Università degli Studi di Perugia

Insegnamento SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI

Nome del corso Scienze della comunicazione
Codice insegnamento A001404
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Rita Marchetti
Docenti
  • Rita Marchetti - Didattica Ufficiale
Ore
  • 63 Ore - Didattica Ufficiale - Rita Marchetti
CFU 9
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione
Settore SPS/08
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il primo modulo si focalizza sul quadro concettuale e teorico della comunicazione digitale. Prendendo le mosse dalle teorie classiche della comunicazione, verranno discusse le teorie dei media digitali tenendo conto delle trasformazioni socioculturali e tecnologiche dell'attuale società dell'informazione.

Il secondo modulo affronterà le trasformazioni legate alla diffusione della comunicazione digitale nella vita quotidiana degli individui, prestando particolare attenzione al nuovo ruolo assunto dalle piattaforme digitali.
Testi di riferimento Stella R., Riva C., Scarcelli C. M., Drusian M. (2018 seconda edizione). Sociologia dei new media. Novara: UTET

J. Van Dijck, T. Poell, M. De Waal, (2019), Platform Society. Valori pubblici e società connessa, Milano, Guerini e Associati

Altre letture verranno indicate durante il corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente.
Obiettivi formativi Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
- dimostrare la conoscenza delle principali teorie sulla comunicazione digitale e i social media;
- applicare con autonomia di giudizio le conoscenze apprese ai contesti produttivi e di consumo della cultura contemporanea.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici.
Metodi didattici Tre lezioni settimanali.
Lezioni frontali, lavori di gruppo e discussione in aula.
Altre informazioni
La frequenza è vivamente consigliata.

Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale. La prova orale è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunta dallo studente sui contenuti indicati nel programma.
La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con particolare attenzione al rispetto delle regole del public speaking.
N.B.: Gli studenti non frequentanti non sono tenuti a produrre l'esercitazione.
Gli studenti frequentati saranno esonerati dallo studio di metà del testo aggiuntivo scelto, secondo le indicazioni del docente durante il corso.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
Introduzione allo studio dei media digitali
Definizione dei media digitali
Quanto sono nuovi i media digitali
Storia di Internet, fasi evolutive del web e dei social media
Forme e linguaggi del digitale
Digitalizzazione, ibridazione e convergenza
Multimedialità, ipertestualità, interattività,
Personalizzazione, crossmedialità e web collaborativo
Network society
Information society
Autocomunicazione di massa
Leggi della network society
Identità in rete
La comunicazione mediata al computer
Networked individualism
Affordances delle piattaforme
Persistenza, diffondibilità, ricercabilità, visibilità
Pubblico/privato
Collasso dei contesti
Media digitali e forme di partecipazione
Sfera pubblica digitale e partecipazione politica in rete
Movimenti e democrazia online
Cultura convergente
Pubblici connessi tra informazione, consumo e entertainment
Platform society
Un concetto controverso
I meccanismi delle piattaforme