Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Questa pagina verrà aggiornata frequentemente, gli interessati sono pertanto invitati a monitorare la stessa.

AVVISO DEL 28 MARZO 2018

A breve saranno visibili in SOL i risultati degli esami sostenuti, dei quali gli Uffici stanno provvedendo alla progressiva registrazione per ogni singolo studente.

AVVISO DEL 23 MARZO 2018

Si comunica che il documento ISEE Università potrà essere presentato sino al 28 marzo 2018  con le seguenti modalità:

- consegna diretta presso l'Ufficio Dottorati, Master e corsi post-lauream;

- invio del documento scansionato all'indirizzo mail: fit@unipg.it unitamente al documento d'identità.

AVVISO DEL 20 MARZO 2018

Si comunica che la scadenza per il pagamento della tassa di frequenza al percorso 24 CFU è prorogata al 29 marzo 2018. Conseguentemente non saranno più accettate modifiche ai piani di studio già inviati che perverranno oltre il giorno 22 marzo p.v..

AVVISO DEL 20 MARZO 2018 (riconoscimento totale 24 CFU)

Sono disponibili gli esiti della valutazione effettuata dalla Commissione d'Ateneo per il riconoscimento totale dei 24 CFU pervenute entro il 12 marzo 2018: Valutazioni riconoscimento totale 24 CFU  (ovviamente nell'elenco non sono presenti i nominativi di coloro che hanno già avuto il riconoscimento totale dei 24 CFU per i quali rimane valido l'esito pubblicato). 

Con successivo avviso del 20 aprile 2018 saranno pubblicate le valutazioni per il riconoscimento totale dei 24 CFU che perverranno entro il 12 aprile 2018. Con lo stesso avviso del 20 aprile 2018 saranno rese note le modalità del rilascio delle relative certificazioni.

AVVISO DEL 9 MARZO 2018

Si comunica a tutti gli iscritti al percorso Pre-FIT che sono aperte le iscrizioni per le prove d’esame nelle date precedentemente comunicate.

Si precisa quanto segue:

l’iscrizione avviene attraverso la piattaforma uni-studium (per problemi tecnici contattare il seguente indirizzo mail: unistudium@unipg.it )

  • l’iscrizione viene fatta per ambito
  • è possibile, all’interno dello stesso ambito, sostenere la prova d’esame dei diversi moduli in sessioni diverse (ovvero disgiungere le prove finali dei diversi moduli)
  • è possibile iscriversi fino a due giorni prima della prova d’esame. Non saranno ammessi a sostenere la prova iscrizioni pervenute successivamente. In tale caso, si va alla sessione successiva MA è necessario fare l’iscrizione
  • Al momento dell’esame il candidato potrà scegliere di sostenere una prova (n.1 modulo), oppure due prove (n.2 moduli) oppure tre prove (n. 3 moduli) dell’ambito, conformemente ai moduli prescelti in fase di iscrizione al percorso. Per ciascuna prova riferita a ogni singolo modulo sarà attribuita la votazione con le modalità indicate nel documento “Calendario degli esami finali”.

  • se la prova non viene superata ad un appello, potrà essere sostenuta all’appello successivo
  • non sono previste simulazioni delle prove d’esame (se non, eventualmente, quelle già presenti in piattaforma)
  • non sono previsti momenti di preparazione alle prove supervisionati dall’Università
  • le prove d’esame vertono sui contenuti del programma indicato dai docenti e sui materiali presenti in piattaforma
  • i docenti hanno inserito nella piattaforma tutte le indicazioni bibliografiche e il materiale di studio necessario per la preparazione alle prove d’esame
  • il sito contiene tutte le informazioni necessarie
  • per chiarimenti ulteriori potete rivolgervi ai tutor del percorso:

Dott.ssa Serena Meattini - serenameattini@gmail.com

Dott.ssa Eleonora D’Urzo - eleonora.durzo@virgilio.it

Dott.ssa Chiara Bagnolo - chiara.bagnolo@gmail.com

  • Sarà presto indicata una ulteriore (e ultima) sessione per tutti e tre gli ambiti per il mese di Luglio 2018.

 

AVVISO DEL 5 MARZO 2018

Si comunica che la scadenza per il pagamento della tassa di frequenza al percorso 24 CFU è prorogata al 23 marzo 2018.

Gli uffici stanno procedendo all'inserimento dei piani di studio pervenuti con le domande di iscrizione: considerato che tale operazione è fondamentale per generare il bollettino di pagamento con l’importo effettivo, si raccomanda, prima di scaricare il bollettino di pagamento medesimo di verificare l’avvenuto inserimento del piano di studio richiesto.

 

AVVISO DEL 27 FEBBRAIO 2018

Si ricorda che in data 28 febbraio scade l’inserimento del protocollo INPS dell’ISEE Università per coloro che intendono avvalersene.

L’inserimento del suddetto protocollo è possibile anche se non è visualizzabile l’immatricolazione perfezionata: gli uffici stanno lavorando sul sistema per inserire i numeri di matricola e i piani di studio scelti con le domande di iscrizione il cui completamento è previsto per il 6 marzo 2018.

Dal 7 marzo 2018 sarà possibile scaricare dal SOL il bollettino per il pagamento della tassa di frequenza del corso che dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 marzo 2018.

La pubblicazione dell’avviso prevista per il 28 febbraio 2018 inerente il riconoscimento totale dei 24 CFU desumibile dalle classi pubblicate e comunque per tutti coloro che hanno presentato il modello A1, è rinviata al 20 Marzo 2018. In pari data sarà pubblicato l’avviso concernente le modalità di rilascio delle certificazioni.

 

AVVISO DEL 13 FEBBRAIO 2018

- sarà possibile iscriversi al Percorso Formativo 24 CFU fino al 20 febbraio 2018

- saranno esaminate solo eventuali osservazioni che perverranno entro e non oltre il 15/02/2018

 

E' disponibile il calendario degli esami finali (aggiornato al 21 febbraio) con le indicazioni delle modalità di verifica.

Nel caso in cui la prova non venga superata sarà possibile sostenerla negli appelli successivi.

AVVISO DEL 30 GENNAIO 2018

Si comunica che la scadenza per le iscrizioni al Percorso Formativo 24 CFU è prorogata al 14 FEBBRAIO 2018.

Si fa presente che, per motivi legati alla copertura assicurativa, coloro che non sono regolarmente immatricolati non possono frequentare le lezioni frontali che avranno inizio il 5 febbraio p.v.. Al riguardo si ricorda che comunque non sussiste l'obbligo di frequenza.

 

AVVISO 22 GENNAIO 2018

Sono aperte le iscrizioni al “Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU quale requisito di accesso ai concorsi per docente”, afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, umane e della formazione, di seguito denominato “Percorso Formativo”, a decorrere dal 23 gennaio 2018 ore 14:00 con scadenza 2 febbraio 2018.

Il presente documento riporta indicazioni relative a:

  1. ISCRIZIONE ALL’INTERO PERCORSO
  2. ISCRIZIONE AL PERCORSO CON CREDITI RICONOSCIUTI
  3. ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE AL PERCORSO
  4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE (INTERO PERCORSO E CON CREDITI RICONOSCIUTI)
  5. PERCORSO FORMATIVO
  6. PAGAMENTO TASSA E PRESENTAZIONE ISEE
  7. RICONOSCIMENTO TOTALE 24 CFU

1. ISCRIZIONE ALL’INTERO PERCORSO

Coloro che intendono frequentare l’intero percorso, pur non avendo presentato domanda di pre-iscrizione, dovranno autenticarsi tramite l’interfaccia SOL all’indirizzo https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do, immatricolarsi e provvedere al pagamento del bollo virtuale pari ad euro 16,00, mediante il bollettino da scaricare dal SOL. Contestualmente dovranno presentare domanda di iscrizione cartacea utilizzando il modulo di iscrizione debitamente compilato in ogni sua parte. Non sarà possibile richiedere il riconoscimento parziale di CFU.

2. ISCRIZIONE AL PERCORSO CON CREDITI RICONOSCIUTI

Coloro che hanno presentato domanda di pre-iscrizione con riconoscimento parziale dei CFU, entro i termini precedentemente fissati, dovranno autenticarsi tramite l’interfaccia SOL all’indirizzo https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do, immatricolarsi e provvedere al pagamento del bollo virtuale pari ad euro 16,00, mediante il bollettino da scaricare dal SOL. Contestualmente dovranno presentare domanda di iscrizione cartacea utilizzando il modulo di iscrizione debitamente compilato in ogni sua parte e indicare i crediti riconosciuti in ciascun ambito per ciascuna classe di concorso.

Si raccomanda di verificare che la somma dei CFU per i quali si richiede la frequenza e dei CFU riconosciuti sia pari o superiore a 24 e che sia garantito il possesso del seguente requisito:

“almeno 6 CFU in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari:

a) pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione;

b) psicologia;

c) antropologia;

d) metodologie e tecnologie didattiche”.

Per coloro che entro il 20 dicembre 2017 avevano presentato gli attestati di CFU conseguiti presso altri atenei o autocertificazione incompleti dei programmi dei corsi, saranno accettate le integrazioni dei soli programmi, secondo le modalità previste nell’avviso del 15 dicembre 2017, entro e non oltre il 24 gennaio 2018, ancorché direttamente inviata dagli atenei interessati. La documentazione che perverrà oltre la data del 24 gennaio 2018 non potrà essere presa in considerazione.

Le integrazioni potranno essere inviate secondo le seguenti modalità:

-   consegna diretta presso il front-office della Portineria della Sede Centrale (Palazzo Murena) - Piazza Università, 1 -   Perugia dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00;

-   invio della documentazione all’indirizzo e-mail: fit@unipg.it

3. ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE AL PERCORSO

Istruzioni per l’iscrizione al Percorso:

- VIDEO TUTORIAL- REGISTRAZIONE UTENTE

- VIDEO TUTORIAL - IMMATRICOLAZIONE on-line

- VIDEO TUTORIAL - RECUPERO CREDENZIALI

4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE (INTERO PERCORSO E CON  CREDITI       RICONOSCIUTI).

Le domande di iscrizione dovranno essere redatte secondo il modulo di iscrizione.

Il mancato pagamento del bollo virtuale comporterà l’esclusione dal Percorso.

Le domande dovranno essere presentate con le seguenti modalità:

-   consegna diretta presso il front-office della Portineria della Sede Centrale (Palazzo Murena) - Piazza Università, 1 - Perugia dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00;

-   trasmissione, mediante posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC protocollo@cert.unipg.it, della domanda – corredata di copia di documento di identità - debitamente compilata, sottoscritta con firma autografa e scannerizzata in formato PDF, ovvero sottoscritta con firma digitale, nonché della documentazione da allegare, scannerizzata in formato PDF; non sarà ritenuta valida la documentazione trasmessa da un indirizzo di posta elettronica non certificata, ovvero trasmessa ad altro indirizzo di posta elettronica dell’Ateneo; non sarà altresì ritenuta valida la documentazione trasmessa in formato diverso dal formato PDF; l’oggetto della mail dovrà riportare il cognome e nome del candidato e la dicitura “domanda di iscrizione percorso formativo 24 CFU”; - (N.B. la domanda dovrà essere inoltrata mediante un unico invio, l’eventuale scansione in PDF dovrà essere effettuata in bianco e nero e con bassa risoluzione, il peso complessivo della mail inviata non dovrà superare 20 MB);

- spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Rettore di questo Ateneo, indirizzata a Piazza Università, 1 06123 Perugia. A tal fine, per il rispetto della scadenza fissata al 20 febbraio 2018, farà fede il timbro di spedizione.

5. PERCORSO FORMATIVO

Si ricorda che la frequenza non è obbligatoria.

Successivamente all’iscrizione al Percorso verranno inviate via e-mail, a cura dell’Ufficio Innovazione didattica e LABEL, le istruzioni per l’accesso alla Piattaforma e-learning ove sarà disponibile consultare il materiale didattico, testi e documenti delle materie oggetto delle lezioni frontali nonché l’accesso alla didattica erogata in e-learning.

Programma del Percorso formativo

Orari del Percorso

Programmi moduli del Percorso

Le date delle sessioni di esame saranno pubblicate a breve.

6. PAGAMENTO TASSA E PRESENTAZIONE ISEE

La presentazione dell'ISEE non è obbligatoria.

Entro e non oltre il 28 febbraio 2018 coloro che intendono avvalersi della riduzione della suddetta tassa in base al valore ISEE Università 2018 dovranno procedere all’inserimento nell’interfaccia SOL del numero di protocollo INPS della suddetta Attestazione. Pertanto la documentazione ISEE non dovrà essere prodotta in formato cartaceo.

Entro il 16 marzo 2018 dovrà essere effettuato il pagamento della tassa di frequenza del corso.

Il pagamento effettuato oltre tale data comporterà l’applicazione dell’indennità di mora pari ad euro 70,00.

In assenza del pagamento della tassa di frequenza del corso non verrà rilasciata la certificazione finale.

Ai sensi dell’art. 15 del regolamento in materia di contribuzione studentesca, gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con invalidità pari o superiore al 66%, sono esonerati sin dall’origine dal pagamento della tassa di iscrizione e dovranno versare solo la prima rata pari all’importo dell’imposta di bollo. La documentazione cartacea attestante la suddetta condizione di disabilità va presentata contestualmente alla domanda di iscrizione entro il 2 febbraio 2018.

Si ricorda che il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 27 settembre 2017 ha autorizzato gli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Università degli Studi di Perugia, ad accedere, contemporaneamente alla frequenza del corso di studio medesimo, agli insegnamenti previsti dal Percorso Formativo 24 CFU, a titolo gratuito e di autorizzare l’estensione del suddetto beneficio, limitatamente al contemporaneo accesso a titolo gratuito al Corso di Formazione 24 CFU, agli studenti iscritti ai Corsi di Dottorato e alle Scuole di Specializzazione dell’Università degli Studi di Perugia.

7. RICONOSCIMENTO TOTALE 24 CFU

Coloro che hanno avuto il riconoscimento totale dei 24 CFU desumibile dalle classi pubblicate, saranno informati con apposito avviso sulle modalità di rilascio della dichiarazione di cui all’art. 3, comma 7 del D.M. 616/2017 che sarà pubblicato il 28 febbraio 2018.

Le istanze di riconoscimento totale dei 24 CFU che perverranno dopo la conclusione dei lavori di riconoscimento della Commissione di Ateneo, saranno sottoposte per la valutazione alla Commissione stessa e l’esito del riconoscimento sarà comunicato agli interessati all’indirizzo mail indicato nell’istanza stessa.

Il MIUR con la “Nota di chiarimenti in merito all’acquisizione dei 24 CFU” recentemente pervenuta, ha puntualizzato agli Atenei che i crediti conseguiti nei SSD indicati dal DM 616/2017 non sono automaticamente attestabili come validi per il percorso formativo in parola. Tale validità dipende, infatti, dagli specifici obiettivi formativi e dal contenuto delle attività formative svolte.

Pertanto, non necessariamente i CFU e SSD dei quali si richiede il riconoscimento rispondono al D.M. che non parla solo di SSD ma di contenuti e obiettivi formativi coerenti al D.M. stesso. Il riconoscimento è a giudizio insindacabile della Commissione che tiene conto anche del percorso formativo complessivo come indicato dal D.M. stesso.

Coloro che pur avendo presentato il modello di domanda A1 non hanno avuto riconosciuti i 24 CFU totali, desumibile dalle classi pubblicate, potranno comunque iscriversi al Percorso Formativo per completare l’acquisizione del requisito richiesto per l’accesso al concorso, usufruendo dell'avvenuto riconoscimento parziale dei CFU già maturati.

 

AVVISO 15 GENNAIO 2018

AVVISO 15 DICEMBRE 2017

Il presente documento riporta indicazioni relative a:

  1. PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI DEI RICONOSCIMENTI
  2. ELENCHI SUDDIVISI PER CLASSI
  3. ATTESTAZIONI RILASCIATE DA ALTRI ATENEI - INDICAZIONI
  4. APERTURA ISCRIZIONI AL PERCORSO
  5. TASSE E CONTRIBUTI
  6. RICONOSCIMENTO TOTALE 24 CFU

  

1. PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI DEI RICONOSCIMENTI

La Commissione di Ateneo, integrata dai Referenti dei Dipartimenti, sta procedendo al riconoscimento dei CFU richiesti.

Stante l’elevato numero di istanze pervenute, gli esiti delle valutazioni saranno pubblicati giornalmente non appena disponibili.

Tutti gli interessati sono invitati a monitorare questa pagina web che verrà aggiornata costantemente sino al completamento della valutazione degli attestati di CFU conseguiti presso altri Atenei e sino al completamento della pubblicazione degli esiti di tutte le classi.

 

3. ATTESTAZIONI RILASCIATE DA ALTRI ATENEI – INDICAZIONI

Nel campo note è stata e sarà inserita la dicitura “SOSPESO” per tutti coloro che entro il 12 dicembre, come previsto nel precedente avviso, non hanno prodotto l’attestazione corredata del programma degli esami sostenuti presso altre Istituzioni universitarie.

A) La scadenza del 12 dicembre 2017 per la presentazione di tali attestati è prorogata al 20 dicembre 2017. Oltre tale data le attestazioni non potranno essere più accettate e valutate dalla Commissione di Ateneo. Pertanto, tutti coloro che hanno presentato richiesta di riconoscimento di CFU acquisiti presso altri atenei sono invitati a provvedere in tal senso. Saranno considerate utili le attestazioni pervenute dal 13 dicembre al 14 dicembre e pertanto non dovranno essere presentate nuovamente.

B) Nel prendere atto che non tutti gli interessati possono produrre l’attestato di cui trattasi in tempo utile, e fermo restando che le Istituzioni universitarie sono tenute a rilasciare la certificazione dei 24 CFU anche sulla base delle attestazioni di altre istituzioni ove il candidato ha conseguito i CFU utili, potrà essere presentata in alternativa all’attestato, entro la suddetta scadenza improrogabile del 20 dicembre 2017, la seguente documentazione:

- un’autocertificazione contenente gli esami di cui si è richiesto il riconoscimento, i CFU conseguiti e la votazione riportata, allegando il programma di ciascun esame;

- documentazione comprovante il diniego del rilascio dell’attestato da parte dell’Ateneo a cui si è rivolto;

- nel caso di diniego comunicato per le vie brevi, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui potrà essere dichiarata tale circostanza utilizzando il modello allegato.

Le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive prodotte saranno sottoposte a controlli a campione.

Si precisa che la procedura di cui trattasi (AUTOCERTIFICAZIONE IN LUOGO DELL’ATTESTAZIONE DELL’ATENEO) non è conforme alle indicazioni fornite dal MIUR con la nota 29999/2017 e che pertanto questa Amministrazione non si assume alcuna responsabilità in ordine alla validità della certificazione finale dei 24 CFU per la parte derivante dall’autocertificazione prodotta.

La documentazione di cui ai punti A) e B) dovrà essere presentata entro il suddetto termine del 20 dicembre 2017 utilizzando il Modello E (un modello e relativi allegati per ogni classe di concorso richiesta) esclusivamente con le seguenti modalità:

- consegna diretta presso il front-office della Portineria della Sede Centrale (Palazzo Murena) - Piazza Università, 1 - Perugia dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00;

- spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Rettore di questo Ateneo, Piazza Università, 1 - 06123 Perugia. A tal fine, per il rispetto della scadenza fissata al 20 dicembre 2017, farà fede il timbro di arrivo, ancorché la documentazione sia stata spedita entro il termine suddetto.

4. APERTURA ISCRIZIONI AL PERCORSO

In data 15 gennaio 2018 sarà pubblicato un avviso di apertura delle iscrizioni al Percorso Formativo con la relativa modulistica e istruzioni o eventuale rinvio.

Le lezioni del Percorso Formativo avranno inizio presumibilmente la prima settimana di febbraio 2018.

PROGRAMMA DEL PERCORSO FORMATIVO

5. TASSE E CONTRIBUTI

Si riporta di seguito il prospetto dei costi per l’iscrizione al Percorso Formativo:

TASSE FREQUENZA PERCORSO 24 CFU AA 17/18

Fascia FIT

Isee min

Isee max

FIT 24 cfu

FIT 1 cfu

I

                      -  

     10.000,00

0,00

0,00

I

       10.000,01

     15.000,00

0,00

0,00

II

       15.000,01

     17.500,00

72,00

3,00

III

       17.500,01

     20.000,00

144,00

6,00

IV

       20.000,01

     22.500,00

216,00

9,00

V

       22.500,01

     25.000,00

288,00

12,00

VI

       25.000,01

     27.500,00

360,00

15,00

VII

       27.500,01

     30.000,00

432,00

18,00

VIII

       30.000,01

     35.000,00

480,00

20,00

VIII

       35.000,01

     40.000,00

480,00

20,00

VIII

       40.000,01

     45.000,00

480,00

20,00

VIII

       45.000,01

     50.000,00

480,00

20,00

VIII

       50.000,01

     55.000,00

480,00

20,00

VIII

       55.000,01

     60.000,00

480,00

20,00

VIII

       60.000,01

     65.000,00

480,00

20,00

VIII

       65.000,01

     70.000,00

480,00

20,00

VIII

       70.000,01

     80.000,00

480,00

20,00

VIII

       80.000,01

     90.000,00

480,00

20,00

VIII

       90.000,01

   100.000,00

480,00

20,00

VIII

Oltre 100.000,00

 

480,00

20,00

         

A ciascun importo va aggiunta l'imposta di bollo pari a euro 16,00

E’ possibile richiedere la riduzione della tassa di frequenza del percorso secondo le modalità che saranno indicate nel prossimo avviso del 15 gennaio 2018, presentando l'Attestazione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE UNIVERSITA’ 2018), certificata da un Caf, dal Comune o dall'INPS.

In considerazione della complessità della documentazione da presentare per ottenere l'ISEE e i tempi del rilascio si consiglia di rivolgersi fin da ora ad una delle suddette strutture competenti in quanto tale documentazione dovrà essere presentata presumibilmente entro la fine del mese di febbraio.

Si evidenzia che l’ISEE 2017 non è valido e pertanto chi avesse già presentato all’Ufficio in fase di pre-iscrizione o predisposto l’ISEE 2017 dovrà nuovamente ripresentare l’ISEE UNIVERSITA’ 2018.

6. RICONOSCIMENTO TOTALE 24 CFU

Le istanze di riconoscimento totale dei 24 CFU precedentemente maturati, ai sensi del comma 7 dell’art. 3 del D.M. 616/2017, potranno essere presentate dai possessori di laurea magistrale o specialistica o laureati vecchio ordinamento utilizzando il modello A1, sino alla data di pubblicazione del Bando per l’accesso ai concorsi per posti di docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado di cui al D.Lgs. 59/2017, esclusivamente con le seguenti modalità:

- consegna diretta presso il front-office della Portineria della Sede Centrale (Palazzo Murena) - Piazza Università, 1 - Perugia dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00;

- spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Rettore di questo Ateneo, Piazza Università, 1 - 06123 Perugia. A tal fine, per il rispetto della scadenza suddetta farà fede il timbro di arrivo, ancorché la documentazione sia stata spedita entro il termine suddetto.

Come già indicato nel precedente avviso, la Commissione di Ateneo ha proceduto all’esame delle istanze di riconoscimento totale dei 24 CFU precedentemente maturati, solo per coloro che hanno acquisito gli ultimi CFU (in ordine di tempo), dei quali chiedono il riconoscimento, presso l’Università degli Studi di Perugia, secondo quanto disposto dal MIUR con la nota di chiarimenti prot. 29999 del 25/10/2017. Pertanto, nel campo note la dicitura "NON VALUTABILE" è riferita alle istanze di coloro che hanno maturato in ordine di tempo gli ultimi CFU presso altre Istituzioni universitarie. In tal caso gli interessati dovranno rivolgersi all’Ateneo dove hanno maturato gli ultimi CFU dei quali chiedono il riconoscimento.

La dicitura “SOSPESO” inserita nel campo note riguarda invece, tutti coloro che non hanno prodotto l’attestazione corredata del programma degli esami sostenuti presso altre Istituzioni universitarie. Questi ultimi potranno integrare la documentazione producendo un attestato riguardante i CFU maturati rilasciato da altre Istituzioni Universitarie entro la data di pubblicazione del Bando per l’accesso ai concorsi per posti di docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado di cui al D.Lgs. 59/2017.

Nel prendere atto che non tutti gli interessati possono produrre l’attestato di cui trattasi, e fermo restando che le Istituzioni universitarie sono tenute a rilasciare la certificazione dei 24 CFU anche sulla base delle attestazioni di altre istituzioni ove il candidato ha conseguito i CFU utili, potrà essere presentata in alternativa la seguente documentazione:

- un’autocertificazione contenente gli esami di cui si è richiesto il riconoscimento, i CFU conseguiti e la votazione riportata, allegando il programma di ciascun esame;

- documentazione comprovante il diniego del rilascio dell’attestato da parte dell’Ateneo a cui si è rivolto;

- nel caso di diniego comunicato per le vie brevi, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui potrà essere dichiarata tale circostanza.

Le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive prodotte saranno sottoposte a controlli a campione.

Si precisa che la procedura di cui trattasi (AUTOCERTIFICAZIONE IN LUOGO DELL’ATTESTAZIONE DELL’ATENEO) non è conforme alle indicazioni fornite dal MIUR con la nota 29999/2017 e che pertanto questa Amministrazione non si assume alcuna responsabilità in ordine alla validità della certificazione finale dei 24 CFU per la parte derivante dall’autocertificazione prodotta.

La suddetta documentazione dovrà essere presentata utilizzando il Modello F (un modello e relativi allegati per ogni classe di concorso richiesta) esclusivamente con le seguenti modalità:

- consegna diretta presso il front-office della Portineria della Sede Centrale (Palazzo Murena) - Piazza Università, 1 - Perugia dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00;

- spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Rettore di questo Ateneo, Piazza Università, 1 - 06123 Perugia. A tal fine, per il rispetto della scadenza fissata al 20 dicembre 2017, farà fede il timbro di arrivo, ancorché la documentazione sia stata spedita entro il termine suddetto.

Coloro che non hanno avuto riconosciuti i 24 CFU totali, potranno comunque, a seguito dell’apertura delle iscrizioni, iscriversi al Percorso Formativo per completare l’acquisizione del requisito richiesto per l’accesso al concorso sulla base dei CFU già maturati e riconosciuti dalla Commissione di Ateneo.

In data 15 gennaio 2018 saranno rese note con apposito avviso le modalità di rilascio della dichiarazione di conseguimento dei 24 CFU o eventuale rinvio.

  

ISCRIZIONI A PERCORSI PRESSO ALTRE ISTITUZIONI

Si informano i candidati ex studenti dell'Università degli Studi di Perugia, che intendono richiedere il rilascio dell’attestazione delle attività svolte ai fini della partecipazione al percorso PF24 – ex D.M 616/2017 presso altre Università, che sarà cura dell’Ateneo, seguendo la linea adottata da numerose Università e nell’interesse degli studenti/laureati al rispetto dei termini per la presentazione delle attestazioni medesime, rilasciare direttamente agli Atenei certificatori dei 24 CFU la conferma di veridicità delle autocertificazioni delle attività svolte dai propri ex studenti.

Si invitano pertanto i candidati sopracitati a trasmettere all’Ateneo presso il quale intende concludere il percorso PF24 – l’autocertificazione delle attività svolte presso l’Università degli Studi di Perugia, completa di tutte le informazioni previste dal D.M 616/2017.

Nella speranza di fare cosa utile, si mette a disposizione dei candidati un modello di autocertificazione da completare e trasmettere all’Ateneo suddetto, unitamente alla “Nota relativa alla conferma delle autocertificazioni PF24 – ex D.M 616/2017”.

 

 

AVVISO 8 NOVEMBRE 2017

AVVISO DEL 26 OTTOBRE 2017

AVVISO DEL 6 OTTOBRE 2017

AVVISO DEL 29 SETTEMBRE 2017

PRIMA INFORMATIVA

D.M. 616 del 10 agosto 2017 con allegati

 

Info pagina

Referenti di sezione

Prof. Massimiliano Marianelli
(Delegato per il settore Didattica)

Prof. David Ranucci
(Delegato per il settore Alta formazione)

Prof.ssa Claudia Mazzeschi
(Delegato per i percorsi FIT)

Prof.ssa Floriana Falcinelli
(Delegato per il settore E-learning)

Ultimo aggiornamento
10/4/2018

Torna su
×