Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale

Insegnamento CHIMICA GENERALE

Nome del corso Scienze biologiche
Codice insegnamento GP004014
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Nadia Balucani
Docenti
  • Nadia Balucani - Didattica Ufficiale
  • Cristiano Zuccaccia - Didattica Ufficiale (Codocenza)
  • Alceo Macchioni - Didattica Ufficiale (Codocenza)
Ore
  • 28 Ore - Didattica Ufficiale - Nadia Balucani
  • 14 Ore - Didattica Ufficiale (Codocenza) - Cristiano Zuccaccia
  • 7 Ore - Didattica Ufficiale (Codocenza) - Alceo Macchioni
CFU 7
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline chimiche
Settore CHIM/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Stechiometria e teoria atomica della materia; struttura elettronica della materia; termodinamica; le soluzioni; equilibrio chimico; equilibri ionici in soluzioni acquose; elettrochimica e cinetica chimica
Testi di riferimento Consultare il docente
Obiettivi formativi Al termine del corso gli studenti avranno acquisito alcune conoscenze di base della chimica che riguardano:
la struttura dell'atomo, i principi delle termodinamica, gli stati di aggregrazionei, gli equiiibri fisici,le leggi dell'equilibrio chimico,le reazioni acido/base,le reazioni redox.
Prerequisiti Gli unici prerequisiti richiesti sono le nozioni di base di fisica e matematica impartite nei corsi di studio delle scuole superiori.
Metodi didattici Lezioni frontali seguite da esercitazioni numeriche.
Altre informazioni Frequenza facoltativa ma fortemente consigliata
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste in una prova scritta con applicazioni numeriche relative agli argomenti svolti nel corso. In caso di esito positivo (votazione superiore o uguale a 18/30) della prova scritta, segue un colloquio orale in cui verrà accertato il livello di conoscenza della materia conseguito dallo studente.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso - Stechiometria e teoria atomica della materia - Determinazione delle masse atomiche e delle formule molecolari. Isotopi. La mole. Formule chimiche ed equazioni chimiche. Calcoli stechiometrici. Nomenclatura.

- Struttura elettronica della materia - Modelli atomici. Principio di Aufbau per gli atomi poli-elettronici. Periodicità nelle proprietà atomiche. Legami ionici. Legami covalenti. Forma e struttura delle molecole.

- Gas, solidi e liquidi - Leggi dei gas. Forze intermolecolari e stati condensati. Proprietà di solidi e liquidi. Fasi e transizioni di stato.

- Termodinamica - Entalpia nelle trasformazioni chimiche. Equilibrio. Trasformazioni spontanee.

- Le Soluzioni - Composizione e preparazione di soluzioni. Principi di solubilità. Proprietà colligative.

- Equilibrio chimico - Legge di azione di massa. Costante di equilibrio. Fattori che influenzano lo stato di equilibrio.

- Equilibri ionici in acqua - Proprietà di acidi e basi. Modello di Brønsted-Lowry. Equilibri che coinvolgono acidi e basi deboli. Proprietà acido-base di soluzione saline. Soluzioni tampone. Equilibri di solubilità.

- Cenni di Elettrochimica e di Cinetica chimica - Reazioni di ossido riduzione. Potenziali standard. Velocità e ordine di reazione.
Vai a inizio pagina
Sommario
×