Università degli Studi di Perugia

Insegnamento TEORIA E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA

Nome del corso Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
Codice insegnamento GP003669
Curriculum Comunicazione d'impresa
Docente responsabile Giuseppina Bonerba
Docenti
  • Giuseppina Bonerba - Didattica Ufficiale
Ore
  • 63 Ore - Didattica Ufficiale - Giuseppina Bonerba
CFU 9
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline sociali, informatiche e dei linguaggi
Settore SPS/08
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano. Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il
corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua
inglese e francese; gli esami scritti e/o orali, come indicato nel programma
dell’insegnamento, possono essere sostenuti in inglese o in francese. Contattare il
docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni.
Contenuti Il corso fornisce le conoscenze necessarie per elaborare una corretta ed efficace strategia di comunicazione pubblicitaria. In quest'ottica saranno trattate le principali teorie sul funzionamento della pubblicità e sulla definizione del concetto di brand e di brand management. Sarà inoltre approfondita la trattazione dei diversi elementi che compongono la copy strategy e la sua traduzione in strategia creativa e in comunicazione pubblicitaria. Saranno infine trattate le metodologie per la verifica dell'efficacia del messaggio pubblicitario.
Testi di riferimento TESTA ANNAMARIA La pubblicità, Il Mulino, Bologna, 2007.
Altre letture verranno indicate durante il corso.

Testi per gli studenti non frequentanti:
FERRARESI M. (a cura di), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci, Roma, 2017.
SALMON Ch., Storytelling. La fabbrica delle idee, Fazi, Roma, 2008.
SEMPRINI A., La marca postmoderna, FrancoAngeli, Milano, 2006.
Obiettivi formativi L'insegnamento è il primo esame che lo studente affronta in materia di comunicazione pubblicitaria all'interno del corso di laurea e si propone come obiettivo principale quello di fornire le basi conoscitive, e le tecniche più efficaci, per produrre annunci e campagne pubblicitarie.
Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno:
- teorie della comunicazione pubblicitaria
- caratteristiche fondamentali del processo di produzione di una campagna pubblicitaria
Le principali abilità che permettano di applicare le conoscenze acquisite saranno:
- individuazione del target group
- riconoscimento del punto di leva che rende efficace la comunicazione pubblicitaria.
Prerequisiti Per seguire agevolmente il corso è utile, anche se non indispensabile, la conoscenza dei principi fondamentali del marketing e della semiotica, nozioni che lo studente dovrebbe aver acquisito nel corso degli studi.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali che verteranno sulle tematiche indicate nel programma con proiezioni di filmati e esempi relativi ai principali temi trattati;
- testimonianze;
- lavori di approfondimento individuali e/o in gruppo.
Altre informazioni La frequenza delle lezioni è fortemente raccomandata.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame finale consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati nel corso e approfonditi tramite lo studio dei testi consigliati. L'esame ha lo scopo di accertare il livello di conoscenza e di comprensione nonché la capacità di rielaborazione e di sintesi dello studente. Inoltre sarà volto ad accertare la capacità di comunicazione, l'approccio metodologico e l'appropriatezza del linguaggio usato. La durata varia in base alla performance dello studente. Di norma l'esame inizia con la trattazione di un argomento a scelta dello studente. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Le teorie sul funzionamento e sugli effetti della pubblicità. Il posizionamento e le scelte strategiche. La marca: definizione, identità e valori.
Le caratteristiche della marca postmoderna. .
L'agenzia pubblicitaria: i ruoli professionali e l'organizzazione.
La copy strategy.
Il posizionamento e il target.
Il piano media.
Il concept, lo script e le proposte creative.
La creazione e la produzione del messaggio pubblicitario: la scrittura pubblicitaria, il visual e il ruolo della musica nel messaggio pubblicitario. Definizione, storia e prospettive della pubblicità sociale.