Università degli Studi di Perugia

Study-unit HEALTHCARE MANAGEMENT

Course name Health professions of rehabilitation sciences
Study-unit Code GP003455
Curriculum Comune a tutti i curricula
Lecturer Maria Giuseppina Pacilli
CFU 6
Course Regulation Coorte 2016
Supplied 2017/18
Supplied other course regulation
Period II
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Type of learning activities Attività formativa integrata
Partition

MANAGEMENT APPLIED TO REHABILITATION

Code GP003472
CFU 2
Lecturer Maria Pia Saiu
Lecturers
  • Maria Pia Saiu - Didattica Ufficiale
Hours
  • 20 Hours - Didattica Ufficiale - Maria Pia Saiu
Learning activities Caratterizzante
Area * scienze della fisioterapia
Sector MED/48
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian

SOCIAL PSYCHOLOGY

Code GP003471
CFU 2
Lecturer Maria Giuseppina Pacilli
Lecturers
  • Maria Giuseppina Pacilli - Didattica Ufficiale
Hours
  • 16 Hours - Didattica Ufficiale - Maria Giuseppina Pacilli
Learning activities Caratterizzante
Area Scienze del management sanitario
Sector M-PSI/05
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian
Contents The course will be focused on social psychology and the psychology of work in the health care. During the course, it will be examined the relationship with the patient, the motivation at work, the safety in the workplace meant as organizational product, the human errors in the workplace. Moreover, particular attention will be dedicated to psychosocial risk factors in the workplace and their consequences for individual well-being, the burn-out syndrome, work stress related problem and coping strategies.
Reference texts Research articles that will be provided by the instructor
Educational objectives Students are expected  to manage the specialized language of the discipline and to acquire the methodological bases of basic and applied research in social psychology of work
Teaching methods Frontal lesson and group activities
Learning verification modality Written text

SOCIOLOGY OF ECONOMIC PROCESSES AND LABOUR

Code GP003470
CFU 2
Lecturer Rosita Garzi
Lecturers
  • Rosita Garzi - Didattica Ufficiale
Hours
  • 16 Hours - Didattica Ufficiale - Rosita Garzi
Learning activities Caratterizzante
Area Scienze del management sanitario
Sector SPS/09
Type of study-unit Obbligatorio (Required)
Language of instruction Italian
Contents Il corso approfondisce i concetti sociologici di lavoro e organizzazione.
I contenuti sono i seguenti:
- Teorie dell'organizzazione e sviluppo dei modelli organizzativi: Dal concetto di organizzazione come "macchina" ai nuovi paradigmi esplicativi, (evoluzione storica degli studi organizzativi).
- Lo sviluppo delle politiche di human resources management: il quadro teorico di riferimento delle politiche di HRM; le persone come risorsa strategica nell'impresa.
- La direzione risorse umane: evoluzione del ruolo, competenze e attività; l'evoluzione del ruolo della direzione delle risorse umane; i modelli di direzione del personale.
- Comunicazione e formazione: leve strategiche per il governo del mutamento; ruolo sociale e finalità strategiche della formazione; Il processo formativo: dall'analisi dei bisogni alla valutazione; lo sviluppo della formazione nella gestione delle risorse umane.
- Leadership e competenze negoziali: leadership e nuove politiche gestionali; Leadership, collaborazione, competizione e conflitto.
Reference texts Antonio Cocozza, Direzione risorse umane. Politiche e strumenti per l'organizzazione e la gestione delle relazioni di lavoro, Franco Angeli, Milano 2012.
Educational objectives Il corso si propone di fornire strumenti sociologici utili per sviluppare competenze manageriali nei professionisti sanitari della riabilitazione. Al fine di raggiungere tale obiettivo sarà privilegiato un approccio interdisciplinare con approfondimenti inerenti le principali aree di interesse del management sanitario: dall'analisi organizzativa, alla soluzione dei problemi e la presa di decisioni, dalla direzione e supervisione delle risorse umane, alla delega e al coordinamento nella gestione del cambiamento organizzativo; dalla comunicazione organizzativa alla formazione professionale; dalla leadership, alla gestione della motivazione e lo sviluppo delle competenze nelle risorse umane.
Prerequisites Per poter comprendere al meglio i contenuti sviluppati durante il corso lo studente (frequentante e non frequentante) deve conoscere i fondamenti teorici di base della sociologia generale.
Teaching methods Lezione in aula. Approfondimenti in e-learning sulla piattaforma unistudium. Videoproiezioni. Seminari di approfondimento (ove possibile).
Learning verification modality Test scritto.

Coloro che hanno necessità di ricevere informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA possono trovare informazioni utili alla pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Extended program Il corso si propone di fornire strumenti sociologici utili per sviluppare competenze manageriali nei professionisti sanitari della riabilitazione. Al fine di raggiungere tale obiettivo viene privilegiato un approccio interdisciplinare con approfondimenti inerenti le principali aree di interesse del management sanitario: dall'analisi organizzativa, alla soluzione dei problemi e la presa di decisioni, dalla direzione e supervisione delle risorse umane, alla delega e al coordinamentoe gestione del cambiamento organizzativo; dalla comunicazione organizzativa alla formazione professionale; dalla leadership, alla gestione della motivazione e lo sviluppo delle competenze.
I contenuti sociologici approfonditi sono i seguenti:
- Teorie dell'organizzazione e sviluppo dei modelli organizzativi: Dal concetto di organizzazione come "macchina" ai nuovi paradigmi esplicativi; Evoluzione storica degli studi organizzativi)
- Lo sviluppo delle politiche di human resources management: il quadro teorico di riferimento delle politiche di HRM; Le persone come risorsa strategica nell'impresa.
- La direzione risorse umane: evoluzione del ruolo, competenze e attività: l'evoluzione del ruolo della direzione delle risorse umane; Modelli di direzione del personale;
- Comunicazione e formazione: leve strategiche per il governo del mutamento: ruolo sociale e finalità strategiche della formazione; Il processo formativo: dall'analisi dei bisogni alla valutazione; Lo sviluppo della formazione nella gestione delle risorse umane.
- Leadership e competenze negoziali: leadership e nuove politiche gestionali; Leadership, collaborazione, competizione e conflitto.