Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale

Offerta Formativa 2018/19 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Ingegneria industriale

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Gli obiettivi qualificanti della classe in termini di conoscenze e capacita' sono il riferimento per gli obiettivi specifici del corso di laurea.
La conoscenza della matematica, dell'informatica e delle scienze di base e' sostanzialmente l'obiettivo da raggiungere nel primo anno, per formare il supporto metodologico e operativo per la comprensione e l'interpretazione delle problematiche ingegneristiche.
La prospettiva dell'applicazione costituisce un elemento chiave della formazione e, quando possibile, si e' previsto di modulare insegnamenti integrati che la esemplifichino adeguatamente.
Il secondo e terzo anno sono sostanzialmente dedicati alla conoscenza delle discipline ingegneristiche caratterizzanti e integrative. Per la formazione dell'ingegnere industriale sono stati scelti come caratterizzanti gli ambiti qualificanti dell'ingegneria meccanica, dell'ingegneria energetica e dell'ingegneria elettrica e dell'ingegneria dei materiali. Accanto alle conoscenze specifiche delle singole discipline ampio rilievo sarà dato agli aspetti metodologici, di modellazione, di progettazione e di collegamento fra le varie conoscenze. Alla fine del terzo anno è previsto lo svolgimento di un'attività progettuale che sarà sintetizzata in un elaborato originale che lo studente discuterà nella prova finale. Tale attività si configura come momento di sintesi delle conoscenze acquisite che saranno affrontate e discusse o in modo teorico e/o in modo sperimentale.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Gli obiettivi formativi generali del corso di studio sono i seguenti:
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi della matematica e delle altre scienze di base ed essere in grado di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell’ingegneria industriale;
- conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi delle scienze dell’ingegneria in generale e dell’ingegneria industriale in particolare;
- identificare, formulare e risolvere problemi dell’ingegneria industriale utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- essere capaci di utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi;
- essere capaci di condurre esperimenti e di analizzarne e interpretarne i dati;
- essere capaci di comprendere l’impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale;
- conoscere le proprie responsabilità professionali ed etiche;
- conoscere i contesti aziendali e la cultura d’impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi;
- conoscere i contesti contemporanei;
- avere capacità relazionali e decisionali;
- essere in grado di comunicare efficacemente, in forma scritta ed orale, in almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano;
- possedere gli strumenti cognitivi di base per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.

Gli obiettivi specifici delle attività formative sono:
- Attività formative di base principalmente svolte nel primo anno: fornire una preparazione culturale, metodologica e strumentale nelle discipline scientifiche di base per l’ingegneria per la comprensione e interpretazione delle problematiche ingegneristiche.
- Attività formative caratterizzanti: fornire una preparazione scientifica, metodologica, tecnica, progettuale, realizzativa e di esercizio in discipline degli ambiti dell’ingegneria energetica, meccanica, dei materiali ed elettrica.
- Attività formative integrativi e/o affini: fornire una preparazione scientifica, metodologica e tecnica nei settori scientifico-disciplinari affini e/o integrativi agli ambiti caratterizzanti l’ingegneria industriale
- Attività a scelta e altre attività formative sono di completamento per il raggiungimento degli obiettivi formativi generali di cui al comma a).
- Attività per la preparazione della prova finale sono il momento di sintesi delle conoscenze acquisite con l’analisi e la discussione di problematiche specifiche nell’ambito della progettazione di componenti, sistemi e processi.
Queste attività sono di guida e orientamento anche per l'inserimento nel mondo del lavoro e per agevolare scelte professionali.

Gli sbocchi occupazionali e professionali di riferimento per il corso di laurea sono:
- Attività libero professionale, in società d'ingegneria e studi professionali con mansioni di progettazione e consulenza nell'ambito della progettazione meccanica, elettrica, energetica e dei materiali.
- Pubblica amministrazione (Ministeri, Servizi tecnici, Agenzie), in Amministrazioni Locali, con mansioni prevalenti di gestione e controllo, in aziende municipali di servizi;
- Industria, in particolare industria manifatturiera, con funzioni di progettazione, produzione, gestione e organizzazione, nonché di assistenza nell’ambito delle strutture tecniche commerciali. In particolare, le professionalità dei laureati dell’area dell’Ingegneria Industriale sono orientate a sbocchi occupazionali nelle industrie meccaniche ed elettromeccaniche; aziende ed enti per la conversione dell’energia; imprese impiantistiche; imprese manifatturiere in generale per la produzione, l’installazione ed il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione, sistemi complessi, enti pubblici e privati operanti nel settore dell’approvvigionamento energetico; aziende produttrici di componenti di impianti elettrici e termotecnici; aziende ed enti civili e industriali in cui è richiesta la figura del responsabile dell’energia, industrie per la produzione di apparecchiature e macchinari elettrici e sistemi elettronici di potenza, imprese ed enti per la produzione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica; imprese ed enti per la progettazione, la pianificazione, l’esercizio ed il controllo di sistemi elettrici per l’energia e di impianti e reti per i sistemi elettrici di trasporto, aziende per la produzione e trasformazione dei materiali metallici, polimerici, ceramici, vetrosi e compositi, per applicazioni nei campi chimico, meccanico, elettrico, elettronico, delle telecomunicazioni, dell’energia, dell’edilizia, dei trasporti, biomedico, ambientale e dei beni culturali.
- Si prevedono buone potenzialità del laureato anche nelle imprese di servizi e di consulenza tecnico-scientifica per enti pubblici e privati.
Altre informazioni
Le lezioni del corso di laurea triennale si tengono in due periodi (semestri), tipicamente settembre-dicembre e febbraio-maggio.
Il carico didattico totale è di 180 CFU (Credito Formativo Universitario, 1 CFU = 25 ore di lavoro totale per lo studente tra lezioni e studio).

I nostri studenti possono inoltre personalizzare il proprio curriculum, sia attraverso gli esami a scelta libera (da qualunque Corso di Laurea), sia definendo un proprio piano di studi, che dovrà essere approvato dal Consiglio di Corso di Laurea, al fine di verificarne la congruità con il regolamento didattico.

Principali Laboratori

Laboratorio di Fisica Tecnica
Il laboratorio svolge attività di ricerca sperimentale nell'ambito delle celle a combustibile, della produzione di idrogeno da fonti rinnovabili, dell'acustica, dei sistemi di trasporto innovativi e della termotecnica.

Laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali
Il laboratorio svolge attività di ricerca sperimentale nell'ambito dei materiali compositi, dei materiali polimerici, dei nano-materiali, dei bio-materiali e dei materiali per l'ambiente.

Laboratorio CEM
Il laboratorio svolge attività di ricerca sperimentale sulla compatibilità elettromagnetica e sulla caratterizzazione dei materiali magnetici. Queste ricerche si applicano principalmente in ambito industriale e aerospaziale.

Laboratorio Test Non Distruttivi
Presso il laboratorio Test non Distruttivi sono presenti diversi sistemi sperimentali per la diagnostica elettromagnetica non invasiva che utilizzano svariate metodologie. Tali sperimentazioni sono state sviluppate in riferimento ad applicazioni specifiche, come ad esempio: la diagnostica non invasiva di lavorati metallici come tubi, lamiere e fucinati. Questi progetti di ricerca vengono svolti spesso in collaborazione con soggetti pubblici e privati che operano sul territorio regionale.

Laboratorio di Macchine
Simulazione, progettazione e sperimentazione di prototipi per le fonti rinnovabili su piccola scala, in particolare biomasse. Ottimizzazione della fluidodinamica interna ed esterna di macchine e strutture, anche in galleria del vento. Coordina il Racing Team di Ateneo iscritto alla Formula Student.

Laboratorio SERM
Il laboratorio svolge test di qualifica ambientale su apparati e strutture che vengono esposti a condizioni ambientali estreme in termini di sollecitazioni meccaniche, temperature e pressione.

Laboratorio LASTRU
Il laboratorio è specializzato nella caratterizzazione meccanica, identificazione strutturale attraverso prove meccaniche in laboratorio e in situ sia in campo statico che dinamico.
Informazioni di contatto
Presidente

Prof. Federico Rossi

e-mail: federico.rossi@unipg.it

Sede Corso di laurea in Ingegneria Industriale

Strada di Pentima, 4

05100 Terni

Tel. Segreteria Didattica: 0744 492965

Fax Segreteria Didattica: 0744 492966

Dipartimento di Ingegneria

Via G. Duranti 93, 06125, Perugia

Tel. +39 075 585 3603/3657 — Fax +39 075 585 3606

web: http://www.ing.unipg.it

e-mail: segr-didattica.ing@unipg.it - orientamento.ing@unipg.it

Direttore del Dipartimento

Prof. Giuseppe Saccomandi

e-mail: giuseppe.saccomandi@unipg.it — tel. 075 585 3603

Responsabile orientamento del Dipartimento

Prof. Paolo Banelli

e-mail: paolo.banelli@unipg.it — tel. 075 585 3603

web: http://orienta.ing.unipg.it

Responsabile qualità del Corso di Laurea

Prof. Mirko Filipponi

e-mail: mirko.filipponi@unipg.it - tel. 0744 492969

Responsabile qualità del Dipartimento

Prof. Gianluca Reali

e-mail: gianluca.reali@unipg.it — tel. 075 585 3603
Accesso al corso
Il titolo richiesto per l'accesso al Corso di Laurea in Ingegneria Industriale, come previsto dall'Art. 6 comma 1 del DM. 270/2004 è il diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
È previsto un test di valutazione delle proprie conoscenze in ingresso. L'esito del test non influisce sulla possibilità di iscriversi e di sostenere gli esami.

Il test di ingresso è comune a tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Ingegneria. È obbligatorio, previsto dalla legislazione vigente e rappresenta per gli studenti solo uno strumento di autovalutazione della preparazione personale e dell'attitudine a intraprendere gli studi prescelti. Il test si può sostenere in diverse date ogni anno. Il calendario aggiornato è disponibile sul portale web del Dipartimento, nella sezione test di ingresso.

I test prevedono cinque sezioni: matematica, logica, comprensione verbale, scienze e lingua inglese; l'esito del test dipende dalle sole votazioni conseguite nelle sezioni di matematica, logica e comprensione verbale. I test sono erogati dal consorzio CISIA e sono validi in tutte le sedi aderenti al consorzio. Gli studenti possono preventivamente allenarsi simulando un test on-line. Per informazioni dettagliate sul test, tra cui le date e i criteri di valutazione positiva, si rimanda al seguente link:

http://orienta.ing.unipg.it/test-ingresso.html

Prima dell'inizio dell'anno accademico si organizzano dei corsi introduttivi di matematica di base presso la sede del Corso di Laurea, per aiutare gli studenti a colmare eventuali lacune e ad affrontare il test di ingresso della sessione di Settembre. I corsi introduttivi sono fortemente consigliati anche agli studenti che abbiano già superato il test di ingresso. All'inizio del primo anno, sono previste inoltre attività per tutti gli studenti immatricolati che non hanno ancora superato il test, così da agevolarli a recuperare le nozioni di base richieste dal percorso di studio. Le specifiche iniziative e modalità sono descritte alla pagina web:

http://www.ing.unipg.it/it/didattica/iscriversi-ai-nostri-corsi/test-di-ingresso

Responsabile test di ingresso

Prof. Andrea Scorzoni

e-mail: andrea.scorzoni@unipg.it — tel. 075 585 3603
Requisiti di ammissione
L'iscrizione al corso è regolata in conformità alle norme di accesso agli studi universitari. Prima dell'inizio dei corsi e' prevista una procedura di verifica dei requisiti richiesti per l'ammissione al corso di studio . Se necessario saranno organizzate attività formative propedeutiche e di recupero di eventuali obblighi formativi, per omogeneizzare la formazione degli studenti di diversa provenienza allineandoli, per quanto possibile, ad una
base di conoscenza sufficiente per poi inserirsi in maniera adeguata nel processo di formazione specifico.
Le conoscenze necessarie basate sugli studi pregressi, le modalità di verifica e gli strumenti per la individuazione degli obblighi formativi, nonché i criteri per la loro acquisizione, saranno specificati nel regolamento didattico del corso di studio.
Modalità di verifica
Il corso di laurea si avvale delle seguenti modalità di verifica delle conoscenze iniziali e dei risultati di apprendimento, così come specificato nel seguito:

Prove di accertamento iniziale. L'accesso al Corso prevede una test di ingresso teso a verificare il possesso dei requisiti d'ingresso e a stabilire eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Il test di ingresso è il test on-line TOLC del CISIA. Una descrizione dettagliata delle modalità e delle date di svolgimento del test di ingresso sono pubblicate al seguente link:

http://www.ing.unipg.it/it/didattica/iscriversi-ai-nostri-corsi/test-di-ingresso.

Esami e verifiche
___________________________________________________________________
Le conoscenze relative ad ogni insegnamento vengono accertate attraverso diverse modalità, di seguito elencate. Tali modalità sono le stesse per tutti gli studenti; vengono rese pubbliche insieme al programma e comunicate agli studenti dal docente responsabile all'inizio di ogni anno accademico e in fase di erogazione dell'attività stessa. Dettagli relative alle singole prove sono altresì pubblicate nella scheda descrittiva di ogni singolo insegnamento (vedi quadro A4-b).

a) Esami orali, consistenti in quesiti relativi ad aspetti teorici inerenti alle tematiche affrontate nei singoli insegnamenti e volti ad accertare la loro conoscenza e comprensione da parte dello studente, nonché la capacità di esporne il contenuto;

b) Esami scritti di natura teorica, aventi i medesimi contenuti e obiettivi di quelli orali ma svolti in forma scritta.

c) Esami scritti di natura applicativa, consistenti nell'utilizzo delle conoscenze acquisite per la soluzione di casi pratici (esercizi, programmazione, disegni ed elaborati tecnici) .

d) Esami svolti in forma di presentazioni di elaborati, consistenti in verifiche di profitto centrate sullo sviluppo autonomo di riflessioni e/o sperimentazioni su tematiche riconducibili al programma dell'insegnamento e, in genere, volti a provare l'acquisizione di una autonoma capacità di giudizio sulle stesse e di comunicazione.

e) Esami svolti in forma di esperimenti od operazioni di laboratorio, di carattere prettamente applicativo;

Prova finale _____________________________________________________________________.
La prova finale prevede:

Esami di laurea basati sulla redazione e discussione di un elaborato frutto di un lavoro di approfondimento personale centrato sulla assimilazione e riorganizzazione di concetti rivenienti da molteplici fonti bibliografiche e/o da attività sperimentali di laboratorio.
Prove di orientamento
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è coordinato da un delegato all'orientamento, nominato dal Direttore del Dipartimento. Il coordinatore si avvale della collaborazione di un gruppo di docenti, appartenenti ai corsi di studio (CdS) gestiti dal Dipartimento.

Le attività di orientamento consistono in:
a) iniziative presso le singole scuole superiori del territorio limitrofo;
b) iniziative collettive presso locali messi a disposizione dai Comuni del territorio limitrofo;
c) iniziative collettive presso le strutture del Dipartimento e dell'Ateneo.

Le iniziative a) e b) sono rivolte agli studenti delle scuole medie superiori. Tuttavia, forniscono informazioni non solo rispetto ai corsi di Laurea triennali, ma anche in merito ai contenuti didattici, agli sbocchi occupazionali, alle collaborazioni aziendali, alle opportunità di stage formativi offerti dal corso di Laurea Magistrale.
Si ritiene fondamentale che lo studente che si inscrive alla laurea triennale abbia la certezza cha potrà proseguire su un percorso formativo magistrale perfettamente coordinato con quello di primo livello. In questo senso l'orientamento in ingresso assume anche un ruolo di orientamento a medio termine.

Relativamente alle iniziative collettive dedicate all'orientamento per l'ingresso alla laurea magistrale presso le proprie strutture, il CdS in collaborazione con tutto il Dipartimento e il servizio orientamento dell'Ateneo, propone:

- visite sistematiche degli studenti in uscita dal percorso triennale ai propri laboratori disciplinari e di ricerca, anche nell'ambito delle attività didattiche del terzo anno. Questa attività è fruibile anche dagli studenti esterni che programmino la loro iscrizione alla Laurea Magistrale presso il nostro Ateneo.

- una giornata di orientamento, tipicamente svolta entro il mese di maggio, dedicata agli tutti gli studenti dell'Ateneo per rendere gli stessi maggiormente consapevoli delle proprie possibilità di accesso al corso di Laurea Magistrale. In questa giornata, attraverso l'intervento di alcuni docenti, si forniscono informazioni dettagliate sui prerequisiti, le modalità e i tempi di iscrizione, i contenuti didattici, i diversi curricula, i potenziali sbocchi occupazionali e le attività di tesi e tirocinio aziendale.
- un evento di orientamento di Ateneo, organizzato a settembre, dedicato a tutta l'offerta formativa di secondo livello (LM) e rivolto anche a studenti provenienti da altri Atenei. Questo evento è finalizzato non solo a fornire dettagliate informazioni in merito ai contenuti didattici, gli sbocchi occupazionali, le collaborazioni aziendali, le opportunità di stage, etc. offerti dai corsi di Laurea Magistrale dell'Ateneo, ma anche informazioni rispetto alla vita dello studente nella città di Terni, con particolare riferimento ai servizi offerti dall'Ateneo (mense, alloggi, biblioteche, trasporti pubblici, attività ricreativo/sportiva, etc.).

- l'Ufficio Orientamento di Ateneo fornisce a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea di primo livello un servizio di colloqui individuali di tipo attitudinale.

Per maggiori informazioni sulle iniziative a livello di Ateneo si può visitare la
pagina-web di Ateneo e consultare il file PDF allegato a fine sezione.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative di orientamento del CdS, nonché sulla loro calendarizzazione, si può visitare la
pagina web del Dipartimento di Ingegneria.
Orientamento e tutorato in itinere
Per quanto riguarda iniziative di orientamento in itinere specifiche per il CdS, si segnalano:

- Un orientamento dedicato agli studenti del terzo della laurea triennale, che comprende una serie di seminari divulgativi, con il coinvolgimento di rappresentanti del mondo del lavoro, su temi di rilevante interesse economico, tecnico-scientifico e produttivo, utili all'accrescimento delle loro conoscenze e competenze rispetto ai principali ambiti produttivi presenti nel nostro territorio.

- Un'iniziativa denominata “Job day”, in collaborazione con aziende umbre (e non solo) del settore meccanico ed industriale, che si tiene presso il Dipartimento in primavera ogni anno. Si tratta di un momento importante di orientamento in itinere, per gli studenti della laurea triennale al fine di comprendere di sbocchi lavorativi della laurea magistrale ed orientare la relativa scelta.

- Un'iniziativa denominata "Career day" organizzata dal Polo Scientifico Didattico di Terni con il servizio Job Placement dell'Ateneo finalizzata a favorire l'interazione tra gli studenti universitari ed il mondo delle imprese, delle professioni e delle organizzazioni non profit.

- Numerosi incontri, a cura del Delegato Erasmus, indirizzati agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento, al fine di illustrare le modalità di partecipazione ai bandi Erasmus ed orientare la scelta della sede estera ed il programma didattico (si veda anche il punto B5).

Per quanto riguarda invece le iniziative di tutoraggio in itinere, il Dipartimento di Ingegneria, che gestisce il presente CdS, ha nominato un suo delegato per il tutorato contattabile tramite un apposito indirizzo di posta elettronica (tutorato.ing@unipg.it), al quale lo studente e gli altri docenti possono far riferimento per informazioni o segnalazioni. Il tutorato in itinere si esprime attraverso diverse modalità di erogazione:

a) Tutorato di sostegno per i corsi di studio di primo livello, costituito da attività formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti di base il cui superamento è ritenuto fondamentale per gli insegnamenti successivi. Tale attività di supporto è fornita da studenti di dottorato o di laurea specialistica o magistrale in Ingegneria, Matematica o Fisica. Per l'a.a. 2016/17 saranno banditi un certo numero di posizioni (in base alle necessità e alle disponibilità economiche) da ripartire tra i diversi CdS di primo livello del Dipartimento. I criteri e le modalità di assegnazione dei tutor ai diversi CdS/insegnamenti saranno stabiliti dal Consiglio di Dipartimento, sentiti i presidenti/coordinatori dei Corsi di Laurea interessati.

b) Tutorato individuale per gli studenti delle lauree triennali. Al momento dell'immatricolazione, a ciascuno studente è assegnato un tutor che lo seguirà per tutto il corso degli studi, e soprattutto durante il primo anno, nella risoluzione di problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio. Per il corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale sono stati individuati n. 4 tutor tra i ricercatori a tempo determinato in servizio a Terni.

c) Qualora vengano immatricolati soggetti diversamente abili, la struttura didattica provvederà, su richiesta, a mettere a disposizione mezzi strumentali e personale di supporto, secondo le specifiche esigenze.

Aggiornamenti e modifiche in tema di tutorato in itinere vengono pubblicate nella
pagina del sito web di Dipartimento dedicata al tutorato

Un elenco delle iniziative a livello di Ateneo in merito all'orientamento e tutorato in itinere è descritto nel file PDF allegato nella sezione B5 - Orientamento in ingresso.
Numero degli iscritti
Informazione in corso di inserimento
Risultati in termini di occupabilità
In relazione ai dati forniti da AlmaLaurea (Condizione Occupazionale dei laureati Aprile 2016 - Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea) il 87% ( un campione di 27 unità su un totale di 35) dei Laureati al Corso di studi in Ingegneria Industriale L09 si sono iscritti ad un corso Magistrale.
In tale contesto risulta che vi è un solo laureato che non si è iscritto a un Corso di Laurea Magistrale ed è attualmente in cerca di lavoro

In dettaglio, dati relativi all'efficacia esterna sono disponibili al link di seguito riportato. Tali dati sono pubblicati da Almalaurea e si riferiscono ad un'indagine del 2015, aggiornata a Aprile 2016. In tale documento, la sezione di maggiore interesse rispetto all'efficacia esterna è denominata "Condizione Occupazionale".
Vai a inizio pagina
Sommario
×