Università degli Studi di Perugia

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Insegnamento INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA

Nome del corso Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento 50023205
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 5
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA

Codice 50696901
CFU 1
Attività Altro
Ambito Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc.
Settore INF/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 1
Docente responsabile Emilia Nunzi
Docenti
  • Emilia Nunzi - Didattica Ufficiale
Ore
  • 15 Ore - Didattica Ufficiale - Emilia Nunzi
Lingua insegnamento Itaiano
Contenuti ITALIANOProgramma:

Modulo di Bioingegneria e Informatica Medica

Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica

Le tecnologie Biomediche (I parte)

Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili)

Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie)

Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi)

Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche

Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali.

Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento)

Classificazione dei locali ad uso medico

Elettrocardiografo (struttura, derivazioni)

Segnali Spaziali: Bioimmagini

Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare

Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni

Informatica Medica (II parte)

Introduzione
I Sistemi Esperti

Esercitazioni:

Laboratorio di Informatica : esercitazioni con Microsoft Office (Word, Excel).

Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it).
Testi di riferimento Appunti in aula.

Dispense in aula.

Barbara Christe "Introduction to Biomedical Instrumentation" The Technology of Patient Care 2009
Obiettivi formativi Gli obiettivi del modulo sono: fornire una panoramica generale sulle strumentazioni per fini diagnostici, terapeutici e riabilitativi in uso in ambito sanitario e sulla struttura dei computer e delle strumentazioni ad esso collegate; fornire informazioni sulle potenzialità e le possibilità di applicazione delle tecnologie Biomediche in ambito Medico, i fattori di rischio ad esso collegati, la sicurezza elettrica, i principi di base per il loro corretto utilizzo e fornire una panoramica sulle tecnologie più diffuse ed utilizzate in sanità; fornire nozioni relative ai processi di acquisizione dati mediante computer.

Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno l'analisi e l'utilizzo di applicazioni e strumentazioni biomediche e loro integrazione in ambito assistenziale.
Prerequisiti Buona conoscenza delle metodologie di elaborazione statistica di base.
Metodi didattici ll corso è organizzato nel seguente modo:

- lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso;

- 2 esercitazioni al computer (facoltative) da svolgere in aula informatica. Gli studenti saranno divisi in gruppi (massimo 25 studenti per gruppo) e seguiranno le esercitazioni guidate, ognuna della durata di 2 ore, precedute da una presentazione.
Altre informazioni Per ulteriori informazioni, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it).
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Programma:

Modulo di Bioingegneria e Informatica Medica

Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica

Le tecnologie Biomediche (I parte)

Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili)

Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie)

Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi)

Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche

Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali.

Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento)

Classificazione dei locali ad uso medico

Elettrocardiografo (struttura, derivazioni)

Segnali Spaziali: Bioimmagini

Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare

Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni

Informatica Medica (II parte)

Introduzione

Tipologie di Elaboratori

Struttura hardware del computer

Dispositivi di Input

Dispositivi di Input/Output (memorie di massa)

Dispositivi di Output

Sistema Binario

Sistemi Operativi

Linguaggio macchina e linguaggi di programmazione evoluti

La programmazione

Le reti Intranet/Internet

Sistemi informativi Ospedalieri

Sistemi Informativi in Radiologia (RIS e PACS)

L’Intelligenza Artificiale

I Sistemi Esperti

Esercitazioni:

Laboratorio di Informatica : esercitazioni con Microsoft Office (Word, Excel).

Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it).

Canale B

CFU 1
Docente responsabile Emilia Nunzi
Docenti
  • Emilia Nunzi - Didattica Ufficiale
Ore
  • 15 Ore - Didattica Ufficiale - Emilia Nunzi
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Programma:

Modulo di Bioingegneria e Informatica Medica

Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica

Le tecnologie Biomediche (I parte)

Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili)

Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie)

Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi)

Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche

Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali.

Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento)

Classificazione dei locali ad uso medico

Elettrocardiografo (struttura, derivazioni)

Segnali Spaziali: Bioimmagini

Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare

Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni

Informatica Medica (II parte)

Introduzione
I Sistemi Esperti

Esercitazioni:

Laboratorio di Informatica : esercitazioni con Microsoft Office (Word, Excel).

Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it).
Testi di riferimento Appunti in aula.

Dispense in aula.

Barbara Christe "Introduction to Biomedical Instrumentation" The Technology of Patient Care 2009
Obiettivi formativi Gli obiettivi del modulo sono: fornire una panoramica generale sulle strumentazioni per fini diagnostici, terapeutici e riabilitativi in uso in ambito sanitario e sulla struttura dei computer e delle strumentazioni ad esso collegate; fornire informazioni sulle potenzialità e le possibilità di applicazione delle tecnologie Biomediche in ambito Medico, i fattori di rischio ad esso collegati, la sicurezza elettrica, i principi di base per il loro corretto utilizzo e fornire una panoramica sulle tecnologie più diffuse ed utilizzate in sanità; fornire nozioni relative ai processi di acquisizione dati mediante computer.

Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno l'analisi e l'utilizzo di applicazioni e strumentazioni biomediche e loro integrazione in ambito assistenziale.
Prerequisiti Buona conoscenza delle metodologie di elaborazione statistica di base.
Metodi didattici ll corso è organizzato nel seguente modo:

- lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso;

- 2 esercitazioni al computer (facoltative) da svolgere in aula informatica. Gli studenti saranno divisi in gruppi (massimo 25 studenti per gruppo) e seguiranno le esercitazioni guidate, ognuna della durata di 2 ore, precedute da una presentazione.
Altre informazioni Per ulteriori informazioni, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it).
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Programma:

Modulo di Bioingegneria e Informatica Medica

Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica

Le tecnologie Biomediche (I parte)

Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili)

Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie)

Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi)

Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche

Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali.

Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento)

Classificazione dei locali ad uso medico

Elettrocardiografo (struttura, derivazioni)

Segnali Spaziali: Bioimmagini

Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare

Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni

Informatica Medica (II parte)

Introduzione

Tipologie di Elaboratori

Struttura hardware del computer

Dispositivi di Input

Dispositivi di Input/Output (memorie di massa)

Dispositivi di Output

Sistema Binario

Sistemi Operativi

Linguaggio macchina e linguaggi di programmazione evoluti

La programmazione

Le reti Intranet/Internet

Sistemi informativi Ospedalieri

Sistemi Informativi in Radiologia (RIS e PACS)

L’Intelligenza Artificiale

I Sistemi Esperti

Esercitazioni:

Laboratorio di Informatica : esercitazioni con Microsoft Office (Word, Excel).

Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it).

EPIDEMIOLOGIA

Codice 50696902
CFU 2
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore MED/42
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 2
Docente responsabile Giuseppe Michele Masanotti
Docenti
  • Giuseppe Michele Masanotti - Didattica Ufficiale
Ore
  • 30 Ore - Didattica Ufficiale - Giuseppe Michele Masanotti
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il ruolo dell'epidemiologia nella programmazione, monitoraggio e valutazione di interventi di sorveglianza sanitaria, preventivi e di promozione della salute. Tipi di studi epidemiologici: Studi descrittivi, Studi trasversali, Studi di coorte, Studi caso-controllo, Studi sperimentali.
Testi di riferimento Elementi di Statistica Medica ed Epidemiologia, III Edizione. Fondazione A. Celli
Igiene e Sanità pubblica, Manuale per le professioni sanitarie, Carocci Faber.
Obiettivi formativi Acquisire informazioni sugli obiettivi di base della epidemiologia
Differenziare l'epidemiologia descrittiva (osservazionale) da quella analitica e sperimentale.
Conoiscenza delle regole e limiti dei diversi studi epidemiologici.
Prerequisiti Conosceze base di statistica
Metodi didattici Lezioni frontali, lavoro di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento quiz
Programma esteso Introduzione all'epidemiologia, classificazione
Il ruolo dell'epidemiologia nella programmazione, monitoraggio e valutazione di interventi di sorveglianza sanitaria, preventivi e di promozione della salute.
Il contributo e ruolo dell'epidemiologia occupazionale.
Le fonti informative e la loro affidabilità. Le fonti di dati disponibili in internet, nelle ASL, nei luoghi di lavoro, ecc..
Tipi di studi epidemiologici: Studi descrittivi, Studi trasversali, Studi di coorte, Studi caso-controllo, Studi sperimentali.
Le misure in epidemiologia.
Introduzione alla conduzione di uno studio epidemiologico.
Lettura critica ed analisi delle pubblicazioni scientifiche.
Diagnosi epidemiologica di un territorio.
La programmazione sanitaria partendo dall'analisi dei dati.

Canale B

CFU 2
Docente responsabile Giuseppe Michele Masanotti
Docenti
  • Giuseppe Michele Masanotti - Didattica Ufficiale
  • Fabrizio Stracci - Didattica Ufficiale (Codocenza)
Ore
  • 30 Ore - Didattica Ufficiale - Giuseppe Michele Masanotti
  • 10 Ore - Didattica Ufficiale (Codocenza) - Fabrizio Stracci
Lingua insegnamento Epidemiologia
Contenuti Il ruolo dell'epidemiologia nella programmazione, monitoraggio e valutazione di interventi di sorveglianza sanitaria, preventivi e di promozione della salute. Tipi di studi epidemiologici: Studi descrittivi, Studi trasversali, Studi di coorte, Studi caso-controllo, Studi sperimentali.
Testi di riferimento Elementi di Statistica Medica ed Epidemiologia, III Edizione. Fondazione A. Celli
Igiene e Sanità pubblica, Manuale per le professioni sanitarie, Carocci Faber.
Obiettivi formativi Acquisire informazioni sugli obiettivi di base della epidemiologia
Differenziare l'epidemiologia descrittiva (osservazionale) da quella analitica e sperimentale.
Conoiscenza delle regole e limiti dei diversi studi epidemiologici.
Prerequisiti Conosceze base di statistica
Metodi didattici Lezioni frontali, lavoro di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento quiz
Programma esteso Introduzione all'epidemiologia, classificazione
Il ruolo dell'epidemiologia nella programmazione, monitoraggio e valutazione di interventi di sorveglianza sanitaria, preventivi e di promozione della salute.
Il contributo e ruolo dell'epidemiologia occupazionale.
Le fonti informative e la loro affidabilità. Le fonti di dati disponibili in internet, nelle ASL, nei luoghi di lavoro, ecc..
Tipi di studi epidemiologici: Studi descrittivi, Studi trasversali, Studi di coorte, Studi caso-controllo, Studi sperimentali.
Le misure in epidemiologia.
Introduzione alla conduzione di uno studio epidemiologico.
Lettura critica ed analisi delle pubblicazioni scientifiche.
Diagnosi epidemiologica di un territorio.
La programmazione sanitaria partendo dall'analisi dei dati.

EVIDENZE SCIENTIFICHE PER L'INFERMIERISTICA

Codice 50696801
CFU 1
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 1
Docente responsabile Rosita Morcellini
Docenti
  • Rosita Morcellini - Didattica Ufficiale
Ore
  • 15 Ore - Didattica Ufficiale - Rosita Morcellini

Canale B

CFU 1
Docente responsabile Nicola Ramacciati
Docenti
  • Nicola Ramacciati - Didattica Ufficiale
Ore
  • 15 Ore - Didattica Ufficiale - Nicola Ramacciati
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Evidenze scientifiche per l'infermieristica
Testi di riferimento Hamer S, Collinson G. (2002). Evidence-based practice. Assistenza basata sulle prove di efficacia. Milano: McGraw-Hill.Vellone E, Piredda M (2009). La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. 2aEd. Milano: McGraw-Hill.Dispense a cura del docente
Obiettivi formativi Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:- conoscere storia, filosofia e principi generali dell’assistenza basata sulle evidenze(EBN);
- conoscere le principali fonti delle prove di efficacia (studi clinici);
- conoscere le principali Banche biomediche;
- conoscere le principali strategie di ricerca delle prove di efficacia e dei relativi strumenti operativi (linee guida, procedure e protocolli);
- leggere ,analizzare e valutare la qualità metodologica di uno studio clinico e di una linea guida;
- accedere ad una banca dati biomedica per la ricercare delle prove di efficacia.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali, analisi critica di articoli scientifici, esercitazioni sulla consultazione dati in PubMed e CINAHL.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto (test a risposta multipla)
Programma esteso Storia dell’assistenza basata sulle evidenze scientifiche.Prove di efficacia e tipologia degli studi. Lettura analisi e valutazione di uno studio. Le linee guida, procedure, protocolli basti sulle evidenze scientifiche Metodologia della ricerca bibliografica scientifica. Principali banche dati biomediche. Esercitazioni pratiche. 

STATISTICA SANITARIA

Codice 50696701
CFU 1
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore MED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 1
Docente responsabile Fabrizio Stracci
Docenti
  • Fabrizio Stracci - Didattica Ufficiale
Ore
  • 15 Ore - Didattica Ufficiale - Fabrizio Stracci

Canale B

CFU 1
Docente responsabile Fabrizio Stracci
Docenti
  • Fabrizio Stracci - Didattica Ufficiale
Ore
  • 15 Ore - Didattica Ufficiale - Fabrizio Stracci
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