Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Offerta Formativa 2018/19 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Ingegneria industriale

Altre Info

Servizi agli studenti
Attività a carattere internazionale
All’ interno del Corso di Laurea sono attivi numerosi programmi di Internazionalizzazione, tra cui Erasmus+, che consentono agli studenti di ampliare le proprie esperienze e il proprio bagaglio culturale svolgendo all’ estero una parte del proprio percorso di studi (esami, tirocinio, tesi di laurea).
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Nell'ambito del suo percorso di studi triennale lo studente deve svolgere attività di tirocinio presso aziende convenzionate con il Dipartimento di Ingegneria per un numero di ore pari ad almeno n. 2 CFU. Il CdS, su richiesta, accredita le aziende dove gli studenti posso svolgere attività di tirocinio. Successivamente la segreteria didattica provvede ad attivare le necessarie coperture assicurative in favore degli studenti richiedenti. Attualmente risultano convenzionate con il Dipartimento di Ingegneria c.a. 200 aziende.

Il CdS inoltre, può autorizzare la preparazione della tesi presso altre Università o strutture di ricerca italiane ed estere o nell'ambito di attività di tirocinio o stage di lavoro.

Il servizio di assistenza per lo svolgimento di un tirocinio aziendale prevede l'individuazione di un tutor universitario e di un tutor aziendale.

Lo studente può acquisire tutte le informazioni utili all'attivazione e allo svolgimento di un tirocinio aziendale al seguente indirizzo: http://www.ing.unipg.it/it/didattica/studiare-nei-nostri-corsi/tirocini. Al termine dell'attività di tirocinio, il CdS richiede che il tutor aziendale e lo studente compilino un modulo di valutazione dell'attività svolta e lo inoltrino alla segreteria Didattica. Il CdS è attivo nella raccolta e analisi dei dati contenuti nei moduli di valutazione, al fine di poter elaborare statistiche sull'andamento delle attività di tirocinio nel tempo.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Presso il Dipartimento di Ingegneria sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri; queste collaborazioni promuovono e sostengono la mobilità degli studenti per periodi di studio (esami e tesi di laurea) in ambito Erasmus+ e di tirocinio e stage in ambito Erasmus Placement.

In particolare, nell'ambito del programma Erasmus+ 2014-2020, sono stati attivati 80 accordi bilaterali con 49 diverse Università estere di cui sono responsabili docenti del Dipartimento di Ingegneria. Gli accordi sono relativi sia all'area dell'Ingegneria Industriale che all'area dell'Ingegneria Elettronica e dell'Informazione ed offrono quindi l'opportunità di soggiorni di studio e di stage agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento. Gli accordi riguardano la possibilità di scambi sia per il 1° ciclo (lauree triennali) che per il 2° ciclo (lauree magistrali); sono stati stipulati anche alcuni accordi espressamente per il 3° ciclo, al fine di consentire soggiorni di studio all'estero per gli allievi del Dottorato In Ingegneria Industriale e dell'informazione, gestito dal Dipartimento.

La partecipazione al bando Erasmus+ 2014/2015 è stata significativa, con la presentazione di 31 candidature (di cui 2 da parte di studenti di dottorato).

Anche al di fuori del programma Erasmus, l'attività di ricerca svolta in collaborazione con enti e istituzioni internazionali da diversi gruppi presenti nel Dipartimento consente di avere un'ampia panoramica di tirocini e stage all'estero, verso cui indirizzare gli studenti.
Accompagnamento al lavoro
L'Ufficio Job Placement di Ateneo offre un servizio dedicato per facilitare l'ingresso dei laureati nel mondo del lavoro, svolgendo varie attività di promozione dei laureati presso le aziende, organizzazione di eventi di orientamento e formazione, incontri individuali e collettivi con le imprese.

Il
web del servizio di Job Placement è stato riorganizzato, ed offre diverse sotto-sezioni, fra cui una contenente
informazioni dettagliate sui servizi offerti ai laureati , ed una invece rivolta
specificatamente alle aziende .

Nel 2016 i responsabili Job Placement dei differenti Dipartimenti dell'Ateneo, coordinati dal Delegato del Rettore, hanno iniziato le attività rivolte all'organizzazione di un Career Day che avrà luogo l'8 giugno 2017, e che vedrà coinvolte numerose Aziende nazionali. Informazioni relative a questo evento, che dovrebbe favorire l'incontro fra domanda ed offerta, sono disponibili al seguente
link .

Inoltre, il CdS mantiene un contatto diretto con le aziende al fine di favorire l'incontro tra la domanda di personale e la disponibilità di laureati qualificati. In tal senso, le numerose attività di tirocinio e tesi aziendali svolte dai laureandi del CdS rappresentano spesso l'anticamera per potenziali assunzioni successive al conseguimento del titolo di laurea.

Il CdS favorisce e mette in atto iniziative per migliorare le interazioni con le aziende.

Sono organizzati incontri con esponenti del mondo del lavoro, sia presso il Dipartimento di Ingegneria, sia presso le aziende stesse. In particolare, proseguendo una iniziativa già in atto, è stato rinnovato il Comitato di Indirizzo, una struttura di coordinamento che riunisce membri del CdS, rappresentati dal Presidente del CdS Prof. Federico Rossi, rappresentanti del mondo del lavoro, nella fattispecie Ing. Emilio Massarini, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni, Dott. Massimo Calderini rappresentante di Confindustria Terni, Dott. Giuseppe Flamini, Presidente C.C.I.A.A. Terni, Dott. Adriano Rossi, ARPA Umbria, Dott. Giorgio Armillei, per il Comune di Terni, e Dott. Mauro Esposito, Dirigente U.S.P. Terni. Il Comitato di indirizzo si riunisce una o due volte l'anno, nel 2016 la riunione si è tenuta in data 28.09.2016.

Esponenti delle aziende sono, inoltre, invitati a tenere seminari tematici o cicli di lezioni nell'ambito dell'attività didattica del CdS. Periodicamente, tipicamente due volte nel corso dell'anno, sono organizzati eventi della durata di un giorno, con attività volte a favorire l'interazione e lo scambio di informazioni fra aziende e studenti.

In dettaglio, nell'anno concluso le iniziative realizzate dal CdS sono state le seguenti (tipologia, data e altre informazioni):


29 aprile 2016 Maurizio Pagliari – Gruppo GreenNetwork "Produttori indipendenti e vendita di energia elettrica"

4 maggio 2016 Giovanni Scoppi "Project management"

6 maggio 2016 Roberto Battiston "L'Italia nello spazio: un'opportunità per lo sviluppo"

8 settembre 2016 Alfredo Mommi "L’ingegnere: il valore strategico dei processi comunicativi"

9 settembre 2016 Alfredo Mommi " Saper negoziare per il raggiungimento dei propri obbiettivi professionali"

Mentre quelle realizzate in ambito di Ateneo che coinvolgono il CdS sono riportate nell'allegato in pdf.

Info pagina

Referenti di sezione

Prof. Massimiliano Marianelli
(Delegato per il settore Didattica)

Prof. David Ranucci
(Delegato per il settore Alta formazione)

Prof.ssa Floriana Falcinelli
(Delegato per il settore E-learning)


Torna su
×