Università degli Studi di Perugia

Insegnamento LETTERATURA FRANCESE I

Nome del corso Lingue e culture straniere
Codice insegnamento GP004914
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Mariangela Miotti
Docenti
  • Mariangela Miotti - Didattica Ufficiale
Ore
  • 54 Ore - Didattica Ufficiale - Mariangela Miotti
CFU 9
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Letterature straniere
Settore L-LIN/03
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti L'evoluzione della letteratura francese dal XVIII al XX secolo con particolare attenzione agli autori e ai movimenti indicati.
Testi di riferimento Modulo A
Montesquieu, Lettres persanes, édition de Jean Starobinski (‘Préface’, pp. 7-40), Paris, Folioclassique ;
o
Bernardin de Saint-Pierre, Paul et Virginie, Paris, Gallimard, Folio o qualsiasi edizione completa in francese;
e
Marivaux, Le triomphe de l’amour/ Il trionfo dell'amore, (con testo a fronte) a cura di Maria Grazia Porcelli (‘Introduzione’, pp. 9-38), Venezia, Marsilio, 2013.

Modulo B
Mme de Staël, Corinne ou L'Italie, éd. de Simone Balayé (‘Introduction’, pp. 7-24), Paris, Folio/Classique, 1985 ;
o
Balzac, La Duchesse de Langeais, (con testo a fronte), a cura di Maria Grazie Porcelle, introduzione di Francesco Fiorentino (‘Introduzione’, pp. 9-23), Venezia, Marsilio1996;
e
Baudelaire, Les fleurs du mal / I fiori del male, con Introduzione di Luca Pietromarchi (‘Introduzione’, pp. 21-46), Venezia, Marsilio, 2007. (Le poesie scelte saranno indicate a lezione e, in seguito, su unistudium).


Modulo C
Albert Camus, La Peste. Texte intégral + dossier par Mériam Korichi, Gallimard, Folioplus classique (119), 2008 ;
e
Michel Butor, La Modification, Paris, Les Editions de Minuit ;
o
Yasmina Reza, L’Homme du hasard in L’homme du hasard et autres pièces, Paris, Albin Michel, 1999, pp. 9-39.
Obiettivi formativi L'insegnamento costituisce la prima parte di un percorso che prevede lo studio della letteratura francese dal Medio Evo ai nostri giorni.
Alla fine del corso del primo anno lo studente deve acquisire le seguenti conoscenze:
- la storia letteraria dal XVIII al XX secolo;
- i principali movimenti letterari che si sviluppano nell'arco temporale indicato;
Le principali abilità da applicare alle conoscenze sono le seguenti:
-capacità di collocare criticamente un'opera e un movimento letterario;
-capacità di leggere, tradurre e analizzare i testi studiati.
- capacità di analisi (tematica, stilistica e strutturale) dei testi nel programma.
Prerequisiti Al fine di comprendere gli argomenti trattati durante il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto storico letterario, nozioni che lo studente dovrebbe aver acquisito nel percorso scolastico.
Metodi didattici Il corso è costituito da lezioni frontali che affrontano, nell’ordine, i tre punti indicati nel programma:
1. presentazione della storia letteraria del XVIII secolo attraverso letture antologiche fornite agli studenti sulla piattaforma unistudium; studio degli autori del XVIII secolo presenti nel programma.
2. presentazione della storia letteraria del XIX attraverso letture antologiche fornite agli studenti sulla piattaforma unistudium; studio degli autori del XIX secolo presenti nel programma;
3. presentazione della storia letteraria del XX secolo attraverso letture antologiche fornite agli studenti sulla piattaforma unistudium; studio degli autori del XX secolo.
Altre informazioni Durante il periodo di svolgimento delle lezioni (primo semestre) sono previsti degli incontri presso BUM per l’introduzione all’utilizzo della biblioteca e di tutte le risorse elettroniche disponibili. Saranno comunicate date e orari, individuati, con gli studenti, degli incontri necessari al corso di Letteratura francese.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati.
La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente.
La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.
Programma esteso Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio approfondito e critico della letteratura francese dal XVIII al XX secolo, nonché della cultura artistica e filosofica di tale periodo storico. Il docente intende inoltre fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi presi in esame.
Verranno presentati e studiati i maggiori movimenti letterari attraverso la lettura, la traduzione e l'analisi di brani antologici che saranno regolarmente messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma unistudium e che costituiscono parte integrante dell’esame. Verranno presentate criticamente le opere degli autori indicati nel programma.
Tutte le opere in programma sono da leggere in edizioni francesi integrali. L’introduzione, l’apparato critico e le note sono parte integrante del programma.
La frequenza è caldamente raccomandata. Gli studenti che frequentano hanno la possibilità di un confronto regolare con il docente. La lezione favorisce una migliore comprensione degli argomenti trattati.