Università degli Studi di Perugia

Insegnamento STRATEGIE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE

Nome del corso Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
Codice insegnamento A001457
Curriculum Comunicazione d'impresa
Docente responsabile Cecilia Chirieleison
Docenti
  • Cecilia Chirieleison - Didattica Ufficiale
Ore
  • 63 Ore - Didattica Ufficiale - Cecilia Chirieleison
CFU 9
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa
Settore SECS-P/07
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano. Alcune attività, tuttavia, potranno essere svolte in Inglese.
Contenuti Il corso si occupa di approfondire gli aspetti strategici della comunicazione. In particolare vengono trattate la comunicazione istituzionale, la comunicazione della responsabilità sociale, la comunicazione di crisi, il brand management e i più recenti orientamenti nella comunicazione commerciale.
Testi di riferimento I testi verranno comunicati dal docente all'inizio del corso.
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze approfondite nell’ambito della comunicazione d'impresa sia sul piano strategico che operativo. I principali ambiti che dovranno essere acquisiti dallo studente sono quelli delle conoscenze relative alla comunicazione istituzionale, di crisi, sociale, commerciale ed economico-finanziaria. Grazie a queste conoscenze lo studente avrà competenze approfondite sull'elaborazione di un appropriato corporate communication mix e sarà in grado di acquisire abilità specifiche nell'elaborazione di un piano di comunicazione, sia a livello strategico aziendale, sia a livello di singola area funzionale.
Prerequisiti Al fine di comprendere le conoscenze previste dall'esame e acquisire le abilità richieste è utile avere le competenze per comprendere i fenomeni fondamentali dell'amministrazione e della gestione delle aziende.
Metodi didattici Il corso prevede essenzialmente lo svolgimento di lezioni frontali e analisi di casi aziendali.

Se necessario a seguito della Pandemia Covid-19, le lezioni si potranno svolgere completamente o in parte in maniera telematica.
Altre informazioni Instagram: strategie comunicazione unipg
https://www.instagram.com/strategie_comunicazione_unipg/?hl=it


Per ulteriori informazioni contattare il docente alla seguente mail: cecilia.chirieleison@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale oppure una prova scritta.
La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 20-25 minuti volta a verificare se e in quale misura lo studente abbia assimilato i concetti previsti dal programma del corso.
La prova scritta consiste nella risposta a massimo 4 quesiti a risposta aperta e ha una durata non superiore ad un'ora. La prova scritta è da intendersi come perfettamente sostitutiva e alternativa alla prova orale. Sia nel caso di prova orale che nel caso di prova scritta la finalità è quella di accertare l'acquisizione delle conoscenze previste dall'esame e valutare il livello con cui lo studente sia stato capace di maturarle. Particolare attenzione viene prestata alla proprietà di linguaggio e alla capacità di esposizione autonoma dello studente. Durante l'esame, sia in forma orale che alternativamente in forma scritta, verrà inoltre richiesto di contestualizzare le conoscenze previste dall'esame e di dimostrare attraverso esempi concreti l'acquisizione delle abilità richieste.

Se necessario a seguito della Pandemia Covid-19, gli esami si potranno svolgere completamente o in parte in maniera telematica.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il programma prevede l'approfondimento delle seguenti tematiche principali:
- Il ruolo strategico della comunicazione nel governo dell’impresa
- Il processo di comunicazione
- La comunicazione istituzionale e la comunicazione di crisi
- La comunicazione della responsabilità sociale e il bilancio sociale
- La comunicazione commerciale e il piano di comunicazione
- Le tendenze emergenti nel communication mix