Università degli Studi di Perugia

Insegnamento DIRITTO DELLA SICUREZZA SOCIALE

Nome del corso Politica, amministrazione, territorio
Codice insegnamento 05005646
Curriculum Scienze dell'amministrazione
Docente responsabile Stefano Giubboni
Docenti
  • Stefano Giubboni
Ore
  • 42 Ore - Stefano Giubboni
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Giuridico
Settore IUS/07
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Il corso si volgerà in italiano ma alcune lezioni potranno essere in lingua inglese in particolare a beneficio degli studenti Erasmus.
Contenuti Il corso si propone di fornire una introduzione sistematica e organica al diritto della sicurezza sociale.
Testi di riferimento M. CINELLI, S. GIUBBONI, Lineamenti di diritto della previdenza sociale, Wolters Kluwer – CEDAM, 2020 (eccettuato il capitolo sesto); S. GIUBBONI, G. LUDOVICO, A. ROSSI, Infortuni sul lavoro e malattie professionali, CEDAM, 2020.
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire una illustrazione organica e sistematica del diritto del della sicurezza sociale, illustrando le diverse forme di tutela. Lo studente dovrà essere in grado di valutare i principali istituti del diritto del lavoro, nella prospettiva di poterne fare usi e applicazioni concrete.
Prerequisiti Nessuno.
Metodi didattici L’insegnamento si svolgerà nella forma della lezione frontale.
La prova finale consiste in un esame orale.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame si svolge in forma orale e, articolandosi in tre domande a complessità crescente, è essenzialmente diretto a valutare le seguenti competenze: capacità di comprensione ed elaborazione delle categorie fondamentali del diritto della sicurezza sociale, con adeguato approfondimento dei principali istituti; capacità di far uso delle conoscenze acquisite in contesti professionali semplici; capacità di comunicare in modo chiaro e sintetico, anche a un pubblico potenziale di non specialisti, le conoscenze acquisite.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Nozione ed evoluzione del diritto della sicurezza sociale – Struttura e organizzazione del sistema – Statuto dei diritti previdenziali e assistenziali – La tutela del reddito da lavoro – I trattamenti pensionistici – Le forme di previdenza contrattuale - Il reddito di cittadinanza e l’assistenza sociale – Gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.