Università degli Studi di Perugia

Insegnamento LABORATORIO DI DESIGN

Nome del corso Design
Codice insegnamento A000260
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Benedetta Terenzi
CFU 15
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

DESIGN

Codice 35302306
CFU 5
Docente responsabile Benedetta Terenzi
Docenti
  • Benedetta Terenzi - Didattica Ufficiale
  • Luciano Tittarelli - Didattica Ufficiale (Codocenza)
Ore
  • 36 Ore - Didattica Ufficiale - Benedetta Terenzi
  • 9 Ore - Didattica Ufficiale (Codocenza) - Luciano Tittarelli
Attività Base
Ambito Formazione di base nel progetto
Settore ICAR/13
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Il Laboratorio di Design costituisce la prima esperienza specificamente progettuale incontrata dallo studente nel suo iter degli studi.
Obiettivo del corso è quello di è avvicinare gli studenti del 1° anno, attraverso una serie di esercitazioni pre-progettuali e un progetto finale di media complessità, alla comprensione dei diversi livelli del mondo degli artefatti dal punto di vista formale, visivo, percettivo, espressivo e comunicativo, integrando il lavoro dei diversi moduli che formano il corso.
Testi di riferimento Bruno Munari, (2003) Da cosa nasce cosa, Editori Laterza, Roma-Bari.
Benedetta Terenzi, (2012) Identità e immagine. Le logiche del design nel progetto per la comunicazione visiva, Edizioni Centro Studi V.I., Bergamo.
Valeria Bucchetti, (2005) Packaging design. Storia, linguaggi, progetto. FrancoAngeli editore, Milano.
Erik Ciravegna, Valeria Bucchetti, (2009) Le parole del packaging. Glossario ragionato per il sistema imballaggio. Ed. Dativo, Milano.
Valeria Bucchetti, (2002) La messa in scena del prodotto. Packaging: identità e consume. FrancoAngeli, Milano.
Mauro Ferraresi, (2012) Il packaging. Oggetto e comunicazione. FrancoAngeli, Milano.
Badalucco L., Casarotto L., Costa P. (2017) Packaging Design: elementi, processi e attori dell'innovazione. Ed.Dativo, Milano.
Obiettivi formativi Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per utilizzare il processo progettuale come metodo per dare risposte a bisogni/problemi legati alla realtà. Le principali conoscenze (Descrittori di Dublino) richieste saranno:
- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei temi trattati;
- allenare la capacità di osservazione e di riflessione sul rapporto tra forma, uso e funzione degli artefatti;
- sviluppare le capacità di analisi e di ideazione delle qualità fisiche e sensoriali degli oggetti,
- sviluppare la capacità di applicazione delle conoscenze in maniera da dimostrare un approccio professionale al processo progettuale;
- dimostrare la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili alle diverse fasi di sviluppo del progetto;
- saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e nonspecialisti;
- accrescere le capacità di teambuilding e teamworking;
- sviluppare e allenare quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per proseguire gli studi successivi con un alto grado di autonomia.
Prerequisiti nessuno
Metodi didattici Il corso prevede una serie di lezioni frontali, alle quali si affiancano esercitazioni sui temi presentati, per approfondire gli argomenti e verificare l'apprendimento.
Le esercitazioni pre-progettuali (alcune individuali, alcune di gruppo) utilizzeranno un approccio di basic design per acquisire una “sicurezza formale” di base, cioè l’attività che consiste nella attribuire una forma a oggetti e comunicati.
Sono inoltre previsiti incontri con le aziende che sono state scelte per collaborare al tema progettuale del corso.
Durante il corso si dovrà produrre uno "sketch book" che costituirà lo strumento privilegiato (individuale e di gruppo) per gli appunti visivi durante le fasi di ricerca, analisi e progettazione degli elaborati, da presentare all’esame finale.
Altre informazioni no
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica degli obiettivi formativi dell’insegnamento (esame) sarà svolta nelle date fissate nel calendario degli esami del CdS e prevede una prova orale e la consegna degli elaborati del progetto, in modo congiunto con gli altri due moduli del laboratorio. L'esame consiste in un colloquio di durata non superiore a circa 30 minuti svolto per esporre alla commissione gli elaborati grafici del progetto.
L'elaborato finale sarà costituito anche da un booklet che raccoglierà, in modo critico e organizzato, il percorso di analisi e sintesi svolto durante tutto il corso sulla tipologia di oggetto assegnata in una articolata narrazione per testi e immagini.
Oltre a ciò, all’esame dovrà essere presentato almeno un prototipo del progetto, nelle forme, modalità e materiali che verranno discussi e concordati singolarmente con gli studenti.
Programma esteso Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie su un percorso guidato lungo il quale costruire nuove idee contribuendo a sviluppare il ruolo di coscienza critica del designer nella società. Il tema progettuale è quello del ‘prodotto-packaging’ perchè ritenuto della complessità adatta ad essere affrontato dagli student del primo anno, ed è anche un ambito che ben riunisce e ed esplicita i tre moduli del corso: Design, Graphic e Marketing. Il progetto del packaging di anno in anno trova applicazione in esercitazioni su tematiche diverse, anche frutto di convenzioni con enti e realtà esterne locali, L’obiettivo è quello di fornire allo studente strumenti metodologici efficaci per affrontare fin dal primo approccio tematiche progettuali differenti ad una scala di media complessità.
Il percorso è articolato in tre parti. La prima propone una sequenza di esercitazioni guidate, con consegna a cadenza settimanale degli elaborati, secondo un calendario programmato. La seconda si apre alla dimensione della creatività controllata e prevede l'elaborazione conclusiva di una soluzione progettuale. I passaggi significativi di questa seconda parte sono in particolare focalizzati sull'apprendimento di capacità: per riconoscere il contesto problematico del progetto di un prodotto, per conoscere il profilo, le caratteristiche e i bisogni dell'utente, per costruire un repertorio morfologico di confronto, per dare senso e forma all'idea di progetto, per saper valutare criticamente la fattibilità del progetto.
La terza parte propone le principali modalità di rappresentazione per analogia di forma e delle tecniche grafiche per la realizzazione di bozzetti e disegni a mano libera, attraverso attività di laboratorio ed esercizi mirati alla rappresentazione di oggetti reali.
Inoltre il Laboratorio integrato in 3 diversi moduli (Design-Graphic-Marketing) prevede momenti comuni di riflessione con gli studenti, in modo da affrontare il tema progettuale con un approccio multidisciplinare.

GRAPHIC DESIGN

Codice A000261
CFU 5
Docente responsabile Paul Henry Robb
Docenti
  • Valeria Menchetelli - Didattica Ufficiale (Codocenza)
  • Paul Henry Robb - Didattica Ufficiale
Ore
  • 45 Ore - Didattica Ufficiale (Codocenza) - Valeria Menchetelli
  • 45 Ore - Didattica Ufficiale - Paul Henry Robb
Attività Base
Ambito Formazione di base nel progetto
Settore ICAR/13
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento
Italiano
Contenuti
L'insegnamento è volto a trasmettere i principi fondamentali di graphic design
Testi di riferimento
Brand new. Il futuro del branding nella società che cambia. Wally Olins
Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia. Daniele Barbieri
Abecedario1988. Pierpaolo Vetta, Sergio Polano
Massimo Vignelli, The Vignelli Canon, Lars Mu¨ller Publishers, 2017, 978-3-03778-225-5
Josef Mu¨ller-Brockmann,
Pioneer of Swiss Graphic Design,
Lars Mu¨ller Publishers, 2015, 978-3-03778-468-6
100 Years of Swiss Graphic Design, Museum fu¨r Gestaltung Zu¨rich (ed.), Lars Mu¨ller Publishers, 22014, 978-3-
03778399-3
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare strumenti teorici, metodologici e operativi per la progettazione e la comunicazione -
strategia e comunicazione di design. Il corso guiderà gli studenti a comprendere ed esplorare le fasi di esecuzione di
un progetto stimolando lo sviluppo di un personale e originale metodo di progettazione attraverso l’analisi, la ricerca,
l’ideazione di un concept, lo sviluppo, e la presentazione finale del progetto. Il corso comprenderà l’esposizione in
chiave storica dei principali momenti di evoluzione della disciplina del design e della ‘forma tipografica’ a partire dalle
esperienze della modernità e delle avanguardie. Gli studenti verranno coinvolti in una serie di progetti incentrati
sull’importanza della comunicazione visiva e sulla fondamentale relazione/interazione tra design e tipografica, dove
forme, segni e caratteri si fondono in una struttura comunicativa equilibrata ed armonica.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Altre informazioni
Nessuna
Programma esteso
1. Acquisire i processi di risoluzione di base problem-solving e Latteral Thinking. 2. Assimilare i principi di base
della composizione nello spazio bidimensionale. 3. Acquisire una grammatica tipografica di base per strutturare
messaggi verbali in termini visivi 4. Comprendere il ruolo delle immagini nella comunicazione grafica. 5.
Apprendere le teorie di base della comunicazione tra cui la semiotica, la retorica, e la narrativa, e loro applicazioni
nell’ambito progettuale. 6. Comprendere l’importanza ed il valore di un marchio/identità visivae sua relazione con il
concetto di Brand. 7. Acquisire una conoscenza di base della storia dei caratteri tipografici e del graphic design dal
primo Rinascimento fino al design contemporaneo. 8. Acquisire le abilità e le capacità necessarie per l’esecuzione
di progetti con uso di software adeguati in funzione di una proiezione nel mondo del lavoro. 9. Apprendere i criteri
per la valutazione di soluzioni progettuali. 10. Assimilare e apprezzare la cultura del design. 11. Scoprire gli aspetti
emozionali della progettazione grafica. 12. Capire i contesti professionali quali i media, le tipologie di clienti,
organizzazioni pubbliche e private, stile di vita, ubicazione, ecc.

MARKETING E COMUNICAZIONE AZIENDALE

Codice A000262
CFU 5
Docente responsabile Antonio Picciotti
Docenti
  • Antonio Picciotti - Didattica Ufficiale
Ore
  • 45 Ore - Didattica Ufficiale - Antonio Picciotti
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze economiche e sociali
Settore SECS-P/08
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)