Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Termini e scadenze

art. 26 del Regolamento Studenti

I termini legati agli adempimenti a cui sono tenuti gli studenti che si accingono alla laurea sono i seguenti:

  • 45 giorni prima della seduta di laurea: compilazione della domanda di laurea, comprensiva dell'indicazione del titolo della tesi e del Relatore

  • 20 giorni prima della seduta di laurea: presentazione dell'elaborato presso la Segreteria Studenti di appartenenza.

I termini specifici per ogni seduta di laurea sono definiti dalle Segreterie del Dipartimento di appartenenza.

La data ultima utile per sostenere l'ultimo esame previsto è differenziata per ciascun Dipartimento nei termini che seguono:

Dipartimento e giorni (dalla data di inizio della seduta di laurea):

  • Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali - 10
  • Economia - 15
  • Scienze Farmaceutiche - 10
  • Giurisprudenza - 7
  • Ingegneria - 10
  • Ingegneria Civile e Ambientale - 10 
  • Lettere  - Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne - 10
  • Medicina Sperimentale – 12
  • Medicina – 12
  • Scienze Chirurgiche e Biomediche – 12
  • Scienze Politiche - 15
  • Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione - 10
  • Medicina Veterinaria - 10
  • Matematica e Informatica – 15
  • Chimica, Biologia e Biotecnologie – 15
  • Fisica e Geologia - 15

Lo studente può presentare la domanda di laurea solo se è iscritto per l'anno accademico in cui intende laurearsi e se è in regola con la contribuzione universitaria. Può controllare la propria situazione tramite il servizio studenti on-line alla voce "Segreteria>Elenco tasse".

Presentazione della domanda di laurea (procedura valida fino al 30 settembre 2018)

Lo studente nei termini previsti per la seduta di laurea è tenuto a presentare il modulo della domanda di laurea, l'autocertificazione degli esami sostenuti e la modulistica sotto riportata alla segreteria studenti di appartenenza.

N.B. per le scadenze relative alla consegna della documentazione attenersi ai calendari previsti dai sicngoli corsi di laurea. 

Richiesta stampa pergamena (fino al 30 settembre 2018)

Qualora lo studente intenda fare richiesta della stampa della pergamena contestualmente alla presentazione della domanda di laurea, dovrà darne indicazione nel modulo della domanda di laurea e inviare una e-mail alla segreteria studenti di appartenenza (per conoscere le caselle di posta elettronica consultare la pagina delle Segreterie Studenti), che metterà in disponibilità nella sezione “Elenco Tasse” del SOL, un bollettino di 132 euro comprensivo anche del bollo previsto per la domanda di laurea.

Chi intende laurearsi senza richiedere contestualmente la stampa della pergamena, dovrà apporre nel modulo di domanda di laurea una marca da bollo di 16 euro.

La stampa della pergamena può essere richiesta anche successivamente al conseguimento del titolo: in tal caso l'importo da versare è pari a 116 euro, da richiedere tramite mail alla segreteria studenti del proprio corso di laurea (per conoscere le caselle di posta elettronica consultare la pagina delle Segreterie Studenti). 

Compilazione della domanda di laurea online (a partire dal 1°ottobre 2018)

Entrando nel SOL con le proprie credenziali dal menù scegliere il link “Laurea” e cliccare su “Conseguimento titolo”. Il sistema guiderà l’utente alla compilazione della domanda di laurea online.

Si raccomanda di inserire quando richiesto gli allegati obbligatori (Foglio titolo tesi debitamente compilato e firmato dal Relatore, fotocopia libretto universitario, ricevuta questionario AlmaLaurea ed eventuali altri specifici dove previsto).

Richiesta stampa pergamena (a partire dal 1°ottobre 2018)

Qualora lo studente intenda fare richiesta della stampa della pergamena, dovrà darne conferma in fase di compilazione della domanda di laurea. Il sistema metterà in disponibilità nella sezione “Elenco Tasse” un bollettino di 132 euro comprensivo anche del bollo previsto per la domanda di laurea.

Chi intende laurearsi senza richiedere contestualmente la stampa della pergamena al termine della compilazione della domanda potrà scaricare dalla pagina “Elenco tasse” il bollettino da 16 euro previsto per l’assolvimento del bollo virtuale.

La stampa della pergamena può essere richiesta anche successivamente al conseguimento del titolo: in tal caso l'importo da versare è pari a 116 euro, da richiedere tramite mail alla segreteria studenti del proprio corso di laurea (per conoscere le caselle di posta elettronica consultare la pagina delle Segreterie Studenti). 

Modulistica da allegare alla domanda di laurea 

Consegna delle tesi di laurea alle segreterie studenti

I laureandi dovranno consegnare la copia della tesi destinata alle segreterie studenti esclusivamente su supporto magnetico (CD-ROM contenente il file pdf conforme al testo della tesi, completo di eventuali figure e tabelle). 

Servizio Job Placement 

Il Servizio Job Placement svolge attività di facilitazione di ingresso nel mondo del lavoro  attraverso molteplici servizi  rivolti a coloro che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia.

Per maggiorni informazioni vai al Servizio Job Placement.

Info pagina

Referenti di sezione

Prof. Massimiliano Marianelli
(Delegato per il settore Didattica)

Prof. David Ranucci
(Delegato per il settore Alta formazione)

Prof.ssa Floriana Falcinelli
(Delegato per il settore E-learning)

Ultimo aggiornamento
3/9/2018

Torna su
×