Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale

Offerta Formativa 2018/19 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Ingegneria informatica ed elettronica

Altre Info

Servizi agli studenti
Attività a carattere internazionale
Il Dipartimento di Ingegneria, che collabora con vari Atenei e Laboratori di ricerca internazionali, offre numerose opportunità di mobilità internazionale agli studenti del Corso di Laurea. Tale mobilità per periodi di studio e specializzazione all'estero (esami, tesi di laurea, tirocinio e stage) è promossa in particolare all'interno del programma Erasmus+, con accordi bilaterali con oltre 60 Università estere. Nello specifico, esistono accordi bilaterali con i seguenti Atenei: Ecole Nationale Superieure des Mines de Paris (Francia), Kaunas University of Technology (Lituania), Technical University of Kosice (Slovacchia), Tsinghua University of Beijing (Cina), Tunghai University (Taiwan), West Virginia University (USA).
L'attività di ricerca svolta dai docenti del Corso di Laurea in collaborazione con enti e istituzioni internazionali consente di ampliare ulteriormente il panorama dei tirocini e stage offerti in ambito Erasmus+ Traineeship. Fra questi, si possono annoverare: Vrije Universiteit Brussel (Belgio), Columbia University (New York), Goethe-Universität Frankfurt am Main (Germania), University of Amsterdam (Olanda), University of Cambridge (Inghilterra), Technical University of Delft (Olanda), CERN (Ginevra), Magneti Marelli, Engineering, IBM, Microsoft.
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Nell'ambito del suo percorso di studi lo studente può, in sostituzione di un esame a scelta, svolgere attività di tirocinio presso aziende convenzionate con il Dipartimento di Ingegneria. Il CdS, su richiesta, accredita le aziende dove gli studenti posso svolgere attività di tirocinio. Successivamente la segreteria didattica provvede ad attivare le necessarie coperture assicurative in favore degli studenti richiedenti. Attualmente risultano convenzionate con il Dipartimento di Ingegneria circa 200 aziende.

Il CdS inoltre può autorizzare la preparazione della tesi presso altre Università o strutture di ricerca italiane ed estere o nell'ambito di attività di tirocinio o stage di lavoro.

Il servizio di assistenza per lo svolgimento di un tirocinio aziendale prevede l'individuazione di un tutor universitario e di un tutor aziendale.

Lo studente può acquisire tutte le informazioni utili all'attivazione e allo svolgimento di un tirocinio aziendale sulla relativa
pagina web del Dipartimento di Ingegneria. Al termine dell'attività di tirocinio, il CdS richiede che il tutor aziendale e lo studente compilino un modulo di valutazione dell'attività svolta. Il CdS dispone di un sistema informatico di raccolta dei dati contenuti nei moduli di valutazione, al fine di poter elaborare statistiche sull'andamento delle attività di tirocinio nel tempo.

I dati acquisiti nel periodo compreso tra il 1.10.2015 e il 30.9.2016 hanno evidenziato un generale livello di soddisfazione sia da parte delle aziende sia da parte degli studenti che hanno svolto i tirocini.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Le iniziative sulla mobilità internazionale degli studenti del CdS vengono gestite a livello dell'intero Dipartimento di Ingegneria, presso il quale sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri; queste collaborazioni promuovono e sostengono la mobilità degli studenti per periodi di studio (esami e tesi di laurea) in ambito Erasmus+ e di tirocinio e stage in ambito Erasmus+ Traineeship.
In particolare, relativamente alle Convenzioni in ambito di Erasmus+ per fini di studio, sono attualmente attivi 99 accordi da parte del Dipartimento di Ingegneria, di cui si allega elenco dettagliato.
Pertanto, nell'ambito del programma Erasmus+, l'offerta di mobilità è particolarmente elevata: sono infatti presenti accordi bilaterali con oltre 60 diverse Università estere, di cui sono responsabili docenti del Dipartimento di Ingegneria. Gli accordi sono relativi sia all'area dell'informazione che all'area industriale, ed offrono quindi l'opportunità di soggiorni di studio e di stage agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento di Ingegneria. Gli accordi riguardano la possibilità di scambi sia per il 1° ciclo (lauree triennali) che per il 2° ciclo (lauree magistrali); sono stati stipulati anche alcuni accordi espressamente per il 3° ciclo, al fine di consentire soggiorni di studio all'estero per gli allievi del Dottorato In Ingegneria Industriale e dell'Informazione, gestito dal Dipartimento. Sono inoltre attivi quattro accordi relativi all'Erasmus+ per fini di tirocinio che gli studenti possono utilizzare nel caso optino per tirocinio predefinito, con i seguenti tre atenei:
1. ECOLE NATIONALE SUPERIEURE DES MINES DE PARIS (Francia)
2. KAUNAS UNIVERSITY OF TECHNOLOGY (Lituania)
3. TECHNICAL UNIVERSITY OF KOSICE (Slovacchia)
Da segnalare inoltre i tre accordi nell'ambito della recente opportunità offerta da Erasmus+ di stipulare accordi anche con paesi extra UE:
1. TSINGHUA UNIVERSITY (BEIJING) (Cina)
2. TUNGHAI UNIVERSITY (CINA – TAIWAN)
3. WEST VIRGINIA UNIVERSITY (USA)
Le convenzioni tra il Dipartimento ed Atenei esteri per programmi di mobilità internazionale sono pertanto 106, molte delle quali prevedono anche la mobilità dei docenti.
Il Dipartimento ha sin qui organizzato diversi incontri, a cura del Delegato Erasmus, indirizzati agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento, al fine di illustrare le modalità di partecipazione ai bandi Erasmus e stimolare la partecipazione ai bandi, nonché per accogliere gli studenti incoming. A tal riguardo, con specifico bando, sono stati selezionati due studenti "buddy" che per l'anno 2016/2017 forniscono supporto per le attività di orientamento e tutorato agli studenti incoming e agli studenti che intendono presentare domanda per accedere ad una borsa di mobilità. Oltre alle specifiche attività del Dipartimento di Ingegneria, sono state svolte numerose iniziative a livello di ateneo. In particolare, il Dipartimento ha partecipato per l'a.a. 2016/2017 ad eventi quali l'International Welcome Day A.A. 2016/2017 del 20/10/2016 e il 2nd International Welcome Day A.Y. 2016/2017 del 28/02/2017.
La partecipazione degli studenti ai bandi Erasmus+ recenti è stata significativa, con la presentazione di 17 candidature per il bando Erasmus+ Traineeship 2016/17 (scadenze del 15/09/16 e del 26/01/17), di 10 candidature per il bando Erasmus+ mobilità per studio 2017/18 (scadenza del 10/03/17) e di 8 candidature per il bando mobilità in ambito di accordi quadro extra UE anni 2016/17 e 2017/18 (scadenza del 10/04/17).
Inoltre, anche al di fuori del programma Erasmus, l'attività di ricerca svolta in collaborazione con enti e istituzioni internazionali da diversi gruppi presenti nel Dipartimento consente di avere un'ampia panoramica di tirocini e stage all'estero, verso cui indirizzare gli studenti.
Accompagnamento al lavoro
L'Ufficio Job Placement di Ateneo offre un servizio dedicato per facilitare l'ingresso dei laureati nel mondo del lavoro, svolgendo varie attività di promozione dei laureati presso le aziende, organizzazione di eventi di orientamento e formazione, incontri individuali e collettivi con le imprese.

Il
sito web del servizio di Job Placement contiene diverse sotto-sezioni, fra cui una contenente
informazioni dettagliate sui servizi offerti ai laureati, una invece rivolta
specificatamente alle aziende ed una, infine, relativa agli
eventi quali, ad esempio i Career Day degli ultimi anni, che hanno visto la partecipazione di numerosi laureati i quali hanno avuto accesso agli stand di numerose Aziende di livello nazionale.

Per quanto riguarda il Career Day 2017, informazioni sull'evento e sulle singole Aziende che vi parteciperanno, anche con seminari informativi specifici, sono reperibili sul sito
facebook accessibile anche dal link del sito Job placement di Ateneo.

Inoltre, il CdS mantiene un contatto diretto con le aziende al fine di favorire l'incontro tra la domanda di personale e la disponibilità di laureati qualificati. In tal senso, le numerose attività di tirocinio e tesi aziendali svolte dai laureandi del CdS rappresentano spesso l'anticamera per potenziali assunzioni successive al conseguimento del titolo di laurea.

Il CdS favorisce e mette in atto iniziative per migliorare le interazioni con le aziende, organizzando incontri con esponenti del mondo del lavoro presso il Dipartimento di Ingegneria. Inoltre, esponenti delle aziende sono invitati a tenere seminari tematici o cicli di lezioni nell'ambito dell'attività didattica del CdS.

Fra le altre iniziative programmate a livello di ateneo, si segnala la Giornata di Orientamento con la Marina Militare Italiana, prevista per il maggio 2017.

Ulteriori iniziative sono state svolte a livello di ateneo, così come descritto analiticamente nel documento PDF allegato alla fine della sezione.
Vai a inizio pagina
Sommario
×