Università degli Studi di Perugia

Insegnamento COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E TUTELA DEI CONSUMATORI

Nome del corso Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
Codice insegnamento GP003663
Curriculum Comunicazione d'impresa
Docente responsabile Alberto Giulio Cianci
Docenti
  • Alberto Giulio Cianci - Didattica Ufficiale
Ore
  • 45 Ore - Didattica Ufficiale - Alberto Giulio Cianci
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa
Settore IUS/01
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Principi di diritto della comunicazione commerciale. Il quadro normativo e le nozioni principali. Principi generali della comunicazione commerciale. Disposizioni particolari in materia di comunicazione commerciale audiovisiva. La comparazione commerciale ed altre figure particolari. La pubblicità ingannevole e le principali fattispecie di illecito. Il sistema delle tutele. Profili di diritto comparato.
Comunicazione pubblicitaria e contratti del consumatore. Introduzione. La comunicazione pubblicitaria e il rapporto di consumo. La causa, il motivo e lo status nella sistematica del contratto. Dal motivo allo status relazionale: le pratiche commerciali sleali. La libertà negoziale e i suoi limiti. Causa e consideration. La forma come tecnica di tutela. Le tecniche di tutela sostanziale. La tutela soggettivamente orientata e i suoi modelli strutturali.
Testi di riferimento 1) D’ANTONIO, Principi di diritto della comunicazione commerciale, Napoli, Liguori, 2012 (anche acquistabile e scaricabile on line al sito http://www.liguori.it).

2) CIANCI, Comunicazione pubblicitaria e contratti dei consumatori, Milano, Giuffrè, 2013, limitatamente alle parti: Introduzione, capitolo 1, 2, 3, 4, 5.
Obiettivi formativi Conoscenza del diritto applicabile alla comunicazione pubblicitaria e del diritto dei consumatori
Prerequisiti Conoscenza delle Istituzioni di diritto privato
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Per tutte le informazioni, le lezioni online in diretta e podcast: www.albertocianci.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Esoneri scritti ed esame orale finale
Programma esteso Principi di diritto della comunicazione commerciale. Il quadro normativo e le nozioni principali. Principi generali della comunicazione commerciale. Disposizioni particolari in materia di comunicazione commerciale audiovisiva. La comparazione commerciale ed altre figure particolari. La pubblicità ingannevole e le principali fattispecie di illecito. Il sistema delle tutele. Profili di diritto comparato.
Comunicazione pubblicitaria e contratti del consumatore. Introduzione. La comunicazione pubblicitaria e il rapporto di consumo. La causa, il motivo e lo status nella sistematica del contratto. Dal motivo allo status relazionale: le pratiche commerciali sleali. La libertà negoziale e i suoi limiti. Causa e consideration. La forma come tecnica di tutela. Le tecniche di tutela sostanziale. La tutela soggettivamente orientata e i suoi modelli strutturali.