Università degli Studi di Perugia

Insegnamento IMPRESA SOCIALE E SERVICE DESIGN

Nome del corso Politiche e servizi sociali
Codice insegnamento A001419
Curriculum Impresa sociale
Docente responsabile Andrea Tittarelli
Docenti
  • Andrea Tittarelli
Ore
  • 42 Ore - Andrea Tittarelli
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SECS-P/07
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti L'insegnamento si concentrerà sul service design, definibile come l'attività di pianificazione e organizzazione di persone, infrastrutture, comunicazioni e componenti materiali di un servizio, al fine di migliorarne la qualità e l'interazione tra fornitore di servizi e clienti.
Testi di riferimento Tittarelli, Andrea, "Service Design per il Terzo Settore", Morlacchi Editore, 2020;

Tassi, Roberta, "#service designer. Un progettista alle prese con sistemi complessi", Franco Angeli, 2019
Obiettivi formativi Rendere capaci gli studenti di affrontare un percorso di prototipazione di un nuovo modello di prodotto/servizio oppure di revisione di un processo già esistente.
Prerequisiti Padronanza dei principi base inerenti processi decisionali partecipativi.
Metodi didattici learning by doing: lo studente avrà la possibilità di affrontare, coadiuvato dall'insegnante, un vero e proprio esperimento di incubazione.
Altre informazioni ...
Modalità di verifica dell'apprendimento Ogni studente avrà la possibilità di presentare il proprio elaborato in una dimensione narrativa, mediante il tool di riferimento.
A seguito dell'esposizione avverrà una verifca orale delle componenti teoriche fondamentali della disciplina.
Programma esteso Per il libro "Service Design per il Terzo Settore":

- L'habitat di un modello di attività nonprofit;
- Il Profilo del cliente/utente e lo Schema del valore;
- Il Modello degli affari;
- Il Quadro dell'Esperienza.

Per il libro "#service designer. Un progettista alle prese con sistemi complessi":

- Il presente di una professione del futuro;
- Il profilo del progettista di servizi;
- Le sfide progettuali per i service designer;
- Competenze tecniche e progettuali;
- Competenze relazionali e manageriali;
- La professione del service designer.