Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale

Offerta Formativa 2018/19 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Ingegneria meccanica

Attività Formative

Tirocinio
E' indispensabile ricordare che il progetto formativo non prevede di attribuire cfu all'attività di stage e che la prova finale non è una tesi di laurea ma una prova di sintesi delle conoscenze acquisite denominata"Attività progettuali" .
Questo, unitamente al fatto che la gran parte degli studenti prosegue gli studi con una laurea magistrale (89%, fonte: AlmaLaurea (condizione occupazionale dei laureati dati aggiornati a marzo 2015)) fanno si che solitamente pochissimi studenti siano coinvolti in attività di stage.
Si sta cercando di motivare gli studenti ad effettuare stage o tirocinii extracurriculari con testimonianze di ex studenti e personale aziendale già a partire dalle attività di orientamento con una serie di iniziative gestite sia a livello di Ateneo che a livello di Dipartimento.
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi.

Il corso di studio si conclude con una prova finale che può consistere:
a) Nella elaborazione e discussione di progetti tecnici multidisciplinari individuali in cui lo studente dovrà dimostrare di aver conseguito conoscenze e capacità idonee allo svolgimento dell'attività professionale. In questa prova finale si deve anche verificare l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative, la capacità di apprendimento delle conoscenza e comprensione necessaria come indicato nei descrittori.
b) Nella discussione di un elaborato preparato in maniera autonoma dallo studente con la supervisione di almeno un docente del corso di studio. In questa prova finale si deve anche verificare l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative, la capacità di apprendimento delle conoscenza e comprensione necessaria come indicato nei descrittori.

Il Consiglio di corso di studio determina la tipologia di prova finale.
Modalità di svolgimento della prova finale
Lo studente è invitato a seguire un corso integrato nel settore di Costruzione di Macchine e Macchine e a sostenere un esame di profitto finale, consistente nello svolgimento e nella discussione di un semplice elaborato progettuale. Il superamento di tale esame gli consente di acquisire gli ultimi 4 crediti formativi necessari per terminare il percorso di studi.
Vai a inizio pagina
Sommario
×