Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale

Offerta Formativa 2018/19 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Scienze dell'educazione

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il laureato in Scienze dell'educazione, in relazione al curriculum scelto svolge compiti di Educatore dei servizi educativi per l'infanzia o di Educatore professionale socio-pedagogico. Ha maturato specifiche conoscenze pedagogiche, psicologiche, sociologiche, etico-antropologiche e capacità di ascolto, analisi, progettazione educativa e formativa per operare nel territorio, sia in strutture pubbliche, sia in strutture private.
Ha conoscenze e competenze specifiche per programmare interventi educativi nell'ambito pre-scolastico, scolastico e extrascolastico.
Ha specifiche conoscenze teoriche e competenze metodologiche per operare nelle agenzie di promozione e mediazione culturale, pubbliche e private, elaborando progetti educativi e formativi ai fini dell'integrazione.
In particolare: l'Educatore dei servizi educativi per l'infanzia ha come obiettivi di fornire conoscenze, abilità, competenze e metodologie per operare, progettare e organizzare servizi per l'infanzia, specificamente per la fascia di età 0-3; dovrà saper operare e progettare in situazioni di disagio e in presenza di bisogni educativi speciali nell'infanzia, dovrà saper progettare interventi sulla base dei bisogni delle famiglie in contesti multiculturali.
Il curriculum che forma l'Educatore professionale socio-pedagogico ha come obiettivi di fornire conoscenze, abilità, competenze e metodologie per operare e progettare interventi educativi in contesti articolati e problematici; dovrà organizzare servizi socio-educativi, ambienti di apprendimento anche in contesti multiculturali ed interculturali , dovrà saper progettare e organizzare interventi nel rispetto dei bisogni educativi speciali. In particolare Il curriculum dell'Educatore socio-pedagogico ha acquisito competenze specifiche per organizzare il sistema delle risorse del privato-sociale e per promuovere e condurre attività e progetti di volontariato; ha capacità e competenze per promuovere attività formative di carattere generale e specificamente nel settore della formazione continua.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il CDS forma l'Educatore dei servizi educativi per l'infanzia ( I curriculum) e l'Educatore professionale socio-pedagogico (II curriculum). In relazione alla specificità di ciascun curriculum, il CDS prepara ad operare nel territorio, in strutture pubbliche e private, a progettare e programmare interventi educativi nell'ambito pre-scolastico, scolastico ed extra-scolastico, a rispondere alle situazioni educative di svantaggio sociale e di disagio, alla sempre più forte esigenza di integrazione in una situazione multiculturale complessa.

Il corso prevede 180 crediti formativi per i tre anni di durata legale, ogni anno in media 60 CFU; l'attivuità didattica è articolata in semestri. Il corso consente di acquisire conoscenze e competenze a livello epistemologico, disciplinare e metodologico nelle scienze dell'educazione e nelle aree pedagogica, psicologica, sociologica, filosofica, artistica, storica, linguistica e informatica; consente di comprendere situazioni problematiche relativamente alla formazione di una cultura dell'educazione, di acquisire conoscenze, competenze e metodologie nelle aree dell'integrazione, dei servizi alla persona in tutte le fasce di età, e della promozione di percorsi educativi culturali. I laureati acquisiscono competenze relazionali, applicative e operative per comprendere le situazioni problematiche individuali e di gruppo, e sanno progettare e argomentare soluzioni e interventi specifici. I laureati sanno raccogliere informazioni, analizzarle ed elaborale per fornire interpretazioni della domanda educativa e formativa individuale e di gruppo, pervengono alla formulazione di giudizi autonomi e all'impostazione di soluzioni nell'ambito di pertinenza. I laureati acquisiscono competenze nella comunicazione delle idee e delle soluzioni, nella gestione delle informazioni e dei progetti; sanno interloquire con specialisti e non specialisti. Sanno utilizzare una lingua straniera, in particolare viene erogata la lingua inglese (9 Cfu più 3 cfu di laboratorio di lingua inglese), curano un approccio multiculturale delle attività delle attività ai fini dell'integrazione nel servizio alla persona; raggiungono un buon livello nell'uso delle ICT, soprattutto per quanto attiene l'uso educativo e formativo delle stesse. I laureati sviluppano la capacità di acquisire conoscenze approfondite e di riflettere criticamente, così da poter proseguire con autonomia gli studi delle scienze pedagogiche e dell'educazione. Tutte le conoscenze, competenze, abilità e metodologie descritte in precedenza sono declinate nel percorso formativo dell'Educatore dei servizi educativi riguardo all'infanzia, con una specifica preparazione per la fascia di età 0-3; ciò è reso possibile da una specifica caratura, in particolare delle discipline educatico-pedagogiche, della psicologia dello sviluppo, della sociologia dell'educazione, dell'educazione igienico sanitaria, dell'organizzazione e progettazione dei servizi educativi e dei bisogni speciali, nella fascia dell'infanzia, segnatamente negli anni 0-3.
Altre informazioni
Il Corso di studio triennale è volto a formare l’Educatore professionale nei servizi alla persona e per l’infanzia; mediante l’utilizzo di discipline di base, caratterizzanti e affini, forma personale che ha specifiche conoscenze pedagogiche, psicologiche, sociologiche, filosofiche, storiche, antropologiche, tecnologiche e linguistiche (competenza lingua inglese), e che matura capacità di ascolto, analisi, progettazione educativa e formativa per operare sul territorio, sia in strutture pubbliche, sia in strutture private.

L’organizzazione degli studi conduce all’acquisizione di competenze specifiche per intervenire nelle problematiche educative e formative del privato-sociale, per promuovere e gestire attività e progetti di volontariato, per condurre attività formative ed educative di carattere generale, anche nei settori della formazione continua, dell’integrazione e della disabilità, per creare e/o inserirsi in strutture dedicate ALL’INFANZIA E ai servizi alla persona. Una parte dei crediti è dedicata ad insegnamenti scelti dagli studenti, al tirocinio, al laboratorio e alla prova finale. Particolare attenzione è rivolta al tirocinio che può essere effettuato presso Enti pubblici e privati, Servizi ed Aziende accreditati e convenzionati.
Informazioni di contatto
DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SCIENZE SOCIALI, UMANE E DELLA FORMAZIONE
Piazza Ermini, 1 06123 Perugia
tel. 075 585 4901
fax. 075 585 4903
Sito web: http://www.fissuf.unipg.it

Direttore del Dipartimento
Prof.SSA CLAUDIA MAZZESCHI
Tel. 075 585 4901
e-mail: CLAUDIA.MAZZESCHI@unipg.it

Coordinatrice del corso
Prof.ssa Furia Valori Tel. 075 585 4931
e-mail: furia.valori@unipg.it

Responsabile Qualità
Prof.ssa AGNESE ROSATI
Tel. 075 585 4930
e-mail: AGNESE.ROSATI@unipg.it

Personale amministrativo del corso: Elena Pierini
Tel. 075 585 4971
e-mail: elena.pierini@unipg.it
Accesso al corso
Il Corso di Studio in Scienze dell'Educazione non prevede un numero programmato. Per l'accesso è necessario il diploma quinquennale di Scuola media superiore o diploma estero equipollente o altro titolo idoneo (DM 270/04, art. 6, comma 1 e 2). E’ prevista una prova di ingresso non selettiva, ma orientativa sulla base di una valutazione culturale e attitudinale. La prova prevede: domande di cultura generale, quesiti relativi ai settori scientifico-disciplinari del corso e domande riguardanti le attitudini e la preparazione linguistica (Inglese).
Requisiti di ammissione
Può accedere al Corso di laurea in scienze dell'educazione chi è in possesso di un diploma di Scuola media superiore o diploma estero equipollente o altro titolo riconosciuto idoneo ( DM 270/04, art. 6 comma 1 ). E' prevista una prova d'ingresso non selettiva ma orientativa sulla base di una valutazione culturale e attitudinale degli studenti, mediante la verifica delle loro conoscenze e competenze di base. Se la verifica non è positiva il Consiglio del Corso di laurea indicherà specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di corso
Modalità di verifica
Informazione in corso di inserimento
Prove di orientamento
Orientamento in ingresso
Il Corso di studio si avvale e partecipa alle attività di orientamento previste dal Servizio Orientamento di Ateneo.
La Prof.ssa Valori e il prof. Moschini hanno effettuato attività di orientamento in ingresso al CDS nel loro orario di ricevimento. Il giorno 14 settembre 2016 Il CDS ha presentato presso il Dipartimento il CDS triennale, oltre al Comitato di Coordinamento hanno partecipato laureati del corso che hanno illustrato la loro esperienza di studio e le loro esperienze di lavoro. In quella sede sono stati illustrati, oltre al percorso degli studi anche le attività di tirocinio e gli sbocchi professionali, in relazione all'iter legislativo della legge Iori-Santerini e anche alla legge sulla "Buona Scuola", anni 0-6. In particolare è stata illustrata la figura professionale in corso di definizione dell'Educatore Socio-pedagogico, distinguendolo dalla figura dell'Educatore Socio-sanitario.
E' stato inoltre inoltre illustrata la figura del Pedagogista delineata nel progetto di legge suddetto.
Il CDS ha organizzato degli incontri propedeutici per un totale di 8 ore prima dell'inizio delle lezioni e del test di ingresso la Prof Valori e la Prof. Rosati hanno incontrato gli studenti il 13 febbraio 2017 dalle ore 12.00.
In relazione all'esito delle prove di ingresso sono state effettuate lezioni di riallineamento svolte, in Aula V, il giorno 27 febbraio 2017, ore 9-11 (Proff. Fornari e Rosati), e il giorno 28 febbraio 2017 ore 13.00-15.00 (Proff. Stella e Casucci)
Il CDS ha partecipato anche alla iniziativa di proiezione di film per gli ultimi anni delle Scuole superiori del Prof. Francesco Bono docente di Storia e critica del cinema del Dipartimento FISSUF nel primo semestre.


l
Orientamento e tutorato in itinere
Per facilitare la relazione e la comunicazione tra CDS e studenti sono stati eletti rappresentanti degli studenti per ciascun anno di corso.
Nel mese di ottobre 2016 è stato eletto un nuovo rappresentante del I anno del CDS, mentre sono stati mantenuti i rappresentanti eletti nel precedente anno accademico. Il CDS ha mantenuto un costante rapporto con i rappresentanti che si sono relazionati in particolare con la coordinatrice e con la responsabile della qualità, prof. ssa Agnese Rosati.
Nelle date 24 marzo 2016, 26 settembre 2016 e 3 ottobre 2016 la prof. ssa Valori ha presentato agli studenti del III anno il CDS Magistrale in Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi presente nel Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali umane e della formazione, evidenziandone la coerenza con il CDS triennale in Scienze dell'Educazione, ed illustrandone le finalità, le aree tematiche, i profili professionali e le possibilità occupazionali.
Durante il corso dell'anno accademico 2016-2017 i docenti Bartolini, Moschini, Rosati, Valori, hanno effettuato incontri di verifica periodici con gli studenti dei diversi anni di studio sull'andamento generale del CDS.
Il docente responsabile dell'orientamento è il Prof. Marco Moschini, il responsabile degli studenti lavoratori è il prof. Marco Casucci , infine quale tutor per gli studenti fuori corso è Prof.ssa Furia Valori.
I suddetti docenti svolgono specifica attività di tutorato in relazione agli ambiti di responsabilità.
Il tutor assiste lo studente in tutto il suo percorso formativo aiutandolo a risolvere i problemi che incontra fino alla scelta della prova finale.
E' stato inoltre attivato un servizio di Ateneo di "Counseling psicologico e di Counseling pedagogico-didattico", con particolare attenzione agli studenti con disabilità e DSA. Il servizio è stato presentato dall' Ateneo in data 14 maggio 2015. Pertanto gli studenti con disabilità e DSA possono fruire di uno specifico supporto, alla cui realizzazione hanno partecipato attivamente docenti del Dipartimento e/o del CDS. La sede è presso Palazzo Meoni in Via del Verzaro.

Elenco responsabili Corso di laurea in Scienze dell'Educazione:
- Coordinatore del CDS Prof.ssa Furia Valori (furia.valori@unipg.it)
- Responsabile Qualità CDS prof. ssa Agnese Rosati (agnese.rosati@unipg.it)
- Responsabile comunicazione e Web: Dr. Mauro Luciani (mauro.luciani@unipg.it)
- Responsabile studenti con disabilità CdS prof.ssa Annalisa Morganti (annalisa.morganti@unipg.i)
- Responsabile Erasmus Plus (Relazioni Internazionali) CDS Prof. Marco Casucci (marco.casucci@unipg.it)
- Coordinatore Front Office e organizzazione orari lezioni CDS: dott. Mauro Maglioni (mauro.maglioni@unipg.it)
- Responsabile Job Placement CDS Prof. Marco Moschini (marco.moschini@unipg.it);
- Responsabile laboratori CdS prof.ssa Rossana Pasquini (rossana.pasquini@unipg.it)
- Responsabile Orientamento CDS Proff. Marco Moschini (orientamento piani di studio ) marco.moschini@unipg.it
- Responsabile pratiche studenti/riconoscimenti CFU del CDS: prof. Marco Moschini (marco.moschini@unipg.it) e prof.ssa Furia Valori(furia.valori@unipg.it)
- Responsabile Tirocini CDS Dott. Mauro Luciani (mauro.luciani@unipg.it)
- Responsabile studenti lavoratori CDS prof. Marco Casucci (marco.casucci@unipg.it)
- Responsabile Tutorati CDS prof. ssa Agnese Rosati (agnese.rosati@unipg.it)
- Responsabili orientamento tesi e studenti fuori corso: prof.sse Furia Valori (furia.valori@unipg.it)
-Responsabile Segreteria Didattica del CDS Sig.ra Elena Pierini elena.pierini@unipg.it
Numero degli iscritti
Informazione in corso di inserimento
Risultati in termini di occupabilità
Si veda il file allegato
Vai a inizio pagina
Sommario
×