sistemi di colata per gravità per processi di fusione in terra.

- Processi di deformazione plastica
Studio della deformazione elastica e plastica a livello atomico: piani di scorrimento. Studio della deformazione elastica e plastica mediante prova di trazione. Determinazione delle principali proprietà di un metallo e lega metallica in campo elastico e plastico. Condizioni di instabilità plastica. Incrudimento ed effetto Bauschinger.
Processi di forgiatura: in stampo aperto, semichiuso e chiuso; a caldo e a freddo. Processi di estrusione e trafilatura. Processi di laminazione. Processi di lavorazione delle lamiere: tranciatura, punzonatura, stampaggio, piegatura ed imbutitura. Microstruttura dei componenti realizzati per deformazione plastica:
Studio quantitativo dei processi di deformazione plastica. Calcolo delle forze di deformazione per processi di forgiatura, estrusione e laminazione; equazione costitutiva del materiale in campo plastico, determinazione della tensione di flusso. Condizioni di imbocco e trascinamento per processi di laminazione.

- Processi di asportazione di materiale
Processi di lavorazione mediante asportazione continua di materiale, meccanica del taglio e della formazione del truciolo. Modelli di taglio ortogonale. Geometria dell’utensile nel taglio ortogonale. Meccanica del taglio al variare della velocità, meccanismi di usura ed altre forme di danneggiamento dell’utensile. Meccanica del taglio tridimensionale. Processi di tornitura, fresatura e realizzazione di fori: architettura e funzionamento delle macchine utensili, geometria degli utensili. Processi di finitura. Processi di taglio non convenzionali.
Calcolo della potenza di taglio e dei tempi di lavorazione per operazioni di tornitura, fresatura, foratura, allargatura e alesatura. Pianificazione del processo di asportazione di materiale: sgrossatura e finitura; scelta di fasi e operazioni.
Vai a inizio pagina
Sommario
×