Università degli Studi di Perugia

Insegnamento MANAGEMENT PUBBLICO

Nome del corso Politiche e servizi sociali
Codice insegnamento GP003593
Curriculum Progettazione delle politiche sociali
Docente responsabile Alessandra Pioggia
Docenti
  • Alessandra Pioggia
Ore
  • 63 Ore - Alessandra Pioggia
CFU 9
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline giuridiche
Settore IUS/10
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso si articola in percorsi teorico-applicativi finalizzati ad approfondire diversi aspetti della gestione amministrativa sotto il profilo del ruolo attuale della dirigenza intesa come espressione del management pubblico.
Testi di riferimento Agli studenti frequentanti saranno fornite a lezione indicazioni e materiali idonei a supportare l'attività d'aula.

Gli studenti non frequentanti possono rivolgersi alla docente per avere indicazioni sui testi da adottare.
Obiettivi formativi Il corso intende fornire allo studente una conoscenza approfondita del ruolo del dirigente in una amministrazione pubblica e degli strumenti a sua disposizione.
L'obiettivo del ciclo di lezioni e seminari è quello di far comprendere quali siano le capacità manageriali necessarie ad esercitare la funzione dirigenziale nella pubblica amministrazione e far acquisire una serie di capacità operative nell'applicazione del diritto in generale e di quello amministrativo in particolare.

In particolare, al termine del corso, gli studenti dovranno possedere:

- conoscenze e capacità di comprensione che consentano loro di comprendere questioni organizzative che si pongono nella gestione di un servizio amministrativo;

- capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'ipotizzare soluzioni organizzative nella gestione di servizi amministrativi;
- capacità di integrare le conoscenze e le capacità acquisite in maniera autonoma attraverso la ricerca normativa, giurisprudenziale e dottrinale nel campo del diritto amministrativo;- capacità di comunicare in modo adeguato e di argomentare le soluzioni possibili di problemi organizzativi che si pongono nella gestione di servizi amministrativi.
Prerequisiti Per affrontare con successo lo studio di Management Pubblico è importante possedere conoscenze di base del Diritto Pubblico e del Diritto Amministrativo. Queste possono essere acquisite sostenendo i relativi esami erogati in diversi corsi triennali o attraverso lo studio dei testi consigliati per la loro preparazione. Nel corso dell'insegnamento, la docente si preoccuperà di segnalare di volta in volta quali sono le conoscenze specifiche necessarie ad affrontare le diverse partizioni del programma.
Metodi didattici Il corso prevede una serie di lezioni frontali a cura del docente, alcuni incontri dibattito con dirigenti pubblici di amministrazioni locali e nazionali e seminari di discussione di casi.

Nel corso delle lezioni frontali è previsto l'uso di slides che sintetizzano i contenuti erogati.

Lo scambio con gli studenti è favorito dalla presentazione di casi pratici e dall'invito alla loro discussione in aula.
Altre informazioni La docente è a disposizione degli studenti per concordare eventuali approfondimenti delle tematiche trattate nel corso, anche in relazione agli specifici interessi dei discenti. Gli approfondimenti sono opzionali.
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione dell'apprendimento avviene di norma in due fasi: attraverso la somministrazione di un questionario a risposta aperta (breve) e attraverso un successivo colloquio orale nel corso del quale allo studente viene invitato a commentare una o più delle risposte date nel questionario. Per gli studenti non frequentanti è previsto soltanto l'esame orale.
Le domande proposte in forma scritta, o nel caso degli studenti non frequentanti in forma orale, mirano ad accertare che lo studente sia in grado di inquadrare correttamente la funzione dirigenziale nell'ambito dell'amministrazione pubblica e di ricostruire le funzioni e il ruolo dei dirigenti, nonchè di simulare l'impiego dei principali strumenti gestionali.
Programma esteso Il corso si articola in percorsi teorico-applicativi finalizzati ad approfondire diversi aspetti della gestione amministrativa sotto il profilo del ruolo attuale della dirigenza intesa come espressione del management pubblico. A questo fine verranno approfonditi sia dal punto di vista teorico, sia con esercitazioni pratiche aspetti quali: il ruolo dirigenziale nella pubblica amministrazione; il rapporto fra politici e dirigenti; la gestione delle risorse pubbliche; il dirigente come privato datore di lavoro; il dirigente come organo dell'amministrazione e come manager delle risorse; strumenti pubblici e privati di gestione della cosa pubblica; il rapporto di lavoro dirigenziale; la responsabilità gestionale e la responsabilità amministrativa. Il corso si avvale di strumenti didattici funzionali allo sviluppo delle tematiche analizzate. Sono previste analisi di giurisprudenza, ricerche di dottrina, studi di caso, esame di atti e provvedimenti, simulazioni in aula e gruppi di studio.