Insegnamento ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Nome del corso Ingegneria meccanica
Codice insegnamento 70052708
Curriculum Generale
Docente responsabile Andrea Fronzetti Colladon
Docenti
  • Andrea Fronzetti Colladon - Didattica Ufficiale
Ore
  • 45 Ore - Didattica Ufficiale - Andrea Fronzetti Colladon
CFU 5
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria gestionale
Settore ING-IND/35
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Elementi di microeconomia. Metodi di analisi degli investimenti. Introduzione alla gestione della creatività e dell'innovazione
Testi di riferimento - Campisi, D. & Costa, R. Economia applicata all'ingegneria. Carocci editore.

- Pindyck, R. & Rubinfeld, D. Microeconomia (ottava edizione o più recente). Pearson Prentice Hall

- La Bella, A. & Capece, G. Manuale di Direzione d'Impresa, Franco Angeli. (SOLO IL CAPITOLO DAL TITOLO "Creatività, Innovazione e Sviluppo")

- (Facoltativo) Roberts, K. Lovemarks, Saatchi & Saatchi.

Tutti i materiali messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Unistudium costituiscono parte integrante del corso e sono oggetto delle prove d'esame. Vanno quindi considerati in aggiunta ai testi di riferimento elencati.
Obiettivi formativi Il corso fornisce agli studenti gli strumenti di base per la valutazione economica di progetti di investimento. Vengono inoltre trattati alcuni dei concetti di base della teoria microeconomica. Infine il corso prepara gli studenti allo studio di temi più complessi, inerenti la direzione d'impresa, fornendo basi di gestione della creatività e dell'innovazione
Prerequisiti Il corso non ha propedeuticità
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Per ogni altra informazione si prega di contattare il docente
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta inerente gli argomenti inclusi nel programma del corso. La prova contiene sia esercizi da svolgere, sia domande di teoria
Programma esteso Diagrammi dei flussi di cassa. Finanziamenti ed investimenti. Inflazione. Progetti ed alternative di investimento. Valore del denaro nel tempo. Tassi di interesse. Costo opportunità. Interesse semplice e composto. Tassi di interesse nominali ed effettivi. Equivalenza tra flussi di cassa. Basi per il confronto di alternative di investimento. Valore attuale netto. Valore futuro. Formule per il calcolo del valore attuale netto e del valore futuro in caso di interesse semplice e composto. Equivalente annuo. Payback Period. Flussi incrementali. Tasso interno di rendimento. Minimum Attractive Rate of Return. Alternative di investimento o finanziamento con durata diversa. Alternativa non investire. Profilo di cassa.
Creatività, Innovazione e Sviluppo. Diversi approcci nello studio della creatività. Chindogu. Zeitgeist. Innovazione radicale, incrementale e design driven innovation. Blue ocean strategy. Il processo di innovazione. Gestione della creatività individuale e di gruppo. Social Network Approach. L’impatto della struttura organizzativa, dei comportamenti e cultura aziendale, sulla creatività. Metodi per migliorare la creatività. Metodi per misurare la creatività. Lovemarks e comunicazione efficace.
Introduzione alla Microeconomia. Prezzi reali e nominali. Indice dei prezzi al consumo. Indice dei prezzi alla produzione. Curve di domanda e offerta. Prezzo di riserva. Movimenti delle curve di domanda e offerta. Meccanismo di mercato. Prezzo di equilibrio. Elasticità della domanda rispetto al prezzo. Altri tipi di elasticità per le curve di domanda e di offerta. Elasticità nel breve e nel lungo periodo. Un esempio per il mercato del petrolio. Il comportamento del consumatore. Curve d’indifferenza. Beni perfetti complementi e perfetti sostituti. Saggio marginale di sostituzione. Preferenze regolari e quasi regolari. Utilità e funzioni di utilità. Utilità marginale. Vincoli di budget. Effetti delle variazioni di prezzo e reddito sulla scelta del consumatore. Scelta ottima del consumatore (anche nel caso di beni perfetti sostituti e perfetti complementi). La produzione. Funzione di produzione (nel breve e nel lungo periodo). Isoquanti di produzione. Produttività media e marginale di capitale e lavoro. Curve isoquanto. Saggio marginale di sostituzione tecnica. Costi di produzione nel breve e lungo periodo. Curve di isocosto ed altre curve di costo. Scelta ottima degli input di produzione. Mercati in concorrenza perfetta. Ricavi e costi marginali e massimizzazione del profitto. Scelta dei livelli di produzione nel breve e lungo periodo. Prezzi di ingresso e uscita dal mercato. Curve di domanda e offerta per la singola impresa ed il mercato. Esercizi.