Università degli Studi di Perugia

Insegnamento POLITICHE DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA

Nome del corso Politica, amministrazione, territorio
Codice insegnamento A001475
Curriculum Scienze dell'amministrazione
Docente responsabile Enrico Carloni
Docenti
  • Enrico Carloni - Didattica Ufficiale
Ore
  • 63 Ore - Didattica Ufficiale - Enrico Carloni
CFU 9
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Giuridico
Settore IUS/10
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano. Lo studente straniero può concordare un programma dedicato, con l'utilizzo di testi e materiali in lingua (inglese, francese o spagnola)
Contenuti Le politiche di anticorruzione. La repressione e l'approccio preventivo. Il rischio corruzione. Le misure di prevenzione. Le regole per l'integrità. Il rafforzamento dell'imparzialitàe i conflitti di interesse. Contratti pubblici e maladministration. L'autorità anticorruzione. Le regole e le politiche di trasparenza. Trasparenza e prevenzione della corruzione. Il diritto a conoscere e i modelli "FOIA". La diffusione di informazioni. I limiti alla trasparenza. I "segreti" e la tutela della riservatezza. Il riutilizzo delle informazioni. Il whislteblowing.
Testi di riferimento Per gli studenti frequentanti e non frequentanti, R. Cantone, E. Carloni, Corruzione e anticorruzione. Dieci lezioni, Feltrinelli, 2018. Per gli studenti frequentanti il testo va integrato con lo studio di ulteriori materiali indicati a lezione. Per gli studenti non frequentanti, lo studio va integrato con il manuale di R. Cantone, Il sistema della prevenzione della corruzione, Giappichelli, 2020.
Obiettivi formativi Il corso mira a fornire competenze in materia di politiche di prevenzione, strumenti e meccanismi per il monitoraggio ed il contrasto. Il corso intende fornire competenze utili per svolgere funzioni in materia di trasparenza ed anticorruzione in organizzazioni pubbliche e para-pubbliche, oltre che competenze trasversali in materia di analisi del rischio, privacy e compliance.
Prerequisiti Non sono richiesti prerequisiti. Sicuramente è comunque utile la conoscenza di base del funzionamento e dell'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi, lavori di gruppo, relazioni e approfondimenti autonomi da presentare in classe
Altre informazioni Per ulteriori informazioni contattare il docente e verificare nella pagina del corso in Unistudium
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale. Durante il corso sono previsti esoneri ed esercitazioni scritte, prove intermedie e valutazioni su dibattiti e presentazioni
Programma esteso Il sistema dell'anticorruzione, dalla repressione alla prevenzione. Il contrasto penale della corruzione. La corruzione e la sua misurazione. I piani di prevenzione e la gestione del rischio di corruzione. L'integrità ed i codici di comportamento. Le incompatibilità e le inconferibilità. Il whistleblowing. Lobbying e corruzione. Le regole di trasparenza, tra partecipazione e anticorruzione. Il diritto di accesso ed il "FOIA". Gli obblighi di pubblicazione. Digitalizzazione e anticorruzione. I contratti pubblici. L'autorità nazionale anticorruzione.