Università degli Studi di Perugia

Insegnamento SOCIOLOGIA DEL LINGUAGGIO

Nome del corso Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
Codice insegnamento A001469
Curriculum Comunicazione d'impresa
Docente responsabile Enrico Caniglia
Docenti
  • Enrico Caniglia - Didattica Ufficiale
Ore
  • 42 Ore - Didattica Ufficiale - Enrico Caniglia
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/11
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso ha un carattere monografico. Analisi dei metodi di studio delle notizie false nel giornalismo e nella rete
Testi di riferimento Dispense a cura del docente
Obiettivi formativi Lo studente imparerà a riflettere criticamente sulle metodologie per lo studio e la raccolta di dati sulle notizie false
Prerequisiti Conoscenza base degli approcci della ricerca sociologica e dell'etnometodologia
Metodi didattici Raccolta e discussione in classe di notizie "vere" e notizie "false". Predisposizione di un piano di ricerca sulle fake news.In caso di persistenza dell'emergenza sanitaria, le lezioni si svolgeranno in modalità mista.
Altre informazioni frequenza consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento Verifica orale. Nel caso di persistenza dell'emergenza sanitaria l'esame si svolgerà on line.
Programma esteso Le implicazioni del linguaggio nella determinazione della verità nelle notizie e in altri contesti comunicativi. Come vengono riconosciute le notizie false e lenotizie vere? Quali sono i principali metodi proposti per l'individuazione delle notizie false. Discussione sui limiti metodologici e ideologici dei metodi principali. Predisposizione di un approccio alternativo ispirato all'analisi delle categorie di appartenenza