Università degli Studi di Perugia

Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Nome del corso Servizio sociale
Codice insegnamento GP003614
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Ilaria Giovannelli
Docenti
  • Ilaria Giovannelli
Ore
  • 42 Ore - Ilaria Giovannelli
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline psicologiche
Settore M-PSI/04
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso di Psicologia dello Sviluppo si articolerà in due parti: 1) la psicologia dello sviluppo, le principali teorie e metodologie di ricerca e 2) la psicologia dello sviluppo nei contesti socio-educativi. Nella prima parte del corso verranno approfondite le principali teorie sullo sviluppo, nonché analizzate le specificità dello sviluppo fisico, motorio, percettivo, cognitivo, linguistico e socio-emotivo dai primi anni di vita fino all’età adulta e senile.
Nella seconda parte del corso verrà focalizzata l’attenzione sulla ricaduta che le conoscenze scientifiche acquisite nell’ambito della psicologia dello sviluppo hanno nell’ambito delle attività e degli interventi realizzati nei contesti socio-educativi.
Testi di riferimento Gillibrand, R., Lam, V., O'Donnell, V. L., & Tallandini, M. A. (2019). Psicologia dello sviluppo - seconda edizione. Milano, Torino: Pearson Italia (da studiare interamente ad eccezione del capitolo 2)
Obiettivi formativi Al termine del corso gli studenti avranno una conoscenza globale delle principali teorie e metodologie utilizzate nell’ambito della psicologia dello sviluppo.
Prerequisiti Non sono richiesti particolari prerequisiti in quanto l’insegnamento di Psicologia dello Sviluppo è una materia di base e propedeutica agli insegnamenti avanzati non solo nell’ambito della stessa materia ma anche in discipline affini.
Metodi didattici Durante il corso verranno proposte lezioni frontali intervallate da esercitazioni pratiche, visione di filmati ed altre attività da svolgere in piccolo e grande gruppo.
Altre informazioni La docente riceverà solo su appuntamento
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame composto da 24 domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta.
Programma esteso 1)Principali teorie e e metodologie in psicologia dello sviluppo
2)Sviluppo prenatale
3)Sviluppo fisico, motorio, cognitivo e linguistico
4)Sviluppo socio-emotivo e relazionale
5)Sviluppo morale
6)Psicologia dello sviluppo e contesti socio-educativi