Università degli Studi di Perugia

Insegnamento LENGUA ESPAÑOLA II

Nome del corso Lingue e culture straniere
Codice insegnamento A000149
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Anna Sulai Capponi
Docenti
  • Anna Sulai Capponi - Didattica Ufficiale
Ore
  • 54 Ore - Didattica Ufficiale - Anna Sulai Capponi
CFU 9
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Lingue e traduzioni
Settore L-LIN/07
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento spagnolo
Contenuti Questioni linguistiche legate alla struttura della frase nella sua complessità sintattica. Essenza del verbo analizzato nel suo valore semantico, temporale e perifrastico. Traduzione dall’italiano allo spagnolo nel suo valore pedagogico-didattico per la soluzione di questioni grammaticali e sintattiche.
Testi di riferimento I testi di riferimento saranno comunicati durante le lezioni e, se necessario, verranno fornite dispense.
Obiettivi formativi Il programma verrà suddiviso in tre moduli in cui si affronteranno le problematiche linguistiche inerenti la sintassi della lingua spagnola vista anche secondo un’ottica contrastiva con l’italiano. Si cercherà di affrontare questioni linguistiche legate alla struttura della frase nella sua complessità sintattica. Punto centrale del corso sarà l’essenza del verbo analizzato nel suo valore semantico, temporale e perifrastico. Si affronterà, inoltre, la traduzione dall’italiano allo spagnolo nel suo valore pedagogico-didattico per la soluzione di questioni grammaticali e sintattiche.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere e saper affrontare il corso, lo studente deve possedere le nozioni impartite nel corso dell’annualità precedente e padroneggiare un livello linguistico di base A2.
Metodi didattici Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali.
Altre informazioni Per accedere all’esame lo Studente deve aver superato le prove di Lingua Spagnola somministrate al CLA.
Modalità di verifica dell'apprendimento I risultati d’apprendimento previsti saranno valutati secondo prova d’esame scritta ed orale.
Programma esteso Primo Modulo: Cuestiones de sintaxis de la lengua castellana

Secondo Modulo: La gramática del verbo

Terzo Modulo: Cuestiones gramaticales y sintácticas de la traducción del italiano al español