Università degli Studi di Perugia

Insegnamento FISICA A

Nome del corso Ingegneria informatica ed elettronica
Codice insegnamento GP003973
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giovanni Carlotti
Docenti
  • Giovanni Carlotti - Didattica Ufficiale
Ore
  • 54 Ore - Didattica Ufficiale - Giovanni Carlotti
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Fisica e chimica
Settore FIS/01
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Cinematica del punto materiale. Dinamica del punto materiale, dei sistemi di punti e del corpo rigido.
Statica dei corpi rigidi. Oscillazioni ed Onde. Gravitazione
Testi di riferimento Mazzoldi-Nigro-Voci, Elementi di Fisica, Meccanica e termodinamica, EdiSes
Obiettivi formativi Acquisizione delle basi teoriche e sperimentali della meccanica classica.
Capacità di applicazione delle conoscenze teoriche nella risoluzione di semplici problemi relativi alla dinamica del punto materiale, dei sistemi di punti e del corpo rigido.
Prerequisiti Le conoscenze matematiche raccomandate includono: calcolo algebrico, elementi di calcolo differenziale e integrale, trigonometria, elementi di calcolo vettoriale. Questi argomenti vengono trattati nei corsi di Analisi Matematica 1 e Geometria 1.
Metodi didattici Lezioni teoriche; Esercitazioni seguite dal docente; Esercizi da svolgere a casa.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta della durata di due ore, volta alla verifica della capacità dello studente di risolvere esercizi. Nello stesso giorno o in data successiva (a scelta dello studente) seguirà una seconda prova scritta, della durata di un'ora, durante la quale lo studente dovrà rispondere in forma aperta a tre domande di carattere generale.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Introduzione al metodo sperimentale. Grandezze fisiche scalari e vettoriali. Sistemi di unità di misura. Cinematica del punto materiale. Moto in una dimensione. Oscillazioni. Moto in due dimensioni. Dinamica del punto materiale: leggi del moto e loro applicazioni. Energia e trasferimento di energia. Energia cinetica e potenziale. Forze conservative. Oscillatore Armonico semplice, smorzato, forzato. Quantità di moto e urti. Centro di massa e sue proprietà. Moto rotazionale. Dinamica del corpo rigido. Moto di puro rotolamento. Momento angolare e sua conservazione. Statica del corpo rigido. La gravità e le orbite planetarie. Energia meccanica dei pianeti e dei satelliti. Cenni a Temperatura e Calore. Principi della termodinamica