Università degli Studi di Perugia

Insegnamento GLOBALIZZAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO LOCALE

Nome del corso Relazioni internazionali
Codice insegnamento A001433
Curriculum Cooperazione internazionale e state building
Docente responsabile Luca Pieroni
Docenti
  • Lucia Mangiavacchi (Codocenza)
  • Mirella Damiani (Codocenza)
Ore
  • 42 Ore (Codocenza) - Lucia Mangiavacchi
  • 21 Ore (Codocenza) - Mirella Damiani
CFU 9
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Economico
Settore SECS-P/01
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso fornisce una analisi di alcuni importanti determinanti del commercio mondiale e delle caratteristiche e conseguenze dei processi di globalizzazione dell'economia.
Si esamina in primo luogo il ruolo delle economie di scala esterne ed interne, della localizzazione della produzione e dei cambiamenti dei distretti industriali nel nuovo contesto globale. Inoltre si approfondisce l’analisi della internazionalizzazione del processo di produzione, delle catene del valore globali e degli effetti sullo sviluppo locale degli investimenti diretti esteri. Un focus è dedicato al tema crescita e ambiente.
Testi di riferimento Articoli e capitoli di libro consigliati sulla pagina del corso di Unistudium.
Obiettivi formativi (i) Conoscenza delle principali teorie della crescita economica e dello sviluppo.
(ii) Concettualizzazione dell’idea di qualità di vita e della sua possibile misurazione.
(iii) Conoscenza dei dati e metodi per la misurazione del benessere economico, della povertà e diseguaglianza.
(iv) Fornire gli strumenti necessari alla comprensione e all’analisi critica di articoli accademici e rapporti istituzionali su sviluppo, povertà e diseguaglianze.
Prerequisiti Nozioni di base di microeconomia, matematica e statistica.
Metodi didattici Gli argomenti verranno sviluppati argomenti verranno sviluppati con lezioni di tipo magistrale. Ci saranno anche delle lezioni organizzate come "flipped classroom": in questo caso gli studenti dovranno leggere alcuni articoli accademici e discuterli in classe.
Altre informazioni Per gli studenti che svolgono l'esame da 9 crediti verranno svolti dei seminari di approfondimento sui diversi argomenti del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto e orale.
Programma esteso 1. Teorie della crescita economica: (i) La teoria neoclassica e il modello di crescita di Solow. (ii) Modello di Ramsey. (iii) Teorie di crescita endogena.
2. Crescita e sviluppo: (i) sviluppo come crescita di qualità (sostenibilità sociale e ambientale), (ii) indicatori di crescita e sviluppo a livello mondiale, (iii) istituzioni e sviluppo, (iv) capitale sociale e sviluppo, (v) sviluppo e migrazioni internazionali (vi) sviluppo e capitale umano.
3. Benessere economico: (i) quadro concettuale, (ii) misurazione e (iii) dati.
4. Diseguaglianze: (i) diseguaglianza nella distribuzione del redditto e della ricchezza, (ii) diseguaglianza di opportunità, (iii) diseguaglianza di genere.
5. Povertà: (i) linee di povertà, (ii) indici, (iii) multidimensionalità.
6. Povertà, diseguaglianze e sviluppo. (i) la relazione fra crescita, povertà e diseguaglianza, (ii) politiche per la riduzione della povertà e diseguaglianza.
7. Capitale umano: (i) rendimento dell'istruzione, (ii) il capitale umano e la famiglia, (iii) il capitale umano e lo sviluppo economico.